Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[21] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 dic 2023, 12:59

il rumore è irrilevante: fa rumore, ma solo nel momento della compensazione della variazione
puoi mettere una resistenza, ma perdi il vantaggio delle lampadine a led, in alternativa puoi sostiture una delle lmpadine con una alogena

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[22] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 2 dic 2023, 14:17

Grazie di nuovo!

Ho nel frattempo testato un altro dimmer: il Vimar 14135.1, e..non solo le lampadine non lampeggiano più, ma anche l'attenuazione dovuta ai cali di tensione è molto più bassa, anche quando la tensione scende a 200 V! L'oscuramento è appena percepibile, mentre con il vecchio dimmer praticamente si spegnevano proprio...

Ora il problema è un altro.... e cioè che il 14135.1 per funzionare ha bisogno anche del neutro...ma io nello scasso nel muro dove c'è l'interruttore ho solo la fase. Sotto nel muro ho la scatoletta coi cavi, ma vai a sapere qual è... Non solo il dimmer ha bisogno del neutro, ne ha bisogno sia prima del carico che dopo il carico. Non so da dove tirare il filo però... forse è meglio aprire un nuovo thread?

Grazie a tutti

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[23] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2023, 14:32

Resta pure in questo thread, comunque è un lavoro che non puoi fare tu, devi chiamare un elettricista.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[24] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 dic 2023, 14:34

Non importa aprire un altro tread, l'argomento è sempre inerente a dimmer poco sensibili ai disturbi di rete.
Può darsi che sia sufficiente collegare il neutro nell'ingresso della tensione di rete; riguardo a qual è il giusto neutro, può dirlo solo un installatore dopo aver esaminato dal vivo l'impianto.

ciao Foto Utenteclaudiocedrone!

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[25] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 2 dic 2023, 14:44

SediciAmpere ha scritto:Può darsi che sia sufficiente collegare il neutro nell'ingresso della tensione di rete; riguardo a qual è il giusto neutro, può dirlo solo un installatore dopo aver esaminato dal vivo l'impianto.

Sto pensando... se faccio così (vedi sotto), non dovrei rischiare di far saltare in aria tutto (mi confermate?):

1. Tolgo la corrente a tutta casa
2. col tester, verifico quale dei 5 cavi che escono dalla scatoletta nel muro sotto l'interruttore è lo stesso neutro del lampadario
3. Con una sonda, porto questo cavo 50 centimetri più in su dove c'è il dimmer e ce lo collego.

... Rialzo la corrente. Credo che alla peggio non funzioni niente (al massimo avrò tolto la corrente a qualche settore della casa), ma non credo di fare danni... giusto? :shock:

P.S. Dallo scatolotto del muro fase e neutro sono rispettivamente tutti raggruppati... (vedi foto) ho verificato col tester e (com'è giusto che sia) il rosso è la fase, mentre il blu è il neutro. Se "allungo" un cavo blu e lo mando al dimmer, dovrebbe funzionare... no?? :shock:
Allegati
tempFileForShare_20231202-145535.jpg

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[26] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2023, 16:17

Mi avvalgo della facoltà di non rispondere (ho già detto che deve metterci mano un elettricista)

Ciao Foto UtenteSediciAmpere :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[27] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 dic 2023, 16:42

claudiocedrone ha scritto:ho già detto che deve metterci mano un elettricista

Soprattuto nel momento in cui la fase è "rossa" e nel fascio dei "neutri" c'è un marrone.
Tra l'altro con i morsetti ad avvitare, non mi piace [-X

O_/

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[28] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 2 dic 2023, 19:23

Sì meglio chiedere a un elettricista...

Però almeno ho capito qualcosa in più sulla compatibilità tra il dimmer e le lampadine. Almeno adesso so che questa combinazione, a differenza dell'altra, funziona. :D Manca solo da installarlo.

ThEnGi ha scritto:
claudiocedrone ha scritto:ho già detto che deve metterci mano un elettricista

Soprattuto nel momento in cui la fase è "rossa" e nel fascio dei "neutri" c'è un marrone.
Tra l'altro con i morsetti ad avvitare, non mi piace [-X

Guarda, se l'impianto elettrico è stato fatto come il resto della casa.. probabilmente coi piedi anche lui, quindi ormai non mi stupirei...

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[29] Pistola termica e sfarfallii / altri problemi

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 3 dic 2023, 10:40

Rieccomi qua, grazie per la pazienza. :lol:

In attesa dell'arrivo dell'elettricista, sto nel frattempo facendo dei test dei dimmer con un portalampadine. Ho capito qualcosa in più. Non sono "solo" gli sbalzi di tensione a causare problemi (e anche in questo caso il 14135.1 li gestisce molto meglio del 14153), ma anche l'uso di alcuni elettrodomestici particolari, ad esempio la pistola termica.

Quando è accesa al minimo o al massimo, tutto OK, ma quando è in una via di mezzo, crea fastidiosissimi sfarfallii (e anche spegnimento intermittente delle lampadine) ---tutto ciò quando il dimmer è al massimo. Se lo abbasso un pochino, gli sfarfallii cessano. Tutto ciò anche quando il tensione resta sopra i 215 V.

Credo che la pistola termica crei "interferenze" nella linea... ora, esiste un filtro da applicare a monte del dimmer per eliminare queste interferenze?

Una cosa del genere? https://www.amazon.it/alimentazione-Sop ... merReviews

Grazie a tutti per la disponibilità :-)

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
0
voti

[30] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 dic 2023, 11:13

la pistola termica, quando è a 1/2 inserisce un diodo in serie e l'assorbimento dalla rete diventa circa 10A su una sola semionda: probabilmente questa cosa associata alla alta impedenza d'uscita della tua rete comporta una tensione con distorsione da 2^armonica che impedisce al dimmer di funzionare correttamente

Torna a “Energia e qualità dell'energia”