mi sono regalato questa stazione saldante / dissaldante: AB Elettronica ABS18.
Come qualità costruttiva è davvero ottima, e dopo una breve revisione meccanica mi sono reso conto che aveva qualche problemino di natura elettronica; inoltre volevo adattare lo stilo saldante (cinese, economico) che compro su ebay ed utilizzo abitualmente, oltre ad eseguire la taratura del controllo in temperatura.
Nel weekend mi sono quindi divertito a tirare giù lo schema di funzionamento che vi lascio allegato (fatto con Kicad 7). Non è completissimo ma la maggior parte del circuito c'è.
Sperando di fare cosa gradita, volevo condividerlo con voi nel caso qualcun altro abbia la necessità di ripararne una, dato che sarebbe davvero un peccato buttarla via per una stupidata.
Nello schema è anche presente la procedura di taratura del controllo di temperatura e della temperatura visualizzata (me la sono inventata io ma sembra funzionare correttamente), oltre ai collegamenti per realizzare l'adattatore per gli stilo saldanti cinesi (24VAC, 48W) con connettori a 5 pin, facilmente reperibili su ebay / amazon (una marca vale l'altra, non è mio interesse pubblicizzare quella in foto):
Lo schema è valido sia per le stazioni saldanti che dissaldanti (nel mio schema ho omesso la parte relativa al controllo del triac per la pompa del vuoto dato che ero più interessato al controllo della temperatura), e penso che possa essere compatibile anche con altri modelli di stazioni di questa marca. Nella ABS18 sono presenti 2 dei circuiti descritti qui, con 2 trasformatori, ecc., e la parte di controllo della pompa a vuoto è popolata anche dal lato della stazione saldante (immagino che costasse meno fare tutte le PCB uguali?)
Se qualcuno avesse lo schema originale, sarebbe interessante averlo.
Chiaramente, è possibile che lo schema contenga degli errori; ho cercato di organizzarlo nel modo che mi sembrava più logico e comodo da leggere.
un saluto
Francesco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)