Salve,
volevo chiede a voi tutti un'informazione per me non molto chiare per quanto riguarda chi deve redarre il progetto per un impianto elettrico di una nuova costruzione!!!
Riassumedo, il progetto è sempre obbligatorio, ma nel caso di:
Edificio residenzile con superficie inferiore 400 mq e potenza impegnata <= 6 kW, il progetto può essere redatto direttamente dalla ditta installatrice vero?
Domanda: per potenza impegnata <= 6 kW si intente la potenza richiesta al fornitore di energia o la potenza dettata dall'interruttore generale dell'impianto?
Nel caso in cui nella stessa costruzione è previsto anche un impianto fotovoltaico con potenza dell'inverter <= 6 kW, il progetto può essere ancora redatto direttamente dalla ditta installatrice? In questo caso, supponendo che il progetto può ancora essere redatto dalla ditta installatrice, l'interruttore generale dell'impianto utilizzatore può essere dimensionato per una potenza maggiore di 6 kW o poi cambiano le condizioni?
Ringrazio tutti anticipatamente
Impianto elettrico nuova costruzione, redazione progetto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
DM37/2008 art.2
b) potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l'eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati;
b) potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l'eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati;
0
voti
Perfetto, quindi nel caso di esempio, è possibile prevedere un'interruttore generale ad esempio da 40 ampere per sfruttare più potenza durante la produzione senza che cambino le condizioni per quanto riguarada il progetto?
0
voti
Se non vi sono specifici problemi, più vicino al quadro di casa colleghi il FV meglio è, visto che di solito è in prossimità/sopra la casa: inutile far andare la produzione fino al contatore di scambio e poi tornare indietro.
Ma perché 40A per 6 kW in prelievo E 6 kW di generazione? se il FV è collegato a valle del generale più di 32A non servono, se è collegato a monte sono pochi 40A.
Puoi mettere per il generale la taglia che meglio ritieni, ma deve essere coordinata con il cavo utilizzato e nelle specifiche condizioni di posa.
A mio (personale) parere il (giustamente) citato art.2 del DM 37/08 è una schifezza: sempre più spesso vedo orrori.
6+6 a casa mia fa 12, quindi se il legislatore non si fidava a far progettare al non tecnico un impianto oltre i 6 kW perché dovrebbe chiudere gli occhi per 12kW?
Ma perché 40A per 6 kW in prelievo E 6 kW di generazione? se il FV è collegato a valle del generale più di 32A non servono, se è collegato a monte sono pochi 40A.
Puoi mettere per il generale la taglia che meglio ritieni, ma deve essere coordinata con il cavo utilizzato e nelle specifiche condizioni di posa.
A mio (personale) parere il (giustamente) citato art.2 del DM 37/08 è una schifezza: sempre più spesso vedo orrori.
6+6 a casa mia fa 12, quindi se il legislatore non si fidava a far progettare al non tecnico un impianto oltre i 6 kW perché dovrebbe chiudere gli occhi per 12kW?
0
voti
GioArca67 ha scritto:A mio (personale) parere il (giustamente) citato art.2 del DM 37/08 è una schifezza
Penso che siamo tutti d'accordo, senza limitarsi all'art.2
0
voti
Se non vi sono specifici problemi, più vicino al quadro di casa colleghi il FV meglio è, visto che di solito è in prossimità/sopra la casa: inutile far andare la produzione fino al contatore di scambio e poi tornare indietro.
Si infatti la mia idea è questa... essendo nuova costruzione, come potete immaginare visto il periodo, non ho la possibilità di fare subito il fotovoltaico ma sto cercando di predisporre al meglio... Il contatore sarà disposto sul confine a bordo strada e fino al quadro elettrico principale ci sono circa 35 metri di cavo...
Il fotovoltaico, come giustamente mi hai fatto notare, sarà sul tetto quindi la produzione percorrerà solo le scale...
Per il cavo montante avevamo pensato ad un 4X16mmq in previsione di un possibile allaccio trifase.
Si era un esempio, non so ancora dove sarà collegato ma credo che la soluzione a valle mi potrebbe evitare un'eventuale stacco del contatore per supero potenza!
In effetti, per chi non ci è dentro tutti i giorni, questa situazione crea secondo me molta confusione! Non bisognerebbe in questi casi lasciare nessuna interpretazione ma essere ripetitivi e il più chiaro possibile!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica