La situazione dell'impianto è la seguente:
PIANO TERRA:
C'è un Quadro generale del provider di energia elettrica che attualmente eroga 3 kW ma a breve sarà fatta richiesta di passaggio a 4,5 kW
PRIMO PIANO:
C'è un quadro elettrico, che dista circa 2,5 metri (linea d'aria) dal quadro generale del provider, con all'interno 8 magnetotermici differenziali, di cui:
> SIE 5SV13131KK10, 10 A, Luce Giorno
> SIE 5SV13131KK10, 10 A, Luce Notte
> SIE 5SV13131KK16, 16 A, Prese Giorno
> SIE 5SV13131KK16, 16 A, Prese Notte
> SIE 5SV13131KK16, 16 A, Prese 16A (Praticamente bagni e cucina)
> SIE 5SV13131KK16, 16 A, Esterno (Luci + Prese)
> SIE 5SV13131KK16, 16 A, Lavanderia (Luce + Prese)
> SIE 5SV13131KK16, 16 A, Mansarda e Solai (Luci + Prese)
I montanti del provider vanno a finire nel primo MTD e poi ponticellano verso gli altri.
Manca quindi un Generale nel quadro del piano.
La casa è di circa 100mq, NON ha condizionatore, NON ha piano ad induzione, HA Frigorifero, Forno elettrico, microonde, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, frigo a pozzetto e riscaldamento con caldaia a GPL.
DOMANDE
1) Cosa optereste come interruttore Generale per il quadro contenente i vari MTD elencati? Con quale dimensionamento ?
2) Se volessi installare anche un gestore di carichi, come mi consigliereste di suddividere i prioritari dai non prioritari ? (io pensavo di configurare l'illuminazione come non prioritaria così da accorgermi quando stacca e non sento il cicalino nel quadro)
3) Mi consigliereste l'uso di un riarmo automatico ? Più che altro mi interesserebbe per frigo, fridzer e router ma non so se installarlo sul generale oppure solo sulle utenze interessate.
4) La casa è in campagna, con tutto ciò che ne comporta (eventi atmosferici, eventuali sbalzi di tensione, etc.) consigliereste una protezione dai sovraccarichi ? Di che tipo ?
Grazie
Consigli su completamento quadro casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Grayfocus ha scritto:1) Cosa optereste come interruttore Generale per il quadro contenente i vari MTD elencati? Con quale dimensionamento ?
Se a monte c'è il dispositivo generale non è necessario un generale di quadro. Se lo vuoi installare dovresti in ogni caso coordinarti con il DG a monte, oppure se sei entro i 3 m dal punto di consegna il DG diventa anche interruttore generale.
Grayfocus ha scritto:2) Se volessi installare anche un gestore di carichi, come mi consigliereste di suddividere i prioritari dai non prioritari ? (io pensavo di configurare l'illuminazione come non prioritaria così da accorgermi quando stacca e non sento il cicalino nel quadro)
Scelte individuali.
Grayfocus ha scritto:3) Mi consigliereste l'uso di un riarmo automatico ? Più che altro mi interesserebbe per frigo, fridzer e router ma non so se installarlo sul generale oppure solo sulle utenze interessate.
Se il circuito è dedicato e con un differenziale immune ai disturbi difficilmente interviene intempestivamente per cui non avrebbe alcuna convenienza.
Grayfocus ha scritto:4) La casa è in campagna, con tutto ciò che ne comporta (eventi atmosferici, eventuali sbalzi di tensione, etc.) consigliereste una protezione dai sovraccarichi ? Di che tipo ?
La protezione dai sovraccarichi non è un optional, ce l'hai, o meglio dovresti averla, bisogna verificare i coordinamenti tra le portate dei cavi e rispettivi dispositivi di protezioni. Per la protezione dalle sovratensioni si fa una valutazione dei rischi, sicuramente la struttura sarà autoprotetta per il rischio R1 (danni alle persone), mentre potrebbe non esserlo per il rischio R4 (danni economici)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se a monte c'è il dispositivo generale non è necessario un generale di quadro. Se lo vuoi installare dovresti in ogni caso coordinarti con il DG a monte, oppure se sei entro i 3 m dal punto di consegna il DG diventa anche interruttore generale.
E' che purtroppo il quadro del provider non è molto accessibile. Il primo piano non ha accesso diretto al piano terra, per questo mi veniva comodo un Generale di quadro.
In tal caso, che dimensionamento dovrebbe avere in base alle caratteristiche degli MTD che ho già nel quadro ?
Mike ha scritto:Scelte individuali.
Si, immagino, ma chiedevo appunto un consiglio magari basato sui casi affrontati in passato o sull'esperienza personale.
Mike ha scritto:Se il circuito è dedicato e con un differenziale immune ai disturbi difficilmente interviene intempestivamente per cui non avrebbe alcuna convenienza.
Intendi ad esempio se fossi TIPO F ?
1
voti
Una puntualizzazione terminologica: non c'è nessun "quadro generale del provider" (non so perché chiami provider il venditore o distributore) i quadri sono tutti tuoi, la competenza del distributore termina ai morsetti del contatore.
0
voti
Grayfocus ha scritto:1) Cosa optereste come interruttore Generale per il quadro contenente i vari MTD elencati? Con quale dimensionamento ?
Coordinato con quello installato a monte. Può andare bene anche se è solo un sezionatore.
Grayfocus ha scritto:2) Se volessi installare anche un gestore di carichi, come mi consigliereste di suddividere i prioritari dai non prioritari ? (io pensavo di configurare l'illuminazione come non prioritaria così da accorgermi quando stacca e non sento il cicalino nel quadro)
Mia personale opinione: ha poco senso la gestione carichi con la suddivisione dell'impianto che hai.
Esempio: hai il forno acceso a metà cottura e decidi di accendere la lavastoviglie.
Esempio 2: hai il forno acceso a metà cottura e qualcuno accende un termoventilatore in bagno.
Esempio 3: hai fatto partire contemporaneamente lavatrice e asciugatrice.

Puoi studiarla come vuoi, può spegnersi la luce e puoi far suonare quello che vuoi, ma in ogni caso devi fare tu da gestore carichi umano e riarmare qualche interruttore.
Ecco, potresti mettere come non prioritaria la lavanderia. Ma eviterei di spegnere le luci per segnalarlo, semplicemente quando avrai finito in cucina (gli altri possibili carichi energivori probabilmente sono lì) tutto riprenderà in automatico. Se proprio vuoi, una spia visibile da qualche parte...
Grayfocus ha scritto:3) Mi consigliereste l'uso di un riarmo automatico ? Più che altro mi interesserebbe per frigo, fridzer e router ma non so se installarlo sul generale oppure solo sulle utenze interessate.
Quanto puoi mancare da casa? giorni? settimane? mesi? IMHO Ha senso se prevedi frequenti periodi fuori.. (tipo seconda casa, ecc..)
Grayfocus ha scritto:4) La casa è in campagna, con tutto ciò che ne comporta (eventi atmosferici, eventuali sbalzi di tensione, etc.) consigliereste una protezione dai sovraccarichi ? Di che tipo ?
Se intendevi sovratensioni: sì, consiglio.
Tipo: da valutare con il tecnico di fiducia che apporterà anche le modifiche di cui sopra e adeguerà il tutto anche in vista dell'aumento di potenza contrattuale.
in /dev/null no one can hear you scream
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica