Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 28 dic 2023, 20:00

BrunoValente ha scritto:Non per fare il guastamestieri ma la mia opinione è che l'oscilloscopio vada acquistato solo dopo che si è diventati sufficientemente competenti in elettronica, cioè solo quando si è in grado di utilizzare correttamente un oscilloscopio per via naturale.

BrunoValente ha scritto:Sono dell'idea che non si impari provando, va senz'altro bene per imparare ad andare in bicicletta ma non per l'elettronica, in elettronica le prove è meglio farle solo come verifica dopo che si è imparato.

Cari signori questa è pura saggezza. Prendetela come riferimento e lasciate perdere tutte le altre infauste iniziative. Per il vostro bene.

andre29 ha scritto:Però è anche vero che se si vuole imparare a fare qualcosa bisogna provare......omissis.........ma se non provi come fai a imparare?

andre29 se vuoi provare a fare "qualcosa" con l'elettronica di potenza (schede inverter e circuiti alimentati dalla rete elettrica monofase o trifase) e fai un pasticcio è molto probabile che tu non possa fare una seconda esperienza..........Questo è l'aureo consiglio di Bruno Valente.
Se sperimenti dei circuiti per imparare con un microprocessore male che ti vada friggi il circuito ma a te non succede niente. In questo campo puoi fare tutti gli esperimenti e le porcate possibili, tutto serve per imparare.
Con l'elettronica di potenza NO!!!!
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 dic 2023, 23:01

esisnc ha scritto:Con l'elettronica di potenza NO!!!!

Quindi prima di assemblare un'alimentatore da 100.000.000V e 50.000A con i rimasugli trovati nell'isola ecologica, dici che e' meglio che ci studio un po su ? :twisted:
(scherzo ovviamente :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 29 dic 2023, 1:38

:mrgreen:
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 dic 2023, 16:11

Ho come l'impressione chi stia andando Off Topic
Il poster chiedeva un consiglio su un oscilloscopio.
Il fatto di utilizzarlo con tensioni di rete e' ininfluente dal fatto che l'oscilloscopio sia digitale o meno
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 30 dic 2023, 19:05

Ciao, non mi aspettavo la discussione sarebbe andata avanti.
Ne approfitto per aggiornarvi sulla mia esperienza con il mio primo oscilloscopio.

Premetto che di elettronica qualcosa ci capisco (avrei una laurea anche se di fatto da 2 anni faccio il firmwarista come lavoro) e sono del parere che dopo aver fatto la teoria sia fondamentale fare la pratica, perché ci sono differenze enormi fra le due. Purtroppo non ho nessuno che mi possa insegnare la pratica dunque sono costretto a fare da solo.

Ho preso l'oscilloscopio dopo averci pensato per anni in quanto avevo bisogno di testare delle schede che ho sviluppato (prima usavo un affare da 50 euro, il QUIMAT, che per cose semplici faceva il suo lavoro decentemente).

Dopo circa un mese di utilizzo posso dirvi che sono super soddisfatto dell'acquisto del mio Rigol. La qualitá non é nemmeno comparabile con quella del QUIMAT da 50 euro che usavo fino poco tempo prima.

Di seguito alcune cose che sono riuscito a fare con il nuovo oscilloscopio e che prima non ero in grado di fare;

1) Analisi FFT di un circuito audio che avevo costruito un pó di tempo fa. Il circuito ha un microfono che capta un suono e lo converte in un segnale elettrico che viene poi condizionato. Con l'oscilloscopio sono stato in grado di vedere se erano presenti o meno eventuali armoniche dovute a distorsione a certe frequenze.

2) Analisi del mio primo alimentatore SMPS su PCB. Con l'oscilloscopio sono riuscito a fare misure sul secondario di un trasformatore flyback per vedere che la frequenza di commutazione fosse quella corretta e che il segnale di uscita fosse sufficientemente regolato. Queste misure non le avrei potute fare con la poca Banda del QUIMAT e la sua scarsa precisione nelle misure.

3) Segnali di comunicazione seriale su una scheda a microcontrollore.

Per quanto riguarda il punto 2), essendo una scheda che va collegata alla 230V, avevo anche acquistato un trasformatore di isolamento di cui vi lascio sotto il link. Ho deciso peró di non usarlo perché non sono riuscito a trovare il suo manuale online. Immagino che quello nella foto sia il secondario che puó avere i collegamenti degli avvolgimenti in serie o in parallelo a seconda che si voglia in uscita 115V o 230V, peró nell'altro lato sono presenti 5 morsetti designati come 400;230;-15;0;+15 e non ho ben chiaro cosa siano quei +-15. Dunque per sicurezza ho deciso di non usarlo e di proteggermi con guanti e scarpe isolanti.

Grazie a tutti.

https://www.amazon.it/LEF-TRASFORMATORE-MONOFASE-ISOLAMENTO-TI010C230/dp/B09Q1J9R1C/ref=sr_1_1?keywords=LEF+TRASFORMATORE+MONOFASE+DI+ISOLAMENTO+100VA+230-400V+115-230V+TI010C230&qid=1703953645&sr=8-1
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2023, 19:34

BrunoValente ha scritto:Non per fare il guastamestieri ma la mia opinione è che l'oscilloscopio vada acquistato solo dopo che si è diventati sufficientemente competenti in elettronica, cioè solo quando si è in grado di utilizzare correttamente un oscilloscopio per via naturale.

Meno male che ho letto il messaggio in tempo. Per Natale volevo comprarmi un oscilloscopio, poi non ce l'ho fatta per altri impegni, quindi non ho fatto un acquisto inutile.
Ora mi leggo un libretto che insegna tutta l'elettronica in 100 pagine, poi nella prima settimana di gennaio me lo compro :D

BUON ANNO A TUTTI!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 30 dic 2023, 19:38

100 pagine? Penso ne bastino molto meno, l'elettronica é facile. V = R*I.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[38] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 dic 2023, 19:41

> Foto UtenteAndrea96 , per quanto riguarda il trasformatore che hai linkato, e' di questa serie , i morsetti nell'immagine sono il secondario, e puoi scegliere se avere 115 o 230 VAC come uscita (con i ponticelli al centro e' gia per 230), mentre il primario ha due morsetti di "zero" alternativi, per poter adattare meglio il sistema alla tensione presente (ad esempio, se hai una linea con presente 240 o 245 VAC, colleghi un capo al morsetto 230 e l'altro al +15, se invece hai una tensione minore di 230 puoi usare il -15, lo stesso per i 400V se dovessi prendere la linea da un'industriale 380 o 420, lo potresti adattare alla tensione piu vicina a quella disponibile)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[39] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 dic 2023, 19:46

IsidoroKZ ha scritto:... un libretto che insegna tutta l'elettronica in 100 pagine ...

E quanti ettari sono di superfice, per ogni pagina ? :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[40] Re: Primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 30 dic 2023, 20:10

Etemenanki ha scritto:> Foto UtenteAndrea96 , per quanto riguarda il trasformatore che hai linkato, e' di questa serie , i morsetti nell'immagine sono il secondario, e puoi scegliere se avere 115 o 230 VAC come uscita (con i ponticelli al centro e' gia per 230), mentre il primario ha due morsetti di "zero" alternativi, per poter adattare meglio il sistema alla tensione presente (ad esempio, se hai una linea con presente 240 o 245 VAC, colleghi un capo al morsetto 230 e l'altro al +15, se invece hai una tensione minore di 230 puoi usare il -15, lo stesso per i 400V se dovessi prendere la linea da un'industriale 380 o 420, lo potresti adattare alla tensione piu vicina a quella disponibile)

Grazie mille per la spiegazione, adesso é chiaro!!!
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale