Assorbimento motore in unità trattamento aria
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti.Mi e' capitata una cosa strana .In una unita trattamento aria ho montato un motore che da targa e da collegamento (triangolo) il motore deve assorbire 14 ampere .Il motore girava in senso contrario ho misurato gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) e' mi risulta che il motore assorbe 48 ampere ?Ho fatto controllare il motore da un' avvolgitore che mi conferma che il motore funziona regolarmente .....Come mai un motore che gira in senso contrario mi da' un assorbimento cosi' elevato ?A limite il motore che mi gira in senso contrario invece di immettere aria (nell'Uta unita' trattamento aria ) dovrebbe estrarre l'aria ma non capisco questo maggiore assorbimento . Spero in risposte
-

stefanomonari
55 1 2 - Messaggi: 47
1
voti
Hai provato a invertire due fasi?
Se gira al contrario non estrae aria, la immette sempre, ma in modo molto meno efficiente: guarda com'è fatta la girante.
Se gira al contrario non estrae aria, la immette sempre, ma in modo molto meno efficiente: guarda com'è fatta la girante.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Oltre a quanto scritto da chi mi ha preceduto
Sei sicuro che vada collegato a triangolo e non a stella.
A che tensione lo alimenti.
Se puoi fai una foto della targa del motore.
Ciao.
Sei sicuro che vada collegato a triangolo e non a stella.
A che tensione lo alimenti.
Se puoi fai una foto della targa del motore.
Ciao.
600 Elettra
0
voti
stefanomonari ha scritto:Salve a tutti.Mi e' capitata una cosa strana .In una unita trattamento aria ho montato un motore che da targa e da collegamento (triangolo) il motore deve assorbire 14 ampere .Il motore girava in senso contrario ho misurato gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) (correnti: è meglio) e' mi risulta che il motore assorbe 48 ampere
Ci puoi dire in che modo hai controllato l'assorbimento di corrente (dato che da come lo hai descritto è trifase).
E poi come scritto da stefanopc una targa del motore sarebbe meglio.
0
voti
La targa motore per ora non c'e' l'ho sottomano.comunque a stella se avevo 690 volt e a triangolo se ho i 380 .Avendo a disposizione 380 dalla rete l'ho collegato a triangolo.Ricordo che una potenza di 7,5 kW a triangolo da targa doveva assorbire 14 aampere .Invece mi assorbiva 80 ampere ma girava in senso contrario .Ho invertito le fasi e mi assorbe in modo giusto.Ma ero incuriosito del perche girando in senso contrario mi assorbiva molto di piu
-

stefanomonari
0
voti
Rimanendo sul vago ti direi semplicemente che la geometria di costruzione delle pale è concepita per girare in un senso, se contrario va a mandare sotto sforzo il motore. Se hai presente come è costruita è facile che al contrario non faccia la funzione contraria ma assorba solo tanta corrente.
0
voti
Puo essere che il motore asincrono trifase girando in senso contrario funzionava come generatore ?
-

stefanomonari
0
voti
No no il motore per girare assorbe corrente perciò la corrente che misuri è sempre quella assorbita, che sia in un verso o nell'altro ( è sempre un movimento che richiede energia).
0
voti
Grazie .Ma non e' esagerato che da 14 passava a 80 ampere
-

stefanomonari
0
voti
Ma tu hai controllato con una pinza amperometrica ogni singola fase e fatto la somma?
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3