Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza equivalente con generatore pilotato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Impedenza equivalente con generatore pilotato

Messaggioda Foto Utentevoltvolt » 30 dic 2023, 17:22

PietroBaima ha scritto:

L'unica soluzione possibile è che V sia zero.

Se V è zero significa che il generatore pilotato di corrente eroga 0A qualunque tensione gli è posta, per cui complessivamente il tratto di rete si comporta come un circuito aperto.

Ti trovi?

Mi trovo sì, torna. Ad ogni modo, se V=0 allora il generatore pilotato diventa un cortocircuito, no? Da lì poi posso continuare a calcolare le altre impedenze serie/parallelo e arrivare a quella finale.

Tuttavia, una cosa sola non mi è chiara: in quel blocco grigio che ho messo inizialmente, c'erano altri resistori, trasformatori ideali, ecc, fino ad arrivare ai morsetti A,B. Se volessi dare una spiegazione rigorosa del perché la tensione ai capi di quei resistori è nulla, cosa lo spiego?
IsidoroKZ ha scritto:
voltvolt ha scritto:Buongiorno a tutti e buone feste!

Buona Pasqua anche a te!

Spero che questo incipit ti abbia fatto sollevare un sopracciglio :D a causa della sua incongruenza.

La stessa cosa mi e` capitata guardando il tuo schema: il smbolo del generatore pilotato e` di un generatore di tensione, ma il suo guadagno indica che genera una corrente. Com'e` la versione corretta?

Nel frattempo vado a farmi la gita di ferragosto :D :D

Buone gite e vacanze :D !

Hai ragione, dovrebbe essere qualcosa del tipo \alpha V.
Foto Utentevoltvolt
0 3

1
voti

[12] Re: Impedenza equivalente con generatore pilotato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2023, 18:11

voltvolt ha scritto:
Hai ragione, dovrebbe essere qualcosa del tipo \alpha V.

In questo caso cambia completamente il circuito. Suppongo come prima di considerare V=4V
Allora come hai gia` visto in precedenza, la corrente I1 vale 1A, I2 vale 6A e il generatore di prova Ip deve erogare 7A, cosi` da avere la tensione V che abbiamo scelto.
La corrente che passa nella resistenza da 3Ω vale 7A e genera una caduta di tensione di 21V. Il generatore pilotato genera 8V, con il positivo a destra, quindi la tensione totale all'ingresso, Vp vale 6V+8V+21V= 35V e la resistenza che vede il generatore di prova vale 35V/7A=5Ω e questa e` la resistenza equivalente che si vede a sinistra della "zona grigia".

Vedi che il risultato e` completamente diverso da prima!

La tecnica di assegnare a un'incognita un valore "comodo" e poi da quella calcolare quale deve essere l'ingresso che la fa proprio diventare quella che abbiamo scelto, e` una novita`, la si trova nei papiri di Ahmes di 3500 anni fa :-). Cerca i post e gli articoli qui in EY che parlano della regula falsi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impedenza equivalente con generatore pilotato

Messaggioda Foto Utentevoltvolt » 30 dic 2023, 18:36

Davvero interessante! Non conoscevo questa tecnica, ho appena letto il post sul forum. Probabilmente, per me che non sono pratico, conviene andare con Thevenin e risolvere il circuito che hai illustrato tu, calcolando sempre Req = Vp/Ip. (Applicherei le correnti di maglia, dovrebbe essere immediato). Comunque lo terrò in considerazione per il futuro!
Foto Utentevoltvolt
0 3

0
voti

[14] Re: Impedenza equivalente con generatore pilotato

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 dic 2023, 20:08

Se accetti un consiglio, impara la tecnica della regula falsi, è davvero molto utile e potente.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Impedenza equivalente con generatore pilotato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2023, 20:22

voltvolt ha scritto:Davvero interessante! Non conoscevo questa tecnica, ho appena letto il post sul forum. Probabilmente, per me che non sono pratico, conviene andare con Thevenin ...

In generale, la differenza fra i due metodi e` che con la regula falsi fai "tanti" conti elementari, mentre con nodi o maglie fai un solo conto (soluzione di un sistema di equazioni) ma molto piu` complicato, perche' devi scrivere le equazioni e poi risolvere il sistema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale