stamani il termoventilatore che uso per il bagno ha deciso di anticipare il capodanno, sparando scintille e botti.
Per fortuna è saltato il magnetotermico (non il differenziale
L'apparecchio è in classe II, composto da una resistenza ceramica 750W-1500W, ventilatore, switch antiribaltamento e internamente dovrebbe esserci anche un termostato di sicurezza (mi ricordavo di averlo visto l'ultima volta che l'ho smontato per pulirlo).
Il guasto si è verificato quando ho spostato il selettore da I a II (lo uso raramente a 1500W): ha continuato a funzionare per circa 1-2 min e poi le scintille e il botto. Esternamente non si vede niente, il cavo è integro e anche la plastica dell'involucro esterno. Ho anche provato a collegarlo nuovamente dopo circa 2 ore, stesso risultato e con qualche scintilla in più.
Ora, premesso che molto probabilmente lo sostituirò con qualcosa da installazione a parete e magari con filtro antipolvere, se volessi cimentarmi in una riparazione da dove dovrei iniziare? Cioè, così a sentimento direi che è saltato l'isolamento in qualche punto della resistenza ceramica nel punto che aggiunge i "secondi" 750W, cosa molto strana perché appunto non lo uso quasi mai a piena potenza. Immagino che non si possa fare niente vero? O esistono dei ricambi?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
