Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatta il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[51] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 28 nov 2023, 12:21

schumy91 ha scritto:Qualcuno può dirmi se posso fare qualche misura? Il problema purtroppo è ancora presente

L' elettricista ha scelto di intervenire per "approssimazioni successive" .
Come hai notato, il problema principale non era dovuto alla Linea Cucina, ma presumibilmente alla Somma di tante Dispersioni, principalmente causate dai Filtri di Rete dei molti Carichi passati sotto il Differenziale aggiunto .
Stanno al posto della semplice Morsettiera, dove entra il Cordone di Alimentazione .
Perciò disperdono continuativamente finché c' è Tensione, circa 2mA ciascuno .
( non importa se gli Apparecchi sono in Stand by e sembrano spenti ! )
-
I Differenziali vanno tenuti sotto i 10mA per avere un Margine di sicurezza .

- Probabilmente risolvi facendo il contrario, invertendo le 2 Linee Clima e Cucina;
cioè i Condizionatori da soli sotto il primo Differenziale, e la Cucina sotto il Magnetotermico C16 .
>
Se il Tester ha una Portata in mA Alternata, puoi interporlo sul Cavo di Terra principale e annotare le variazioni ottenute scollegando uno dopo l' altro tutti gli Elettrodomestici
Così potrai sapere quanto contribuisce ciascuno .
>
- Da quando utilizzo le Pinze Milliamperometriche, agisco come in Figura
1) rilevando lo Sbilancio di Corrente sotto ogni Magnetotermico ed eventuali Linee che si sdoppiano
2) o esplorando il percorso dell' Impianto di Terra con la Pinza senza staccare Cavi .
E prendo nota dei valori rilevati .
-
( tra l' altro si può verificare se il verso della Spina influisce sulla Corrente Dispersa dai singoli Elettrodomestici)
Nel caso in esame non serve una Pinza per Dispersioni,
Basta una Pinza che abbia 1 Portata in mA Alternata con Risoluzione 0,1mA .
Ad esempio la ACM92 oppure la Winapex 268B . Si trovano anche a meno di 40€..
-
Buona giornata !

-
Allegati
Ricerca Sbilanci Corrente .jpg
Ricerca Sbilanci Corrente .jpg (59.27 KiB) Osservato 4331 volte
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 nov 2023, 12:37

giuspier ha scritto:- Da quando utilizzo le Pinze Milliamperometriche, agisco come in Figura
1) rilevando lo Sbilancio di Corrente sotto ogni Magnetotermico ed eventuali Linee che si sdoppiano
2) o esplorando il percorso dell' Impianto di Terra con la Pinza senza staccare Cavi .
E prendo nota dei valori rilevati .

Esatto, questa è la via!
maxresdefault.jpg
This is the way!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 30 nov 2023, 12:10

SediciAmpere ha scritto:Il problema è ancora presente anche adesso che il condizionatore è sempre staccato?
Allora il problema non può che essere sulla linea prese: o c'è un utilizzatore con difetto di isolamento, oppure hai molti ogetti elettronici con filtro di rete e la somma dele piccol dispersione fa intervenire il differnziale. Stacca dalla presa tutti gli oggti quando non li usi

Esatto si...l'ultima volta che il problema si è presentato (circa 1 mese fa) la linea condizionatori era staccata.

Goofy ha scritto:
schumy91 ha scritto:Qualcuno può dirmi se posso fare qualche misura?

Come già indicato:
- prova del differenziale con idoneo strumento;
- misura dell'isolamento delle linee, dopo aver staccato tutti i carichi;
- misura della corrente di dispersione a vuoto e con i carichi

Allora...mi autoistruisco (se qualcuno non mi dice come procedere) su come si devono fare queste misure e provo a farle!!!
giuspier ha scritto:Nel caso in esame non serve una Pinza per Dispersioni,
Basta una Pinza che abbia 1 Portata in mA Alternata con Risoluzione 0,1mA .
Ad esempio la ACM92 oppure la Winapex 268B . Si trovano anche a meno di 40€..

Allora gli strumenti a mia disposizione sono questi: Multimetro digitale UNI-T modello UT61D, Pinza amperometrica Fluke modello 323 e Misuratore di isolamento Fluke modello 1587FC.

Se dentro casa riesco a trovare il cavo di messa a terra principale che va alla puntazza e lo metto all'interno della pinza amperometrica teoricamente se non ci sono dispersioni non dovrei leggere nessun valore giusto?

Gentilmente mi direste come procedere per fare tutte le misure suggerite nei posti messi dagli ultimi utenti? Grazie mille a tutti
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 18 dic 2025, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 16 dic 2023, 11:00

L' uso del Misuratore di Isolamento è più indicato se una Linea presenta Dispersioni con tutti i Carichi scollegati .
La Pinza da 400A non penso che riesca a rilevare Correnti dai 2 ai 40mA..
-
Come dicevo, il Tester ha le Portate 600mA e 60mA Alternata, puoi interporlo sul Cavo di Terra principale e annotare le variazioni ottenute scollegando uno dopo l' altro tutti gli Elettrodomestici
Così potrai sapere quanto contribuisce ciascuno .
Tra l' altro è importante verificare se il verso della Spina influisce sulla Corrente Dispersa dai singoli Elettrodomestici .
( ho riscontrato differenze fino ad 8 volte tra Polarità corretta ed invertita )
-
Ho trovato utilissima la Pinza Tascabile ACM92 che ha una Portata da 2 ma a 600mA è consente di valutare lo Sbilancio di Corrente sotto vari MagnetoTermici ed esplorare il percorso della Corrente Dispersa lungo l' intero Impianto senza staccare cavi .
Altra simile la Winapex 268B, ha qualche funzione in più e si ricarica via USB..
Su Amazon sotto i 40€ .
-
Buona giornata !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[55] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 18 dic 2025, 18:10

Scusate se non ho piu risposto ma ho avuto diversi problemi...nel mentre ho sempre il problema!!! Ho contattato di nuovo l'elettricista ma da quello che mi ha detto ho capito che non ha tanta voglia di mettersi a risolvere il mio problema.
La cosa che ho dimenticato di dirvi è che allo stesso differenziali fanno capo anche i motori delle tapparelle elettriche.
In questi giorni spero di riuscire a rimetterci io le mani per cercare di risolvere una volta per tutte questo problema.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica