Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 1 gen 2024, 16:55

lelerelele ha scritto:
paul62 ha scritto:Grazie mille e buon anno , mi hai dato un idea , però secondo te come gestire il contatto pulito per portarlo in uscita a 220 V... cordialmente saluto

io partii da un galleggiante, inserito entro il tubo di uscita dell'acqua calda, per il mio ricircolo, ed andò bene per un annetto o poco piu, poi il calcare iniziò a darmi prblemi, quindi passai alla soluzione termica, sono parecchi anni che va senza alcun prblema.

Io non ho avuto difficoltà, ho ralizzato una scheda ad hock, con un sensore con bus I2C, fissato sul tubo di uscita dell'acqua calda, leggendo aumento di temperatua di pochi gradi, ed autotarandosi con le variazioni di temperatura lunghe ore, non sbaglia un colpo, ma dipende dalle tue conoscenze in merito per la realizzazione.

saluti. e Buon anno.

Grazie mille ,per me troppo complicato gestire una soluzione del genere , buon anno e cordiali saluti
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[22] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 1 gen 2024, 17:18

puoi sempre usare qualcosa gia pronto, per esempio questo

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 2 gen 2024, 14:03

lelerelele ha scritto:puoi sempre usare qualcosa gia pronto, per esempio questo

saluti.

Grazie mille , mi chiedo però , ho l'uscita del T.A. dalla scheda caldaia come contatto pulito, posso farla funzionare con un termostato alimentato 220 V ? saluti
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[24] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 gen 2024, 16:13

paul62 ha scritto:chiedo però , ho l'uscita del T.A. dalla scheda caldaia come contatto pulito, posso farla funzionare con un termostato alimentato 220 V ? saluti

Non ho idea dell'esistenza di un TA con un contatto pulito, devi scusarmi.

Se hai un TA con uscita a contatto, che sia tarato sulla pompa? Quindi accende il circolatore quando sente la corrente della pompa? ok, può essere.

Non conosco apparecchi come questo. Attendiamo qualche altro utente che abbia piu esperienza di me.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 gen 2024, 0:11

paul62 ha scritto:ho l'uscita del T.A. dalla scheda caldaia come contatto pulito

[X40] per la caldaia NON è un'uscita ma un ingresso! Lì la caldaia non "manda" nessun segnale, lo riceve.
Se presente, va collegato il contatto pulito NO del termostato ambiente, altrimenti ci va un ponte.
paul62 ha scritto:posso farla funzionare con un termostato alimentato 220 V ?

In che senso? Cosa vuoi fare esattamente?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 3 gen 2024, 15:58

Interporre un relè tra X40 e il termostato, sodoppi il comando e con uno piloti la caldaia e con l'altro piloti tutto il resto.
Prima del tuo ricircolatore metti un rele/contattore ritardato, e hai il tuo sistema.

Anche se spingo ancora per il modulino che ti vendono per la caldaia, il trasformatore sarà per alimentare i relè in bassa tensione e in uscita hai i contatti puliti pronti per pilotare il ricircolatore ausiliario

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Collegamenti elettrici di controllo caldaia

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 4 gen 2024, 19:49

salve a tutti , devo dire che siete in gamba .... nell'argomento .
Io non so se ho fatto bene e corretto o ridondante , funziona come avrei voluto , cerco di commentare lo schema poi fatemi isi vostri commenti 1) il termostato sebatoio è un semplice scambio dei contatto 1 e 2 quando la temperatura tramite una sonda a pozzetto nel serbatoio raggiunge i valori impostati sulla manopola rotante ( è artigianale il mio sistema) , 0 è il comune , alimentato da un interruttore sanitario. Quindi con il sanitario dal consenso aperto o chiuso del famoso X 40 , acceso o spento caldaia, mi apre a chiude semplicemente la valvola a 3 vie, quando però io accendo il relay e il circolatore impianto a pavimento che succede :
1) attivo il circolatore dell'impianto a pavimento( non rappresentato in figura) dall'acqua calda dal serbatoio per riscaldare , si accende il circolatore ausiliario e si spegne la valvola 3 vie.
2 ) quando però la tempartura del serbatoio è bassa la valvola a 3 vie si attiva , il consenso 3 e 4 si chiude e si accende la caldaia , e si spenge il circolatore ausiliario.
Ho misurato tensioni al consenso 3 e 4 della valvola a 3 vie praticamente qualche volt .... strano in alternata...e non in continuo.... in qualsiasi scambio dei contatti termostato serbatoio o relay....
dimenticavo la valvola a tre vie è una MUT 220 V a 4 fili.... naturalmente .
Desidererei qualche commento da qualcuno di voi. GRAZIE A TUTTI, per la cortesia e curiosità.
:lol: :lol: :lol: :ok: :ok: O_/ O_/ O_/
Allegati
schemacaldaia.pdf
(277.81 KiB) Scaricato 75 volte
Foto Utentepaul62
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica