Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteMauroBXL » 19 dic 2023, 15:24

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con una delle mie linee elettriche. Questa linea è utilizzata solamente da luci da esterno, collegate a un crepuscolare/sensore di movimento. Quando la sera le luci entrano in fuzione, capita che salti il salvavita.

Ho chiamato un eletricista e sostituito tutte le lampade, mettendo delle IP55, ma il problema persiste. Quindi l'elettricista ha consigliato di staccare il filo di terra dalla linea, e cosi' il salvavita non scatta piu'.

La ragione è che devo partire per un mese in vacanza, e per ragioni di sicurezza, non vorrei lasciare il mio giardino al buio per un mese.
E' chiaro che al mio ritorno dovro' richiamare l'elettricista per ricontrollare tutta la linea, i cavi, e le cassette di derivazione che sono sottoterra, e rifare tutto il necessario.

Pero' non mi sembra una buona soluzione quella didisattivare la terra su un circuito difettato.
Cosa mi dite, c'è qualche rischio a lasciare la linea difettosa senza terra per un mese, mentre sono via?
Disattivo al linea e lascio il giardino al buio, o lascio per un mese la linea difettosa senza terra?
Foto UtenteMauroBXL
0 2

2
voti

[2] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2023, 16:01

Ma è del mestiere l'elettricista? :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 19 dic 2023, 16:47

l'elettricista si chama John Kramer? :lol:
Disattiva il linea luci esterno e al tuo ritorno chiama un VERO e qualificato elettricista, non un ciarlatano.
Buon viaggio. O_/
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 19 dic 2023, 16:53

Salve a tutti.

Ho avuto un problema simile nell'impianto esterno del condominio dove abito. In questo caso sacattava il salva vita di tanto in tanto senza una logica evidente.
Come al solito l'elettricista che ha realizzato l'impianto non poteva fare nulla se durante le sue prove non si verificava il problema e, vista l'irregolarità ed imprevedibilità del difetto, ogni volta che veniva il difetto non si presentava.
Sono intervenuto io, pur sapendo che non era il modo più corretto di operare.
Ho pensato che se la linea con il filo della fase aveva una dispersione verso terra, invertendo la fase con il neutro probabilmente questa dispersione sarebbe stata nulla o impercettibile (DDP fra neutro e terra molto bassa se non nulla).
Sono pienamente consapevole del fatto che se il temporizzatore delle scale o quello della luce nutturna prima (probabilmente) interrompeva la fase ed ora interrompe il neutro (che non è la stessa cosa dal punto di vista della sicurezza anche se per l'illuminazione non cambia niente), ma ora sono anni che tutto funziona regolarmente ed il salvavita non è più intervenuto.

Esorto gli esperti di impianti a segnalare se ciò che ho fatto è un "peccato mortale" e merito l'inferno oppure se me la posso cavare almeno con il "purgatorio".

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 dic 2023, 16:59

MauroBXL ha scritto:
Disattivo al linea e lascio il giardino al buio, o lascio per un mese la linea difettosa senza terra?

Nel primo caso il ladro, al buio, potrebbe inciampare e farsi male, con conseguente richiesta di risarcimento danni.
Nel secondo potrebbe rimanere folgorato, con richiesta di risarcimento da parte sua o degli eredi.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 dic 2023, 17:20

Se il problema si ha proprio quando si accendono le luci, a volte per risolvere basta cambiare il differenziale con uno più "idoneo" (per esempio un differenziale tipo F che è immune alle brevi correnti differenziali).

Però non lo so, non ho la sfera di cristallo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 dic 2023, 17:53

Dei professionisti bisogna fidarsi.
L`importante è che te lo fai mettere nero su bianco.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 dic 2023, 18:03

Goofy ha scritto:Nel primo caso il ladro, al buio, potrebbe inciampare e farsi male, con conseguente richiesta di risarcimento danni.
Nel secondo potrebbe rimanere folgorato, con richiesta di risarcimento da parte sua o degli eredi.

E qui si capisce perche' in epoche passate, c'erano i pozzi o i fossati con i coccodrilli, per eliminare i resti senza che rimanessero prove incriminanti ... si potrebbero ripristinare :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 dic 2023, 18:03

A me di solito capita dopo un acquazzone in giardino
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Staccare la messa a terra per evitare scatto salvavita

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 dic 2023, 18:04

Potresti avere una o piu delle scatole di derivazione non stagne (o non piu chiuse bene).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica