Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 18 set 2009, 16:49

Ciao a tutti, volevo porvi questo problema:

Devo sostituire una lampadina freccia di un Audi A3 con quelle a led dell'ultimo modello.

Ho comprato quindi quelle a led e collegate funzionano perfettamente, peccato che la centralina diagnosi rileva la lampadina bruciata e da errore.

La lampadina normale è una classica 12V 5W, mentre sul circuito a led nuovo c'e' scritto 13,5V - 1,35W, quindi consumando meno risulta che la lampadina è bruciata.

Cosa posso fare? Aggiungere resistenza? Purtroppo non ci capisco nulla di Ohm, V, I ecc... qualcuno mi dà cortesemente una mnao? Un rivenditore di roba elettronica (molto indaffarato e poco cortese) mi ha detto che forse bisogna fare un circuito apposta... sono nelle vostre mani!!!
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 18 set 2009, 17:46

In parallelo ad ogni nuova lampada a led di quel tipo dovresti inserire una resistenza da 33 Ohm/5 Watt.
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 18 set 2009, 17:50

secondo me invece i 30 ohm sono da raggiungere in complessivo dato che anche i led ora stanno assorbendo corrente
se prima era a 12V 5W vuol dire che passava 1 corrente di 5/12=0,41A facendo vedere alla centralina 1 resisitenza di circa 12/0.41= 30ohm

ora il tuo nuovo carico è circa 1,35W cioè 1,35/13,5=0,1A portando la resisitena equivalente a 13,5/0,1= 135ohm

comunque la R da mettere è: differenza corrente da raggiungere 0,41-0,1= 0,3A tensione circa 12V quindi 12/0,3= 40ohm

quindi dovresti aggiungere 1 resisitenza in parallelo ai led da 40ohm 3,6W almeno, anche se secondo me è 1 vero spreco, si dovrebbe sistemare la centralina e non il carico :roll: ...
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 18 set 2009, 18:08

Ho consigliato da 33 Ohm perché è un valore molto simile alla resistenza della lampada a filamento e, forse indipendentemente dal sistema di controllo che utilizza l'auto, potrebbe comunque non far apparire l'anomalia...

L'unico dubbio che mi viene è che, se il controllo viene effettuato immettendo una ridotta tensione sul circuito, la lampada a filamento ha una resistenza molto più bassa dei 30 Ohm.
Quindi quanto detto finora varrebbe meno di nulla... :(
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezullo » 18 set 2009, 18:36

la mia esperienza personale mi ha fatto metere resistenze a caso tra quelle che avevo fino al raggiungimento del risultato :-)
comunque so che non c'è il problema di una piccola corrente iniziale, e credoche conare o meno l'assorbimento del led non vada a influenzare la cosa... forse meglio abbondare di un po.. che dite?
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 19 set 2009, 0:40

Ragazzi che tempismo, grazie a tutti per gli interventi!

Andro' quindi a comprare una resistenza da 33 Ohm (dato che la nuova lampada ha solo un led e non una serie), ma poi dove la saldo? cioe' taglio uno dei 2 fili che collegano la freccia e ci bypasso la resistenza? Ma cosi risulterebbe in serie e non in parallelo....
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[7] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 19 set 2009, 2:45

SUGO ha scritto:Ragazzi che tempismo, grazie a tutti per gli interventi!

Andro' quindi a comprare una resistenza da 33 Ohm (dato che la nuova lampada ha solo un led e non una serie), ma poi dove la saldo? cioe' taglio uno dei 2 fili che collegano la freccia e ci bypasso la resistenza? Ma cosi risulterebbe in serie e non in parallelo....

Ho capito parallelo ;)...

Quello che voglio dire è che il circuito su cui è saldato il led ed altre cose (mi sembrano chip e resistenze varie)) è chiuso dentro una case sigillato trasparente che fa parte della struttura della freccia, anche se riuscissi ad aprirlo dovrei saldare questa resistenza sugli stessi contatti del led giusto per mettero in parallelo?, ma poi il resto del circuito non fa casini?
Foto UtenteSUGO
0 2

0
voti

[8] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezullo » 19 set 2009, 7:00

se vuoi un avoro fatt obene dovresti tagliare i fili, prendi due piccoli mammut e poi metti la resistenza in parallelo al led, non in serie. oppure fai come me, dietro al porta lampade, ho incastrato la resistenza.
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 21 set 2009, 7:14

Dato il calore che andrà a sviluppare la resistenza è preferibile tenerla lontana dai led. :wink:
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Sostituire lampadina con led... errore centralina...

Messaggioda Foto UtenteSUGO » 23 set 2009, 21:04

Oggi sono andato in negozio a comprare una resistenza da 33 ohm...la commessa fa: " Da quanti watt?" e io : Eh???
alla fine mi dato una restenzona gigante da 3 watt...andrà bene?
Foto UtenteSUGO
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale