A me risulta che la garanzia di un prodotto (inverter, modulo fotovoltaico...) decorre dall'acquisto e non dalla installazione. Pertanto è sempre bene installare e collaudare l'impianto il prima possibile.
Alcuni tecnici Enel/Acea ritengono tuttora che sia una irregolarità l'accensione di un impianto (inclusi i piccoli impianti residenziali) anche se in modalità "immissione zero" ma non mi è mai capitato che qualcuno prendesse provvedimenti.
Accensione impianto fotovoltaico senza attivazione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
planaremagico ha scritto:A me risulta che la garanzia di un prodotto (inverter, modulo fotovoltaico...) decorre dall'acquisto e non dalla installazione. Pertanto è sempre bene installare e collaudare l'impianto il prima possibile.
Se acquisti direttamente come consumatore e non tramite operatore professionale (installatore)
planaremagico ha scritto:Alcuni tecnici Enel/Acea ritengono tuttora che sia una irregolarità l'accensione di un impianto (inclusi i piccoli impianti residenziali) anche se in modalità "immissione zero" ma non mi è mai capitato che qualcuno prendesse provvedimenti.
Sì, non si può, ma si fa e nessuno ha mai avuto problemi, anche perché l'unico problema è pagare per l'energia regalata in rete.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se acquisti direttamente come consumatore e non tramite operatore professionale (installatore)
Sicuro Mike?
Non vorrei sbagliarmi ma ricordo che quando chiesi a ZCS l'estensione della garanzia da 5 a 10 anni il certificato la hanno fatto decorrere dall'acquisto e non dalla installazione (avvenuta uno/due mesi dopo).
Perché del resto uno stesso prodotto dovrebbe avere garanzie diverse a seconda che sia l'installatore o il cliente finale ad acquistarlo?
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

1
voti
planaremagico ha scritto:Perché del resto uno stesso prodotto dovrebbe avere garanzie diverse a seconda che sia l'installatore o il cliente finale ad acquistarlo?
Perché così è stato stabilito dal Ministero delle Imprese e del made in Italy.
Ad esempio, per il consumatore la garanzia legale ha durata di 2 anni, per il professionista che vende il prodotto al consumatore (e che svolge quindi un'attività commerciale), la garanzia legale è di un anno.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:per il consumatore la garanzia legale ha durata di 2 anni, per il professionista che vende il prodotto al consumatore (e che svolge quindi un'attività commerciale), la garanzia legale è di un anno.
viva l'obsolescenza programmata!
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Franco012 ha scritto: Perché così è stato stabilito dal Ministero delle Imprese e del made in Italy.
Ad esempio, per il consumatore la garanzia legale ha durata di 2 anni, per il professionista che vende il prodotto al consumatore (e che svolge quindi un'attività commerciale), la garanzia legale è di un anno.
Probabilmente hai ragione tu anche se non capisco che senso abbia nel caso del fotovoltaico una legge del genere.
Mi spiego meglio.
Se io compro un trapano, è comprensibile che ci sia una riduzione della garanzia, perché io facendone un uso professionale tendo ad usurarlo molto di più.
Ma un benedetto inverter subirà le stesse sollecitazioni a prescindere da chi lo compra, che sia il professionista o il cliente finale.
-

planaremagico
309 2 6 - Frequentatore

0
voti
planaremagico ha scritto:Probabilmente hai ragione tu anche se non capisco che senso abbia nel caso del fotovoltaico una legge del genere.
Perché è una legge che riguarda tutti i prodotti, non è dedicata al fotovoltaico.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
planaremagico ha scritto:Se io compro un trapano, è comprensibile che ci sia una riduzione della garanzia, perché io facendone un uso professionale tendo ad usurarlo molto di più.
Non è questo il senso della differenziazione tra consumatore e professionista.
Il Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche/integrazioni) prevede, tra l'altro, una tutela maggiore per il consumatore, dovuta al fatto che quest'ultimo viene considerato in genere più "sprovveduto" del commerciante/installatore, che fa questo per mestiere, conoscendo molto meglio i prodotti oggetto di compravendita, e al quale viene di conseguenza attribuito l'onere di assicurare i 2 anni di garanzia legale al consumatore (ovviamente il venditore può rivalersi sul costruttore per i difetti di conformità o di costruzione, per i quali i termini di scadenza della garanzia sono molto superiori). Non è da sottovalutare il fatto che, a fronte di questo "vantaggio", l'IVA sul prodotto è interamente a carico del consumatore.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
planaremagico ha scritto:A me risulta che la garanzia di un prodotto (inverter, modulo fotovoltaico...) decorre dall'acquisto e non dalla installazione. Pertanto è sempre bene installare e collaudare l'impianto il prima possibile.
Anche secondo me la garanzia decorre dall'acquisto, ma nel caso di un impianto, l'acquisto riguarda sia il materiale che il servizio di realizzazione/installazione (oltre che la progettazione) e andrebbe inteso perfezionato solo nel momento del collaudo avvenuto con successo.
Poi, a riguardo di cosa si intenda con "collaudo" nel caso di un impianto fotovoltaico on-grid ... temo che le varie parti in causa abbiano opinioni diverse: sicuramente nel mio caso la fattura (di saldo) e' stata emessa subito dopo che l'impianto e' stato acceso con blocco delle immissioni, ma io l'ho pagata solo dopo l'avvenuta connessione alla rete e la rimozione del blocco. L'acquisto nel mio caso (e penso in quasi tutti) comprendeva la gestione della pratica di connessione e di quella per il contratto di scambio sul posto.
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia