Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS18

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS18

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 16 gen 2024, 12:51

Ciao a tutti,
mi sono regalato questa stazione saldante / dissaldante: AB Elettronica ABS18.
staz_ABS18.PNG

Come qualità costruttiva è davvero ottima, e dopo una breve revisione meccanica mi sono reso conto che aveva qualche problemino di natura elettronica; inoltre volevo adattare lo stilo saldante (cinese, economico) che compro su ebay ed utilizzo abitualmente, oltre ad eseguire la taratura del controllo in temperatura.

Nel weekend mi sono quindi divertito a tirare giù lo schema di funzionamento che vi lascio allegato (fatto con Kicad 7). Non è completissimo ma la maggior parte del circuito c'è.
Sperando di fare cosa gradita, volevo condividerlo con voi nel caso qualcun altro abbia la necessità di ripararne una, dato che sarebbe davvero un peccato buttarla via per una stupidata.

Nello schema è anche presente la procedura di taratura del controllo di temperatura e della temperatura visualizzata (me la sono inventata io ma sembra funzionare correttamente), oltre ai collegamenti per realizzare l'adattatore per gli stilo saldanti cinesi (24VAC, 48W) con connettori a 5 pin, facilmente reperibili su ebay / amazon (una marca vale l'altra, non è mio interesse pubblicizzare quella in foto):
Stilo_saldante_tipo.PNG

Lo schema è valido sia per le stazioni saldanti che dissaldanti (nel mio schema ho omesso la parte relativa al controllo del triac per la pompa del vuoto dato che ero più interessato al controllo della temperatura), e penso che possa essere compatibile anche con altri modelli di stazioni di questa marca. Nella ABS18 sono presenti 2 dei circuiti descritti qui, con 2 trasformatori, ecc., e la parte di controllo della pompa a vuoto è popolata anche dal lato della stazione saldante (immagino che costasse meno fare tutte le PCB uguali?)

Se qualcuno avesse lo schema originale, sarebbe interessante averlo.
Chiaramente, è possibile che lo schema contenga degli errori; ho cercato di organizzarlo nel modo che mi sembrava più logico e comodo da leggere.

un saluto O_/
Francesco
Allegati
AB Elettronica ABS18 schematic.pdf
(327.77 KiB) Scaricato 530 volte
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 4 mar 2025, 22:22

Qualcuno ha le.matrici a led da parte?
Mi contatti per piacere. Dovrebbero essere telefunken marchiate
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[3] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto UtenteHermes76 » 10 dic 2025, 22:05

Buonasera,
Stavo guardando lo schema PDF, ma il fusibile per i 33 VDC sui miei PCB non c'è. Comunque, ieri l'ho provata e non funziona. I 220 VAC arrivano perfettamente. Inizio a dubitare dei due trasformatori toroidali, ma non sono bruciati, quindi il problema non sembra essere lì. Spero di aver testato correttamente i vari IC. I due optoisolatori sono stati sostituiti immediatamente, ma anche loro stavolta "non sono i colpevoli". Rimangono i condensatori elettrolitici, che non si caricano più come dovrebbero, ma non ho il tester ESR, quindi li cambierò al più presto. Anche i transistor sparsi nel circuito potrebbero essere la causa. I TRIAC sono stati sostituiti su entrambe le schede. Qualche suggerimento per rimetterla in funzione? Grazie mille.

Eliminato link ad immagine su server esterno
(e immagini devono essere inserite come spiegato QUI. Grazie).
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 11 dic 2025, 1:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita nota.
Foto UtenteHermes76
0 1

0
voti

[4] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 dic 2025, 13:45

Ma te hai lo schema elettrico ! Perché non lo metti e dici il difetto che hai , con i controlli che hai fatto?
Non si sostituisce random tutti i componenti !
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 dic 2025, 19:07

dici che i trasformatori non sono i colpevoli, hai misurato le tensioni in uscita? (saldi fili e colleghi lo strumento esterno, senza andare in pericolo internamente).
poi vai a misurare le tensioni raddrizzate, filtrate, stabilizzate, almeno vai a escludere problemi di alimentazione....
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto UtenteHermes76 » 13 dic 2025, 12:47

Ho scaricato il PDF messo da 'Frenzi', ma è diverso; probabilmente questa è la prima versione e infatti il relè non c'è sulla mia. Mi fa venire in mente la prima stazione dissaldante AB che era uscita all'epoca, e quella aveva il relè, e così via. Ho cambiato i componenti che ritenevo guasti, ma voglio verificare nuovamente i vari IC:

CA3130 e LM358 – amplificatori operazionali analogici

V4093D – SCHMITT TRIGGER Nand

GD4027B – dual JK flip-flop

Verificherò i due trasformatori toroidali con il tester (scala Henry) e poi vi farò sapere.
Foto UtenteHermes76
0 1

0
voti

[7] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 dic 2025, 13:33

Hermes76 ha scritto:............
Verificherò i due trasformatori toroidali con il tester (scala Henry) e poi vi farò sapere.

Scusa, ma non è più semplice controllare se hai le tensioni in uscita e poi andare sugli stabilizzatori a controllare?
Come ti ha suggerito Foto Utentelelerelele !
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto UtenteHermes76 » 13 dic 2025, 17:28

Non ci sono ic stabilizzatori tipo 7805\7812 ecc.

I toroidi sono ok. Il problema riguarda l'interruttore bipolare, che è stato scollegato e testato, ma ho notato che i pin dell'interruttore risultano invertiti: il pin 2 (blu) e il pin 3 (rosso). Il primario del toroide è bianco/rosso, ma la spia si accende comunque. Quindi, il pin 1 è marrone/bianco, il pin 2 è rosso e infine il pin 3 è blu.

Allegati
File4766_optimized_500.jpg
Foto UtenteHermes76
0 1

0
voti

[9] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 dic 2025, 12:10

Hermes76 ha scritto:I toroidi sono ok. Il problema riguarda l'interruttore bipolare, che è stato scollegato e testato, ma ho notato che i pin dell'interruttore risultano invertiti: il pin 2 (blu) e il pin 3 (rosso).[/youtube]

Se inverti i fili di alimentazione su un toroide non cambia niente, se i toroidi sono due sarebbe opportuno sapere come sono collegati in entrata ed uscita, per avere un'idea, ma se non è stato scollegato e ricollegato nulla non ci sarà il problema di connessione errata.

Se il bipolare è saltato, cambialo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Schema elettrico stazione dissaldante AB Elettronica ABS

Messaggioda Foto UtenteHermes76 » 14 dic 2025, 22:25

L'interruttore bipolare si comporta come uno unipolare. :) Non c'è continuità tra il pin 2 e il pin 3. Li ho già ordinati e, quando arriveranno, li sostituirò.
Foto UtenteHermes76
0 1

Prossimo

Torna a Elettronica generale