Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento a terra quadro classe seconda

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 19 gen 2024, 21:22

Mike ha scritto:
Una parte metallica non è una massa e la definizione di massa non dipende dall'accessibilità.

sei ancora di questa idea ? leggi bene l'articolo 23.2 e commentalo secondo la tua interpretazione
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2024, 10:42

mariako95 ha scritto: un diagramma di flusso che può rappresentare le soluzioni adottabili nei confronti dei contatti indiretti sui quadri BT

Un diagramma c'è su TuttoNormel n. 7/2019 pag.18.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2024, 11:52

Goofy ha scritto:L'apertura con attrezzo o chiave sono equivalenti.

Ho scritto una inesattezza.
Per quanto riguarda la possibilità di toccare le masse nel funzionamento ordinario le cose sembrano differenti: la presenza di una porta sul quadro, anche se chiusa a chiave, sembra essere un indizio che l'apertura sia una operazione ordinaria.
Vero poi che dovrebbero essere valutate le procedure di gestione dell'impianto e che spesso quelle che sono teoriche "aperture con attrezzo" possono essere meno sicure di quelle con chiave, ad esempio i copri-foro dei moduli DIN si possono togliere a mano.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 20 gen 2024, 12:07

Goofy ha scritto:
Un diagramma c'è su TuttoNormel n. 7/2019 pag.18.

infatti in parte mi sono basato su quello eliminando la parte classe I e inserendo "collegamento a terra previo differenziale) come evidenziato nel riquadro superiore del testo della stessa pagina.

Immagine

lo schema da me proposto, deve essere considerato come prototipo suscettibile di perfezionamento anche radicale, per questo l'ho postato per avere una collaborazione concreta da voi e apportare opportune modifiche tratte da articoli di norma e non da opinioni. Quello schema è il risultato di una serie di articoli TNE e della CEI 64/8.
Quindi non sono su questo forum per imporre un mio punto di vista ma per chiarire in modo costruttivo in funzione di evidenze normative.
Quindi rimando al mittente qualsiasi critica e ben venga una comunicazione utile a fare chiarezza.
nei post precedenti ho evidenziato la bibliografia TNE che tratta l'argomento.
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2024, 12:33

mariako95 ha scritto:l'articolo 23.2 menzionato ?

Ti era scappato un NON, ho modificato
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 20 gen 2024, 16:11

[quote="Goofy"]

Ho modificato parzialmente lo schema, cercando di semplificarlo, hai qualche suggerimento o disaccordo ?
non trovo altri elementi normativi oltre a quelli evidenziati.

Appunti01.jpg
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2024, 16:30

Sostanzialmente non basta il collegamento a terra della piastra ma serve ovviamente il coordinamento con la protezione, differenziale in TT.

Formalmente, se la piastra è una massa e viene collegata a terra, il quadro non deve riportare l'indicazione di doppio isolamento.
I quattro blocchi rimozione con attrezzo / senza attrezzo e persona esperta / utente non qualificato si possono eliminare (non danno modifiche del flusso, sono "spiegazioni" dei blocchi a monte)
Manca ancora il NON nel cartiglio esplicativo di destra, quello che riporta il testo del commento all'art. 23.2 della CEI 64-8

ATTENZIONE il regolamento prevede che le immagini non possano essere caricate su siti esterni, l'ultima con il diagramma di flusso te la ho caricata io su electroyou, quelle precedenti sono state rimosse da qualche moderatore.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 20 gen 2024, 18:18

Goofy ha scritto:
Sostanzialmente non basta il collegamento a terra della piastra ma serve ovviamente il coordinamento con la protezione, differenziale in TT.

avevo inserito in precedenza poi tolto in quanto ovvio, ho reinserito con aggiunta di coordinamento con eventuali differenziali a valle

Formalmente, se la piastra è una massa e viene collegata a terra, il quadro non deve riportare l'indicazione di doppio isolamento.

di fatto il quadro ha un doppio isolamento anche se non riporta il simbolo.
Allegati
massa.png
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 gen 2024, 19:30

mariako95 ha scritto:sei ancora di questa idea ? leggi bene l'articolo 23.2 e commentalo secondo la tua interpretazione

Già fatto! :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Collegamento a terra quadro classe seconda

Messaggioda Foto Utentemariako95 » 20 gen 2024, 19:33

ho modificato la denominazione del quadro.

Nasce spontanea la domanda quale soluzione conviene per mettere in servizio il quadro ?
soluzione 1 - installare differenziale (considerando il costo di acquisto) coordinarlo con impianto terra e renderlo selettivo con differenziali a valle, questo però potrebbe comportare discontinuità di servizio.
soluzione 2 - lasciare la piastra e rendere inaccessibile il pannello forato fissandolo con delle viti (risparmio economico e continuità di servizio)
soluzione 3 - rendere inaccessibile la piastra tramite ulteriore isolamento (troppo impegnativo con risultato forse scadente).
soluzione 4 - rimuovere la piastra comporterebbe lo smantellamento del quadro e riposizionamento successivo degli apparecchi.
La soluzione 2 sembrerebbe quella ideale.
Allegati
massa.png
Foto Utentemariako95
65 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica