Io ancora uso senza alcun problema win7pro sul portatle di casa, mai avuto particolari problemi, se un software dopo un'aggiornamento smette di funzionare e chiede il cambio del sistema operativo o dice che il 7 non e' piu supportato, faccio un rollback e blocco i relativi aggiornamenti, l'antivirus (KAV) funziona perfettamente, tutti i programmi di CAE, grafica, calcoli e simulazioni, eccetera che mi servono, funzionano senza problemi, siti pieni di virus non ne visito e pacchetti software di virus non ne scarico (e quei rarissimi casi che capitano che sono infetti me li blocca il KAV), la macchina va che e' una scheggia ... perche' dovrei fare un'upgrade ad un prodotto fallimentare come il 10, o peggio ancora l'11 ?
Sono perfettamente d'accordo con ciò che scrivi, lo condivido perfettamente.
Infatti anche il mio ex portatile (che adesso si è guastato) aveva installato Win7 e con un SSD e 4 GB di RAM andava che era una scheggia pur essendo un computer di vecchissima generazione (ASus Eee PC 1215B).
Oltretutto a cio che ha scritto Ete, aggiungerei che secondo me il miglior sistema operativo Microsoft è il Windows 7 anche per un discorso legato alla sicurezza, cioè col Win10 e Win11 ogni qualvolta si caricano o si utilizzano file SICURI, il sistema lo blocca cancellandolo dalle pendrive perché pensa sia un falso positivo. Io credo che si debba essere in grado di poter scegliere se un file è sicuro o no, non che Windows lo cancelli e poi ti avvisa... e devi andarlo a recuperare... e bla bla bla...
In pratica Win10 e Win11 hanno il brutto vizio di leggere falsi positivi e di eliminarli, occorre quindi andare a ripristinarli...
Invece Win7, esente da sistema di autoprotezione, non crea tutti questi problemi. Ricordo che una volta avevo scaricato dalla rete dei tool per riparare/leggere le condizioni degli hard disk e li avevo messi nella pendrive. Sul Win7 tutto ok... i tool funzionavano perfettamente, non erano tool pericolosi, anzi mi davano una mano nella risoluzione di qualche problema sugli hard disk.
Poi un bel giorno ho voluto controllare anche gli hard disk di un fisso dove era installato Win10 e.... appena inserita la pendrive... i tool sono stati eliminati e cancellati.
Quindi che dire...
Io credo che utilizzerò il consiglio di Etemenanki, utilizzerò un software per cercare di scaricare tutti i driver che mi occorrono.
Io fino a ieri ho utilizzato:
• Driver Booster 8.3
• Driver Easy 5.6.7
A proposito Ete, tra i due che ho utilizzato e Driverpack Solution che hai usato tu, cosa mi consigli di utilizzare?
E altra cosa importante: tra i due portatili che vi ho linkato (uno con win11 e uno freedos) c'è differenza hardware o sono identici (quindi la differenza sta solo nel fatto che in uno è installato windows mentre nell'altro no)?
Aspetto le vostre risposte e procedo con l'acquisto su Amazon...