Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[31] Re: Nucleare

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 dic 2023, 15:57

GioArca67 ha scritto:Dico la solita mia stupidaggine delle 8:30.

Sfruttare qualche caverna sotterranea riempendola di gas (magari aria?) compresso, lo si fa espandere per far girare una turbina, poi lo si reimmette in caverna.

Di notte l'espansione, di giorno la compressione usando energia rinnovabile.

Abbiamo inoltre circa 8000km di coste... non ci sarà qualche punto per sfruttare il moto ondoso che (come il vento) è complementare all'energia solare essendo più disponibile in inverno che in estate?

:ok: :ok: :ok:

infatti, queste domande me le pongo anche io, spesso, ma senza risposte.... chissà perché?

Aggiungo anche un altro aspetto poco chiaro, noi abbiamo anche i vulcani!

In alcne zone costiere si fanno il bagno in acqua a 40°, alcune pozze non sono utilizzabili per acqua che si trova oltre i 60°, ed il relatore disse che giu qualche decina di metri, l'acqua è anche oltre i 100°, (suppongo sia molto compressa), detto questo, chissà come mai non sono sfruttate? meglio fare caldo con l'uranio?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[32] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 dic 2023, 16:11

stefanopc ha scritto:Ennesimo caso di chiacchiere da bar.
Non mi risulta che gli "ecologisti verdi" possano emanare leggi dello stato e/o regolamenti regionali relativi.
Forse serve un ministro in carica, un parlamento un consiglio regionale ecc.
Mi pare difficile che questa situazione in particolare sia votata dal parlamentare amico dal magnate del petrolio.
Capisco che qua nessuno si prende in carico le scelte che ha fatto, quando poi è andato tutto a rotoli! (e manco i soldi rubati che chiamano stipendio, o vitalizio, ne rispondono).

Mi fa piacere imparare qualcosa dai tuoi link, non ne ero a conoscenza, unico appunto, sarebbe facilitare la vita a coloro che intendono fare qualcosa di buono per la collettività, non incasinargliela, mi pare un po complessa la procedura.

Leggendo i link, mi pare che siano decisioni prese localmente, e non una legge dello stato "chiara" che valga per tutti, magari mi sbaglio, non sono sufficintemnte informato. Comunque mi pare buona cosa.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[33] Re: Nucleare

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 dic 2023, 16:14

GioArca67 ha scritto:Sfruttare qualche caverna sotterranea riempendola di gas (magari aria?) compresso, lo si fa espandere per far girare una turbina, poi lo si reimmette in caverna.?

Ma perché inventarsi questi sistemi quando abbiamo già decine (o addirittura centinaia) di bacini idroelettrici già in parte sfruttati per accumulare l'energia in surplus ottenuta durante il giorno?
Basterebbe ampliare la rete di bacini di accumulo a valle e le stazioni di pompaggio, in modo da aumentare l'energia accumulabile e sfruttare quello che già abbiamo, con tecnologie più che affidabili.

stefanopc ha scritto:“E’ chiaro che ci saranno reattori di quarta generazione alcuni dei quali promettono di “mangiarsi” le scorie per ridurle, ma al momento sono solo dei prototipi.”

Ho letto che esistono studi per centrali a torio, che non sono autosostenenti ma hanno bisogno di una fonte esterna di neutroni, ed inoltre producono scorie che in un centinaio di anni raggiungerebbero la pericolosità che quelle attuali raggiungono in centinaia di migliaia di anni.
E che possono bruciare pure le attuali scorie.

L'Italia sta investendo su questo "nuovo" nucleare?
Prima di pensare a nuove centrali, che comunque non è detto che in Italia esistano posti adatti per costruirle, vedrei di finanziare la ricerca su sistemi alternativi.

Anche se parlare di ricerca in Italia è quasi come parlare di libertà religiosa in Iran...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 dic 2023, 18:08

Una notizia che mi è passata davanti giusto oggi

Il servizio che stavo guardando parlava del fatto che ci sia la necessità di limitare le emissioni delle navi commerciali, stante che quello del trasporto via mare è il.sistema.che costituisce l' ossatura del trasferimento di merci l' impatto viene considerato più che molto importante nei confronti dell' inquinamento

Venivano di seguito mostrati alcuni esempi (attualmente in fase di studio e/o collaudo) molto interessanti, specie quelli relativi allo sfruttamento del vento (come nei secoli scorsi) per la mobilità marittima (con soluzioni tecniche veramente all' avanguardia)

Bene, assieme a tutto questo Bengodi veniva annunciata una nuova ammiraglia cinese mastodontica, veramente incredibile nelle dimensioni e capacità, mossa da ...... mossa da energia atomica, come nei sottomarini bellici

Ora, se uno stato che viene considerato all' avanguardia per quanto riguarda la mobilità elettrica decide di puntare il suo sviluppo economico verso l'utilizzo dell' energia atomica (almeno per quanto riguarda l' immediato) qualche considerazione l' avranno pur fatta (ovviamente di carattere squisitamente utilitaristico)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[35] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 dic 2023, 18:27

planaremagico ha scritto:Se dobbiamo confrontare COSTI e BENEFICI del Nucleare e delle RINNOVABILI, fotovoltaico in particolare visto che parliamo di Italia, mi serntirei di fare questo elenco di PRO e CONTRO.

....ma se tutti i discorsi non ci consentono di definire quanti €/kW costano le due fonti di energia alla consegna, mi sembra che ci si avviti sulle chiecchiere ideologiche.

Ciao

Sono d'accordo con la maggior parte delle affermazioni.
Riguardo al costo al kWh del nucleare purtroppo non è così semplice da stabilire perché in molte realtà buona parte dei costi sono coperti dalla collettività a loro insaputa.
Se devi gestire le scorie per 1000 o più anni come fai monetizzare questo costo?
I costi aggiuntivi e il ritardo della centrale francese verranno pagati dalla collettiva e anche da noi quando compriamo la loro corrente.
Io a questo punto farei anche una valutazione sulla reale emissione fi di Co2 delle varie fonti energetiche.
Sembra che il nucleare complessivamente abbia una notevole emissione di gas serra cosa di cui non si si parla mai.

Se avete un po' di tempo provate a leggere il pdf del messaggio [26].
È utile per farsi un quadro di partenza.
Nel caso abbiate altre fonti non ho problema a leggere e scoprire cose che non conosco.
Ad esempio a pag 15 si parla del costo euro /kWh e del prezzo del combustibile.
A pagina 15 si parla della Co2 emessa per realizzare gli impianti e preparare il combustibile.

Mi sembra fuorviante discutere senza qualche dato alla mano.
Poi per carità ognuno ha le sue preferenze personali magari legate al proprio ambito professionale.
Nel caso si può sempre cambiare il titolo in "chiacchiere da bar sul nucleare" .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[36] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 12 dic 2023, 18:52

Anche i costi della gestione delle SCORIE dovono essere inclusi.
Se ci sono (e ci sono), vanno necessariamente inclusi nel calcolo costi/benefici.

Io credo che il fotovoltaico in Italia abbia delle potenzialità ancora inespresse.
Non servono tanti incentivi, servono solo legislazioni chiare per un periodo di tempo prolungato.
Col Superbonus lo Stato ha speso oltre 100 miliardi delle nostre tasse che non si sono trasformati tutti in kWh risparmiati e/o prodotti.
Questo dovrebbe essere il criterio che dovrebbe muovere i nostri legislatori.
Con un cappotto termico (da installare a posteriori) si risparmiano meno kWh di quanti se ne producano spendendo gli stessi soldi installando un fotovoltaico con accumulo.

Ma si continua a parlare di reintrodurre o prorogare il Superbonus, non c'è giorno in cui non ci sia un articolo sui quotidiani.
E così stiamo quasi fermi, i clienti preferiscono attendere allettati dalla prospettiva di installarsi l'impianto GRATIS!! Come dargli torto?

Il fotovoltaico è zavorrato, non incentivato.
Nel Superbonus il fotovoltaico era considerato - NON A CASO - SLAVE, non MASTER.

La nostra politica purtroppo sembra impazzita e se non ci sono inverter e moduli di produzione italiana (nel senso pieno del termine) è anche perché nessun industriale è disposto ad investire se non sa cosa accadrà in futuro.

E poi ce la prendono coi cinesi perché sono loro i maggiori produttori di moduli, inverter e batterie.
Boh, io sono davvero l'ultima ruota del carro nel settore, non ho una cultura tale da permettermi di avere una una ampia prospettiva. Volo così basso che distinguo anche le breccole.

Rimango però sorpreso da come la discussione - anche tra grandi operatori del settore - stenti a proporre soluzioni che siano EFFICACI ed EFFICIENTI.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 dic 2023, 21:06

Da due settimane ho un impianto Fv.
Nonostante la stagione veramente pessima ho dimezzato i consumi pur non avendo ancora l'accumulo e ricaricando i due veicoli elettrici nelle ore diurne.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 12 dic 2023, 21:46

Forse potrei rendere disponibile, col consenso dei miei clienti, i dati del loro monitoraggio.

Si tratta di impianti monofase con inverter ibrido da 6 kW (uscita AC) e generatore da 8/9 kWp e accumulo di circa 10/15 kWh. Moduli di dimensioni standard > 400 Wp.

Oramai il costo dei moduli è così contenuto che non ha più senso farsi un 3 kWp avendo lo spazio disponibile (spazio necessario che si riduce progressivamente all'aumentare dell'efficienza dei moduli).

Ebbene, per almeno 9 mesi all'anno, abbattono di quasi il 100% (stiamo spesso oltre il 97%) i consumi di elettricità che usano anche per riscaldamento e raffrescamento (PdC).

Questo risultato lo ottengono col 35%-70% della produzione (35 in estate, 70% ottobre/novembre).

Stanno tutti valutando la installazione di una colonnina di ricarica per risparmiare non solo su Luce e Gas ma anche sul carburante auto.

Installo impianti da molto tempo e stiamo lontani anni luce dal piccolo impiantino da 3-4 kWp con inverter fotovoltaico puro.

L'evoluzione del fotovoltaico dovrebbe essere uno dei DATI di cui non si può non tenere conto.
Molti continuano a dire: Ma che ci fai col pannellino da 150 W e l'impiantino da 3 kWp.

Sono rimasti al primo conto energia, estate 2005!!
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[39] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 dic 2023, 23:43

Tutti bei discorsi

A me, in condominio, hanno installato 2.6 kW e non c'è stato verso di farli aumentare a 3 o 3.2

Si sono inventati le scuse più assurde, quella che regge di più è che già sono stati installati 12KW per uso condominiale ed oltre ai miei per uso privato anche altri tre condomini hanno fatto fare l'installazione, anche queste limitate a 2.6 kW, dicevo, la.scusa più plausibile è stata che se anche gli altri condomini avessero (non si sa quando) voluto fare l'installazione lo spazio non sarebbe stato sufficiente per tutti

In soldoni, inutile farsi idee su kW installati e risparmi ottenibili, lo spazio utilizzabile detta legge ed impedisce di raggiungere risultati interessanti (senza tenere conto che poi i mq disponibili in genere sono solo in parte disposti in modo favorevole ed una parte se ne sta esposta dove di sole ne batte molto poco)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[40] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 13 dic 2023, 0:15

Sui vecchi condomini puoi fare quello che puoi fare.
Ci sono dei tetti che non hanno spazio disponibile oppure hanno eccessivi problemi di ombreggiamento.
Non tutti gli edifici sono idonei, ovviamente.
La cosa assurda è che i costruttori sembra costruiscano i nuovi edifici con gli stessi progetti di anni fa.
Come dicevo basterebbe imporre al costruttore la predisposizione del fotovoltaico, non l'installazione del fotovoltaico (tra l'altro spingono sempre per l'uso di materiali economici).
I tetti vengono realizzati senza tener minimamente conto dell'installazione dei moduli, con falde esposte a nord e comignoli posizionati in modo perfetto per ombreggiare.
Non sarebbe nemmeno così difficile.

Quanto allo spazio disponibile, io sui tetti ci salgo e ti posso assicurare che è pieno di superficie disponibile.
Inoltre puoi fare revamping sui vecchi, sostituendo i moduli da 150/200 W con moduli da 500 W o quasi.
L'efficienza è il reciproco della superficie, se triplichi l'efficienza, riduci di 1/3 gli spazi necessari.
Questo vuol dire che un impianto da 3 kWp può diventare da 9 kWp.
Uno dei migliori inverter sul mercato, asiatico purtroppo, costa solo un migliaio di € e i moduli un centinaio di € l'uno o poco di più.
Gli inverter ibridi consentono di sovradimensionare il generatore del 150%.
L'inverter monofase in AC eroga solo 6 kWp ma l'eccedenza in continua la puoi utilizzare per caricare le batterie (cosa che non puoi fare se le batterie stanno sul lato AC).
Gli inverter ibridi sono recenti, hanno visto la loro affermazione nel 2022, l'altro ieri.

La tecnologia è matura e - ciononostante - in continua evoluzione con prezzi sempre più bassi.
Finita la bolla del Superbonus, i prezzi stanno scendendo.

RIPETO: non sono in grado di valutare il costo del kWh alla consegna (di nucleare e solare) e stabilire quale sia il sistema col miglior rapporto costi/benefici, aspetto che qualcuno molto più competente di me chiarisca questo punto. Ma di una cosa sono sicuro: il fotovoltaico è davvero sottovalutato.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia