Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delibera e contatore M2

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Delibera e contatore M2

Messaggioda Foto Utentefirefox » 7 dic 2023, 19:15

GioArca67 ha scritto:Non credo

Leggendo le faq di e distribuzione in merito alla delibera 361/2023, si specifica che questa può essere applicata per gli impianti con più sezioni a patto che si abbia un’unica Unità produttiva. Per Unità produttiva intendono dire che per un dato POD non vi sono, oltre all'impianto fotovoltaico esistente e a quello nuovo per cui si è avviato un nuovo iter di connessione, altri impianti di generazione elettrica tipo impianto eolico?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Delibera e contatore M2

Messaggioda Foto Utentefirefox » 18 gen 2024, 17:47

firefox ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Non credo

Leggendo le faq di e distribuzione in merito alla delibera 361/2023, si specifica che questa può essere applicata per gli impianti con più sezioni a patto che si abbia un’unica Unità produttiva. Per Unità produttiva intendono dire che per un dato POD non vi sono, oltre all'impianto fotovoltaico esistente e a quello nuovo per cui si è avviato un nuovo iter di connessione, altri impianti di generazione elettrica tipo impianto eolico?

Da quanto ho capito si ha un'unica UNITA' PRODUTTIVA se si esegue un potenziamento dell'impianto che prevede l'aggiunta di pannelli (quindi si hanno due generatori ftv) connessi all'inverter esistente e il regime commerciale non varia.

Inoltre e distribuzione mi ha confermato che se faccio due sezioni d'impianto e quella nuova ha lo stesso regime commerciale della sezione esistente è possibile evitare l'installazione del contatore M2.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Delibera e contatore M2

Messaggioda Foto Utentepaologomba » 28 nov 2025, 21:46

Buongiorno,
ritorno sull'argomento del contatore M2 nel caso di potenziamento di impianto esistente incentivato con CE nel 2012. Situazione classica, impianto esistente incentivato con CE e su cui era stato installato l'M2 per la misura dell' energia prodotta incentivata.
Si vuole potenziare l'impianto, sulla nuova sezione che non riceverà incentivi è necessario installare un contatore M2 dedicato? Avete avuto esperienze in merito?

grazie
Foto Utentepaologomba
0 1

0
voti

[24] Re: Delibera e contatore M2

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 nov 2025, 14:55

Si, messo M2 a valle inverter nuova sezione
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY