Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile intervento?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile intervento?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 16 dic 2023, 20:01

Ciao Forum,

Ho una HP35s prima serie, col noto difetto della tastiera. Avevo qualche tasto che dovevo premere con una certa forza e ho tentato di vedere in rete se si potesse fare qualcosa. Non ho trovato niente, solo suggerimenti di rimpiazzare l'oggetto. Cosa che farei se non fosse saltata dagli 80 euro che effettivamente vale a 450 e qualcosa.

Da qualche parte ho trovato il suggerimento di far percolare alcol isopropilico negli interstizi tra tasti e pannello. Mi sono armato di alcol isopropilico, siringa e con molta pazienza ho fatto quanto consigliato. Mi ero detto che l'isopropilico non può fare danni. E invece... Come dice il proverbio, "stavo bene e per star meglio qui giaccio".

Lo zero è tornato a posto come per miracolo. In compenso ho "perso" il 7, il 4 e altri tre tasti indispensabili. Non ho trovato nessun filmato per lo smontaggio o qualcosa che indichi come procedere. Vedo da rare foto che ci sono parecchie viti e la tastiera è praticamente sepolta sotto diversi strati o anche se è uno solo pare dia filo da torcere. E' ancora possibile usare il tasto ma serve moltissima forza rispetto alla balistica media di un oggetto come una calcolatrice. Servono due mani, persino stabilmente appoggiata i tasti non rispondono se non tenendola con l'altra mano.

Qualcuno sa se è possibile provare a sistemarla in qualche modo? Non so come sia fatta la tastiera di una calcolatrice HP, teoricamente immaginavo i contatti sigillati ma o non è così oppure l'isopropilico ha peggiorato la situazione in un modo che non riesco a immaginare.

So che c'è l'altro topic sulle HP/RPN ma mi pare che questo sia più afferente a questa sezione. So usare solo la HP, ne ho avute praticamente fin da studente e pur avendo una casio decente da battaglia non riesco a usarla pur con tutto l'allenamento possibile. Poter sistemare la 35s sarebbe una bella cosa per me.

Grazie per qualsiasi suggerimento
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile interven

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 dic 2023, 3:59

Puoi fare qualche foto ?

E' chiusa con i piolini di plastica fusi come la 32S2, oppure e' fissata con le viti alla scocca ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile interven

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 dic 2023, 10:55

Tanti tanti anni fa (ora sono in pensione) il mio primo lavoro riparazione macchine per ufficio e cerco anche le calcolatrici che se la tastiera è fissata con viti è possibile aprirla e pulire i contatti con alcol ,spero che non ci siano i pirolotti in plastica ribattuto a caldo nel qual caso è da desistere dal desiderio di apertura.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile interven

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 17 dic 2023, 11:54

Coincidenza? E difatti è come dite/paventate entrambi. Ho appena finito di editare le foto e stavo per caricarle, aprendo il browser è comparsa anche la tua risposta. Ci sono i pirolini ribattuti e sono anche una quantità smodata. Se mi dici che non è fattibile (e difatti avevo provato a sollevare il PCB accorgendomi immediatamente che non era cosa) mi rassegno e appena avrò motivo mi prendero quella svizzera che mi sa che è pure meglio e costa la metà. Ho sempre la speranza che la HP35s torni dalle parti dei 100 euro che effettivamente vale ma la vedo difficile.

EDIT: stavo pensando: e se li eliminassi e poi sostituissi con rondelle di teflon? Certo, ci vorrebbe molta pazienza a eliminare le eccedenze col trapanino e apposito strumento ma considerato che la calcolatrice è quasi inservibile e costa uno sproposito, potrebbe valere la pena fare un tentativo? Il problema è: cosa troverò sotto? Rischio di fare un lungo lavoraccio per scoprire che non è possibile intervenire. Ora capisco perché in rete non esistono nemmeno una foto o due righe sulla riparazione.

Ecco le foto.
Allegati
calc_hp35s_interno_03.jpg
calc_hp35s_interno_02.jpg
calc_hp35s_interno_01.jpg
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile interven

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 17 dic 2023, 12:30

Bo io vedo tante viti. Comunque guasta x guasta tentare non costa molto.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile interven

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 dic 2023, 12:34

Be', io li vedo tante viti con delle speci di rondelle in plastica "a ciambella" ... oppure sono parte delle colonnine che sono state fuse e poi usate anche come sede delle viti ?

Poi serve vedere che tipo di tastiera c'e' sotto, conoscendo i pessimi lavori della HP, probabilmente ci sara' una tastiera fatta con due fogli di plastica con le tracce di inchiostro conduttivo (la 32S2 che menzionavo prima e' cosi, e se si rovina, non c'e' piu nulla da fare) ... pero' vedendo che lo stampato copre tutta l'area della tastiera, potrebbe perfino esserci una tastiera con tasti "fisici", magari quelli con le gommine conduttive.

Senza smontarla comunque non puoi sapere nulla ... se sviti le viti, poi quelle specie di "ciambelle" vengono via come rondelle o no ?

Attenzione al display, che mi sembra di vedere una connessione fatta con uno stampato flessibile, e se fosse basato sull'inchiostro conduttivo, bisogna esseresicuri che il display si alzi insieme allo stampato senza forzare, o si rischia di staccarlo e poi potrebbe non essere piu possibile ricollegarlo (non mi sembra di vedere gommine di pressione, quindi potrebbe essere a contatti "incollati" sul vetro) ... togliere prima un paio di viti, controllare che le "rondelle a ciambella" vengano via, se si, si puo procedere allo smontaggio, se no, serve o tagliarle a filo o trovare un'altra soluzione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Tastiera calcolatrice HP35s "andata", possibile interven

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 17 dic 2023, 13:21

I "pirolini" a funghetto sono stati probabilmente creati a caldo avvitando le viti, conservano pure l'impronta degli svasi. Non avevo considerato il display e ho paura che io non possa fare niente. Se tecnici come voi dicono che in certi casi non c'è niente da fare, e considerato che la soluzione di "saldare" la tastiera in quel modo è veramente pessima, difficile che il prosieguo del tentativo da parte di uno con una pessima manualità come la mia possa andare a buon fine.

La rimonterò e proverò con altro isopropilico, o forse meglio di no. Non so.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo