A2A nei prossimi due anni installerà a Milano 4000 nuovi punti di ricarica lenti (in media uno per ogni via) che si aggiungeranno ai circa 2000 esistenti di varie potenze e operatori.
Le nuove colonnine saranno a bassa potenza (max 7 kW), piccole ed economiche (speriamo anche per gli utenti). Saranno in gruppi di 14 alimentate da un contatore comune con funzione di ripartizione della potenza. Avranno solo la presa europea tipo 2 e non più la tipo 3A ormai sempre meno usata.
Cambierà soprattutto il modo di utilizzo perché non sarà richiesto all'automobilista di spostare l'auto a ricarica finita. In questo modo si vuole rimuovere il principale ostacolo all'acquisto dell'auto elettrica per tutti i milanesi che non hanno un box privato ove caricare l'auto elettrica.
https://www.gruppoa2a.it/it/media/stori ... -elettrica
A2A City Plug
Moderatore:
6367
1
voti
[3] Re: A2A City Plug
Confermo che da quando mi hanno assegnato la macchina elettrica soffro di range anxiety
Non puoi saperlo è in base a capacità complessiva del pacco batteria e del residuo.
Nel mio caso la macchina è equipaggiata con un caricabatterie a 6 kW@230V, con tempo di ricarica di circa 12h.
Queste colonnine vanno più che bene anche per chì ricarica "in ufficio". attaccando la mattina e staccando la sera è un ottima idea avere più postazioni a meno potenza
Mi fa strano che non ti facciano pagare l'occupazione

jumpi ha scritto:Non ho visto indicato il tempo di ricarica. Mi è sfuggito?
Non puoi saperlo è in base a capacità complessiva del pacco batteria e del residuo.
Nel mio caso la macchina è equipaggiata con un caricabatterie a 6 kW@230V, con tempo di ricarica di circa 12h.
Queste colonnine vanno più che bene anche per chì ricarica "in ufficio". attaccando la mattina e staccando la sera è un ottima idea avere più postazioni a meno potenza
Mi fa strano che non ti facciano pagare l'occupazione

Ultima modifica di
ThEnGi il 16 gen 2024, 12:01, modificato 2 volte in totale.
0
voti
[6] Re: A2A City Plug
Sono le usuali prese EV tipo 2 con interblocco come da norma. In gergo "Mennekes" anche se i costruttori sono innumerevoli.
La Direttiva AFID del 2014 (ora diventata regolamento AFIR) aveva già stabilito i connettori europei obbligatori per le automobili.
Resta ancora un po' di confusione per i veicoli leggeri come motocilette e quadricicli.
La Direttiva AFID del 2014 (ora diventata regolamento AFIR) aveva già stabilito i connettori europei obbligatori per le automobili.
Resta ancora un po' di confusione per i veicoli leggeri come motocilette e quadricicli.
0
voti
[7] Re: A2A City Plug
Ma supponiamo che debba fare una carica notturna. Se passa un imbecille e per fare uno scherzo estrae il connettore dalla presa del veicolo, quando raggiungo il veicolo al mattino dopo, mi trovo il veicolo che non è carico?
0
voti
[8] Re: A2A City Plug
jumpi ha scritto:Se passa un imbecille e per fare uno scherzo estrae il connettore dalla presa del veicolo,
Sono interbloccate lato spina. Con tessera, app o altro.
Lato veicolo dipende dal veicolo, ma direi che da un po' di anni sono tutte intebloccate anche lato veicolo.
0
voti
[10] Re: A2A City Plug
6367 ha scritto:sono tutte intebloccate anche lato veicolo.
Confermo l'interblocco lato colonnina, sbloccabile tramite App o Tessera.
Lato auto la "Tipo 2" è anche essa interbloccata, solitamente si sblocca con
Oltre che per i furti l'interblocco è pensato per non estrarre il connettore con circolazione di corrente in corso.
In caso di necessità è possibile sbloccare manualmente l'interblocco per farlo bisogna fisicamente aprire la colonnina che solitamente è allarmata. (serve l'intervento del proprietario della colonnina)
Lato auto lo sblocco manuale varia da modello a modello, ma solitamente per quelle con ricarica anteriore è accessibile dal cofano e con quelle con ricarica laterale è accessibile dal bagagliaio. Operazione non agevole comunque
EDIT: Il cavo di ricarica è del tipo "corazzato" con PE all'esterno in caso di tranciatura interviene il MT a bordo colonnina

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)