Una domanda e anche una richiesta di conforto.
Un cliente abituale, commerciale, per cui faccio "fotovoltaico" di piccola taglia in BT,
intende espandersi su impianti di potenza maggiore, parte da un po' meno di 1MW
ma punta anche oltre.
Nel processo di valutazione commerciale con il cliente, dove avrà fissato il luogo e la potenza,
vuole avere il preventivo per avere la tempistica del DSO, e quindi mi chiede se gli faccio la richiesta.
Sul progetto costruttivo, non avendone l'esperienza, il tempo/voglia e la struttura,
già l'ho invitato a rivolgersi altrove, ma questa è un ipotesi che vedrà più avanti in base allo
sviluppo dell'attività.
Domanda: a parte lo schema di impianto da allegare, che poi sarebbe molto preliminare
date le ipotesi in premessa, affronto problematiche diverse rispetto al piccolo impianto in BT?
Grazie dei consigli.
richiesta preventivo TICA
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
la prima cosa che viene in mente è la connessione in MT, quindi costruzione cabina quadri MT/BT trasformatore, protezioni ecc.ecc. poi un mare di documenti, tra autorizzazioni, certificazioni, registrazioni, collaudi ecc. un centinaio di documenti richiesti tra ENEL, Comune, GSE, Catasto, nel mio caso anche Provincia iter e comunicazioni varie insomma un faldone. Se ti imbarchi in questa avventura devi avere esperienze precedenti, un bravo progettista che ti segua per tutto il lavoro, buoni fornitori, e una impresa edile/elettrica con esperienza nel campo, per ovviare a imprevisti e rispetto delle tempistiche.
0
voti
Nella fase iniziale della domanda non c'è nulla di terrificante.
Ho esperienza soltanto per impianti BT ed MT, nessuna esperienza in merito a casistiche di connessioni in AT.
La differenza maggiore risiede nel fatto che devi progettare (a livello poi non tanto preliminare, diciamo definitivo...) l'intero impianto a partire dalla cabina MT-BT e produrre lo schema unifilare di tutto quanto.
In tali casi devi quindi riuscire a farti pagare:
- la progettazione preliminare/definitiva;
- la pratica di connessione.
Poi eventualmente si prosegue con le lavorazioni restanti.
La presentazione preliminare della pratica di connessione è fondamentale oggi giorno (le cabine primarie stanno esplodendo....). Capita spesso e volentieri che non sia garantita la possibilità di immissione in rete.
Ho esperienza soltanto per impianti BT ed MT, nessuna esperienza in merito a casistiche di connessioni in AT.
La differenza maggiore risiede nel fatto che devi progettare (a livello poi non tanto preliminare, diciamo definitivo...) l'intero impianto a partire dalla cabina MT-BT e produrre lo schema unifilare di tutto quanto.
Poi eventualmente si prosegue con le lavorazioni restanti.
La presentazione preliminare della pratica di connessione è fondamentale oggi giorno (le cabine primarie stanno esplodendo....). Capita spesso e volentieri che non sia garantita la possibilità di immissione in rete.
0
voti
Danielex ha scritto:Nella fase iniziale della domanda non c'è nulla di terrificante.
Grazie, mi conforta che scrivi più o meno quello che pensavo; indispensabile il progetto preliminare della cabina, con quantità di inverter e pannelli, poi i dimensionamenti ottimali credo, con l'accordo del cliente, si possono fare molto grossolanamente. Intendo che di stringhe, cavi ed interruttori e correttezza delle valutazioni al DSO non importi. Tra l'altro in una fase commerciale in cui credo stipulino contratti espolorativi per rientrare delle spese.
Mi impensieriva potessero chiedere altro come le autorizzazioni.
Non l'ho detto, ma si tratterebbe di impianti a terra in agricoltura.
Danielex ha scritto:Poi eventualmente si prosegue con le lavorazioni restanti.
In questo caso è desiderio del cliente avere solo il preventivo per la connessione, poi in base ai tempi decideranno se proseguire nella proposta commerciale.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia