Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentec300g97 » 17 gen 2024, 20:40

Salve, non sono un esperto ma qualche lavoretto a casa l'ho svolto senza problemi, su cose molto basic.
Nella casa di mio nonno, una vecchia presa si è sganciata, un morsetto è venuto meno :roll:
Ho preso il necessario per sostituire tutto, ma la disposizione dei cavi non l'ho capita..
La presa "padre" posizionata a qualche mt , ha tutti e 4 i cavi , Blu rigido 2mm e Rosso rigido 2mm, nessun cavo di terra.
Questa invece ha i due rosso e blu , e poi altri 2 blu molto sottili, forse 1mm, a cosa servono ?
Uno dei due è persino legato al blu da 2mm..
Questa presa è l'ultima della stanza, non c'è alcun interruttore o altro collegato.
Appena riesco allegherò una foto della situazione.

Immagine
Foto Utentec300g97
0 2

0
voti

[2] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 gen 2024, 20:47

Ma i due cavi in più dove vanno? Da che tubo arrivano?

Così ad occhio sembrerebbe una derivazione, ma è difficile da dire in mancanza di altre informazioni
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentec300g97 » 17 gen 2024, 20:49

guzz ha scritto:Ma i due cavi in più dove vanno? Da che tubo arrivano?

Così ad occhio sembrerebbe una derivazione, ma è difficile da dire in mancanza di altre informazioni

Ciao , eh a saperlo !
Purtroppo non ho alcuna informazione sui cablaggi e tubi, mi servirebbe un sondino ma non ne ho.
Posso dirti che nella presa "padre" ci sono solo quei 4 cavi, e due appunto vanno verso questa presa qui (quelli da 2mm) , poi ci sono anche altri cavi dietro che passano ma non sono collegati alla presa, non sono riuscito a capire se sono da 1mm e quindi i "progenitori" dei miei , e non riesco a capire da dove partono purtroppo #-o .
La scatola di derivazione è fissata in alto vicino alla porta, ed è la classica con coperchio tondo, potrei provare ad aprirla per vedere se partono da lì...

EDIT: I 2 cavi in più erano collegati alla presa vecchia e rotta, uno legato a quello da 2mm e l'altro da solo su un altro ingresso a fianco.
Foto Utentec300g97
0 2

0
voti

[4] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 gen 2024, 20:56

Puoi fare una foto anche alla presa dalla quale è derivata questa?

Poi se proprio non riesci a capirti, l'unico consiglio che mi viene da darti è di chiamare qualcuno più esperto di te.
In teoria questo tipo di lavori dovrebbero farli solo elettricisti qualificati...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentec300g97 » 17 gen 2024, 21:17

guzz ha scritto:Puoi fare una foto anche alla presa dalla quale è derivata questa?

Poi se proprio non riesci a capirti, l'unico consiglio che mi viene da darti è di chiamare qualcuno più esperto di te.
In teoria questo tipo di lavori dovrebbero farli solo elettricisti qualificati...

Guarda sono perfettamente d'accordo con te, ma a trovarlo un professionista in zona!
Ho cercato e son quasi tutti lontani, eppure non è una piccola città, comunque continuerò a informarmi per vedere se riesco a far venire un professionista.
Per l'altra presa non riesco, è una vecchia btcino 16A italiana, dovrei staccare il contatore ma trovare un giorno in cui farlo qui a casa è praticamente impossibile :cry:
Foto Utentec300g97
0 2

0
voti

[6] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 gen 2024, 23:51

In ogni caso, sbaglierò ma a me pare filtubo e in caso non ci sono tubi quindi la sonda è inutile :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 18 gen 2024, 2:01

Un quesito:
¿ Hai smontato una Presa o Presa + Interruttore ?
-
Un metodo empirico è questo :
Vedi se al momento manca Tensione a qualche luce o presa lì vicino .
Colleghi provvisoriamente una Presa tra i fili singoli rosso e blu e ci attacchi un Termoventilatore o un altro Carico, minimo 500W.
Vedi cosa succede quando provi ad accenderlo :
(Se inizia a funzionare, significa che i fili blu sono tutti collegati insieme .ed il Rosso va da solo)
Se torna Tensione dove mancava, il passo successivo è inserire in un Morsetto della Presa i 2 fili già abbinati e nell' altro Morsetto i 2 che ora sono separati .
- Fai sapere gli sviluppi .
Buona notte !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 gen 2024, 9:34

È solo un' ipotesi

il filo rosso potrebbe (ripeto, potrebbe) essere la messa a terra

In almeno due occasioni mi è capitato che fosse così (ivviamente impianti vecchi)

Una "pseudo" verifica la potresti fare osservando in una presa vicina a quella con il problema se il filo rosso sia collegato al terminale di terra

Se tu avessi un cercafase (o una lampadina su un portalampade in plastica volante con due fili) forse riusciresti a determinale a quale filo la stessa corrisponda ma poi avresti sempre il dubbio su quale potrebbe essere la terra e quale il neutro

Risolvere un problema del genere non è semplice, sono cose per un qualcuno di esperto, l'intervento di un professionista è caldamente raccomandato

In casi del genere ricordo che neanche loro si districano facilmente dai problemi e che preferibilmente si chiamava qualcuno che aveva installato l' impianto e lo conosceva

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 gen 2024, 10:00

giuspier ha scritto:Un metodo empirico è questo :
Vedi se al momento manca Tensione a qualche luce o presa lì vicino .
Colleghi provvisoriamente una Presa tra i fili singoli rosso e blu e ci attacchi un Termoventilatore o un altro Carico, minimo 500W.
Vedi cosa succede quando provi ad accenderlo :
(Se inizia a funzionare, significa che i fili blu sono tutti collegati insieme .ed il Rosso va da solo)
Se torna Tensione dove mancava, il passo successivo è inserire in un Morsetto della Presa i 2 fili già abbinati e nell' altro Morsetto i 2 che ora sono separati .

Se vuoi farti male fai pure così... Per fare le prove si usano gli strumenti non i "termoventilatori".
Anche perché con la tua prova faresti scattare il differenziale, spesso il rosso = PE

Se non vuoi farti male chiama un elettricista, che è il consiglio migliore quando l'impianto non è a regola d'arte.

Terza opzione apri la presa più vicina e vedi come è messa... colleghi uguale e quando armi il contatore (do per scontato che lo abbassi per fare qualsiasi operazione ) speri che tutto vada bene.

Kagliostro ha scritto:In casi del genere ricordo che neanche loro si districano facilmente dai problemi e che preferibilmente si chiamava qualcuno che aveva installato l' impianto e lo conosceva

Posso solo che confermare, nei tempi addietro erano molto fantasiosi con le colorazioni.
Anzi spesso la "terra" è optional :ok:

Ricordo che mediamente E-distribuzione "perde" 5/10 persone/anno per infortuni elettrici e loro dovrebbero esser quelli che ne sanno più di tutti in fatto di sicurezza elettrica......

Chiama un elettricista !!
Mi spiace farti spendere soldi, ma quando l'impianto è messo così meglio non rischiare :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Domanda su strana presa elettrica casa vecchia

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 gen 2024, 11:21

In uno stabile ad uso magazzino, uffici e negozio ricordo che tra l'origine (una scatola nella sezione dell' immobile dedicata ad uso sale mostra) ed una presa, sono state verificate 5 variazioni consecutive del colore del filo usato, non male per sconvolgere le idee a chiunque

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale