Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 dic 2023, 11:20

elfo ha scritto:Possiamo affermare di aver salvato pranzo e cena (colazione?) a Piercarlo? :D

Buon appetito!

Grazie ma avevo già prima anche altre strade! ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 dic 2023, 12:29

Faccio una ipotesi, però ammetto di non aver mai visto i fuochi d'artificio nel mio microonde.

Credo che le scariche si verifichino quando parti metalliche vanno a sfiorare, durante le rotazioni, le pareti del forno o la griglia conduttiva dello sportello.

Plastica e carta potrebbero influenzare la rigidità dielettrica dell'aria, e inoltre la carta, che di solito negli angoli è accartocciata e fa spessore, impedisce che le parti metalliche si possano avvicinare troppo alle pareti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 dic 2023, 12:53

YouTube video

Guarda questo video. Mettere un contenitore di alluminio in microonde potrebbe essere pericoloso, ma non lo e' quasi mai. E' un po' come la cintura di sicurezza, non e' che se non te la metti automaticamente fai l'incidente.

La controprova per capire se mettere la busta funziona o meno e' quella di mettere lo stesso identico contenitore senza busta nel microonde e da li ti accorgerai che la busta non cambia assolutamente niente, se non scintilla con la busta non scintilla neanche senza busta
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 dic 2023, 13:40

dadduni ha scritto:La controprova per capire se mettere la busta funziona o meno e' quella di mettere lo stesso identico contenitore senza busta nel microonde e da li ti accorgerai che la busta non cambia assolutamente niente, se non scintilla con la busta non scintilla neanche senza busta

Mi fido, la prossima volta farò a meno della busta di carta (che potrebbe incendiarsi). Cercherò sempre di farmi confezionare le pietanze in un contenitore di plastica ma se non fosse possibile mi accontenterò di inserire la vaschetta in un contenitore di plastica più grande in modo da scongiurare contatti con le pareti metalliche del forno. O meglio ancora, utilizzerò la mia cara vaporiera che, un filo più scomoda e lenta del microonde, non mi ha mai deluso (ci ho cotto a vapore anche della pasta fresca con buoni risultati - e non si è mai scotto niente). Insomma, per ogni situazione la soluzione al momento più pratica.

(Ormai con gli anni sto diventando sempre più pigro; le giornate hanno SOLO ventiquattro ore e sprecarne una parte solo per aspettare che si cuocia il mangiare mi ruga un po' - anche da pensionato il tempo disponibile è sempre luridamente poco).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili