Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 dic 2023, 12:00

Foto UtenteMarcoD fa bbbrutto bro :mrgreen:

Però questa funziona una volta che la hai scritta e sai come funziona chi ti vieta di "riciclarla" per tutti i tuoi progetti futuri. e se hai problemi il debug sarà più semplice !
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[22] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentepusillus » 18 dic 2023, 13:15

condivido le opinioni di Foto Utentedadduni e Foto UtenteThEnGi
Mi permetto di scrivere la mia da semplice hobbista:
Arduino va bene per progetti dilettantistici, come molti altri hanno sottolineato e come primo approccio potrebbe essere valido. Io ho iniziato con quello ma dopo un po ho capito che c'era qualcosa che mi sfuggiva, non capivo cosa faceva il microcontrollore.
Mi sono orientato verso gli ARM e per questioni di costi, vasta disponibilità di prodotti e buona documentazione, scelsi gli STM32, il blue pill per l'esattezza. ho comprato questo libro The Definitive Guide to ARM® Cortex®-M3 and Cortex®-M4 Processors (forse adesso c'è qualcosa di più recente, questo è parecchio dadato). Studiandomi l'architettura degli ARM Cortex ho iniziato a capirci qualcosina di più per il piacere di saperlo e iniziando a scrivermi qualche driver per interfacciare il micro con l'esterno. Per poi passare ad utilizzare un RTOS.
Se posso consigliarti io opterei per l'acquisto di moduli STM32 da breadboard, di sensori, display e periferiche varie se ne trovano moltissime a costi bassissimi su aliexpress. Per le chede di sviluppo sceglierei quelle prodotti da WeAct. Ne ho comprati diversi e sono di ottima fattura ad un prezzo ragionevole. Inoltre su Github ci sono schemi elettrici ed esempi di codice. Puoi utilizzarli anche con Arduino. Il Blue Pill ha un sacco di difetti e la serie STM32F103 che monta ha diversi bug hardware. Forse ti converrebbe partire con un BlackPill o addirittura con uno semplice semplice tipo questo STM32G030F6P6.
Come ambiente di sviluppo valuterei anche MDK Keil, a me non piacciono molto gli IDE basati su Eclipse come STM32CubeIDE.
Per Bluetooth e WiFi la scelta è obbligata: Gli ESP32 per costi ed efficienza sono imbattibili. Ci sto smanettando da un po di tempo e come dice Foto Utenteluxinterior ci si deve sbattere parecchio la testa. La documentazione è un po scarsa.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

4
voti

[23] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 dic 2023, 14:00

La risposta è semplice: prova tutto.

Dimentica la diatriba "Arduino sì - Arduino no": l'importante è che in vita tua tu abbia maneggiato, acceso e programmato almeno una volta un Arduino. Solo così ti renderai conto delle sue potenzialità e dei suoi limiti. Poi potrai benissimo renderti conto da solo dell'uso che ne potrai (o non potrai) fare.

Al tempo stesso non ha senso dire: inizia prendendo un SPC5 e programmalo in assembly: anche se questa cosa genera una scarica di dopamina nei progettisti piú datati, è puro nonsense.

L'unico errore che puoi fare è non fare niente. Inizia da un Arduino da 10€, oppure da una SBC della Freescale a 8 core, l'importante è che inizi a sbattere la testa su qualcosa.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 dic 2023, 17:33

brabus ha scritto:... l'importante è che inizi a sbattere la testa su qualcosa.

Mi raccomando l'elmetto, prima :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 18 dic 2023, 18:16

Etemenanki ha scritto:Mi raccomando l'elmetto, prima :mrgreen:

ne ho uno da mtb, va abastanza bene? :lol: :lol:
brabus ha scritto:La risposta è semplice: prova tutto.

cercherò di farlo!
pusillus ha scritto:uno semplice semplice tipo questo STM32G030F6P6

sinceramente non ho capito cos'è...
pusillus ha scritto:ho comprato questo libro

grazie, ho trovato anche delle versioni diverse.

Mi sembra di capire che qui molti usano aliexpress per reperire materiale, io non l'ho mai usato, quali sono i prodotti per cui solete affidarvi ad aliexpress e per quali altri scegliete un altro sito/rivenditore?
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 dic 2023, 19:25

Had3s ha scritto:Mi sembra di capire che qui molti usano aliexpress per reperire materiale, io non l'ho mai usato, quali sono i prodotti per cui solete affidarvi ad aliexpress e per quali altri scegliete un altro sito/rivenditore?

Dato il quantitativo di falsi i chip li compro o su RS o su Lcsc.
Una board con un STM32 costa 15€ + SS, se sei vicino a milano hanno anche il punto di ritiro

Per acquistare i kit aliexpress penso vada bene, ma tieni conto che sono progettati con il risparmio in mente.
più volte ho visto indicazioni dei produttori non rispettate

Link DS stm32g030c6

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[27] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 dic 2023, 19:43

Had3s ha scritto:... qui molti usano aliexpress ...

Bisogna fare una precisazione ... Aliexpress e' un sito "Cinese", e come tale ospita sia venditori seri che spacciatori di fuffa (sono troppo educato per chiamarli come meriterebbero), e fondamentalmente finche' gli pagano gli spazi se ne frega se vendono roba buona o truffano gli acquirenti, quindi ogni volta che si vuole acquistare su Aliexpress, e' bene fare un po di ricerche e controllare tutto.

Ad esempio: molti feedback positivi da molti paesi diversi, c'e' una buona possibilita' che il venditore sia onesto, molti feedback positivi da un solo paese o relativi ad oggetti diversi da quello messo in vendita, potrebbero essere fasulli o "taroccati" ... non e' un sistema a prova di errore, ma puo aiutare.

Fare sempre acquisti per oggetti di scarso valore, e controllare sempre sia i prezzi di spedizione che la loro variazione quando si cambia il numero degli oggetti ... se il prezzo di spedizione e' troppo alto, rischio di truffa, se e' ragionevole quando l'oggetto e' uno, ma triplica o quadruplica o piu se si scelgono due oggetti, rischio di truffa (se aumenta di poco no, ad esempio, 1.5 dollari per uno, 1.7 per due, e cosi via, puo essere accettabile, se invece da 1.5 per un oggetto passa a 5 o piu per due, io li scarto a priori), se nella ricerca appare un'immagine con un prezzo, ma poi aprendo l'inserzione risulta preselezionato un oggetto diverso da quello della ricerca in una serie, truffatore al 102% (oltre al fatto che e' illegale, in quasi tutti i paesi, incluso il nostro, se esponi l'immagine di un oggetto con un prezzo, sei obbligato a vendere quell'oggetto a quel prezzo, ma come detto prima, essendo Cinesi loro se ne fregano)

Poi, segnarsi sempre i venditori piu "onesti" e preferire quelli, anche se all'apparenza altri sembrano presentare prezzi minori.

Ultimamente sembra essere in voga un'ulteriore tipologia di truffa su Aliexpress, da molti venditori (ma non da tutti, solo da quelli piu disonesti) i prezzi cambiano dopo che hai fatto il login aumentando anche di molto, per cui faccio un'ulteriore controllo quando cerco qualcosa ... faccio la ricerca senza fare il login, apro un po di risultati, elimino i truffatori piu evidenti (quelli ad esempio che espongono un'immagine ma preselezionano nella pagina un oggetto diverso), mi segno tutti i prezzi dei rimanenti, poi faccio il login e ricarico tutte le pagine aperte una per una, dovunque il prezzo e' aumentato dopo il login, li mando a quel paese e da loro non compero nulla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[28] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 dic 2023, 20:57

Sono anni che compro i cloni di Ardu', e altri componenti, su aliexpres in particolare i Nano e i Mega ( ultimamente anche la versione ridotta).
Non ho mai riscontrato problemi particolari su circa una quindicina di ordini.
Se non arriva rispediscono e ascoltano le lamentele degli acquirenti cercando di soddisfare le problematiche.
Certo la qualità del montaggio non è da 10 e lode ma è sicuramente meglio della realizzazione ottenuta dalla maggior parte degli hobbisti che li utilizzano.
Bisogna stare attenti alle spese di spedizione.
Un articolo che di solito costa 5 euro e spedizione gratuita alcuni venditori lo mettono in vendita a 2 euro più 3 di spedizione.
In questo modo se fai una ricerca in ordine di prezzo il loro articolo risulta tra i primi in classifica anche se costa come gli altri.
Il risparmio è notevole.
È preferibile fare ordini intorno ai 20 -30 €.
Se non devi mandare in orbita un satellite vanno bene.
Anche gli originali comunque non costano una cifra impossibile.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 dic 2023, 22:44

Had3s ha scritto:(...)
Mi sembra di capire che qui molti usano aliexpress per reperire materiale, io non l'ho mai usato, quali sono i prodotti per cui solete affidarvi ad aliexpress e per quali altri scegliete un altro sito/rivenditore?

MAI.

Compro esclusivamente su Mouser e Digikey. Secondariamente Distrelec, RS et al.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Nuovi progetti, quale microcontrollore?

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 dic 2023, 14:30

Anche io, da diversi anni, acquisto su aliexpress. Alcuni venditori sono affidabili e WeAct è uno di questi.
Purtroppo molti venditori vendono materiale contraffatto, difettoso o di pessima qualità. Ad esempio ti sconsiglio di acquistare la breadboard su Aliexpress perché sono tutte di pessima qualità. Va bene componentistica di poco valore tipo resistenze e condensatori. si modulini sensori e display. semiconduttori spesso contraffatti. Ma ho comprato diversi STM32 a buoni prezzi e originali. Da considerare che molti produttori hanno le fabbriche in Cina e STM e fra queste. Bisogna affidarsi alle recensioni degli altri utenti.
La scheda STM32G030 che ti ho indicato monta un micro entry level con moderno core M0+ che è uno dei meno complessi e quindi più semplici da studiarsi. Ad esempio il blue Pill monta un core M3 che è molto più vecchio, complesso e bacato!
Per programmare gli STM32 ti occorre STlink. I cloni funzionano benissimo.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.