Da qualche tempo, una point&shoot entry level Nikon L27, presa poco meno di 10 anni fa a circa 60 euro, comincia a manifestare alcune problematiche e, per non commettere errori di valutazione, prima di cestinarla, vorrei chiedervi un parere sulla situazione affinchè sia certo che nulla mi sia sfuggito.
Nel corso degli anni è accaduto, con una frequenza sempre crescente, che la microSD con adattatore, che presi nello stesso periodo della fotocamera, abbia dato problemi appena accesa, per es. "card di memoria protetta in scrittura" quando invece era sbloccata, "Card non formattata, formattarla?" se sì -> "Card non utilizzabile" oppure "Card non leggibile", ed ogni volta l'unica soluzione che funzionava era di pulirne i contatti (sia microSD sia adattatore). Ovviamente ho provato a formattarla (sia da menù sia da PC) ma ciò non ha sortito effetti positivi.
Ho provato anche con un'altra SD ma tali problematiche restano ed ho anche provato questa vecchia microSD in un'altra fotocamera e lì non dà problemi, quindi tenderei ad escludere che questo comportamento sia causato dalle memory cards.
Il problema è che ormai è diventato un terno al lotto quando la si accende e, se si manifestano questi messaggi d'errore circa la memory card, è quasi impossibile risolverli, l'unica è disinserire ed inserire la memory card innumerevoli volte finché non si possa lavorare.
Di recente sono comparse altre stranezze:
- la accendo, l'obiettivo esce a metà, si ferma, poi si ritrae e la fotocamera si spegne da sola
- sempre subito dopo l'accensione, riesce a scattare una foto ma questa è rovinata, per es.
questo è ciò che si vede a display
mentre questa è l'immagine visualizzata su PC
Specifico infine che ho anche provato a cambiare pile d'alimentazione, dopo quasi 10 anni di esclusiva operatività con le stesse ricaricabili Ni-MH, mettendo delle comuni alcaline duracell usa e getta ed impostando da menù l'alimentazione tramite alcaline, ma le problematiche permangono.
Tutto ciò esposto, restano altre prove da fare o si può stabilire con certezza che la causa di queste problematiche è la fotocamera?
Fotocamera forse guasta. Pareri?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Direi che e' la fotocamera.
A quel prezzo d'acquisto 10 anni fa, oggi un comune smartphone fa foto migliori e piu' rapidamente.
Io ho una Nixon CoolPix di 10 anni fa, Sta li' a prendere polvere perche' con lo smarphone faccio foto di qualita' identica se non superiore ed e' molto piu' comoda.
10 anni.....e quante cose sono cambiate...
Max
A quel prezzo d'acquisto 10 anni fa, oggi un comune smartphone fa foto migliori e piu' rapidamente.
Io ho una Nixon CoolPix di 10 anni fa, Sta li' a prendere polvere perche' con lo smarphone faccio foto di qualita' identica se non superiore ed e' molto piu' comoda.
10 anni.....e quante cose sono cambiate...
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
essendo una compatta di basso costo ed essendo tutto integrato, immagino che non valga la pena di provare a capire dove risiede la causa, giusto?
a proposito, visto che stiamo in tema, puoi spiegarmi come mai gli attuali smartphone riescono ad avere la stessa resa fotografica di queste fotocamere compatte entry level nonostante hanno un gruppo ottico più piccolo?
a proposito, visto che stiamo in tema, puoi spiegarmi come mai gli attuali smartphone riescono ad avere la stessa resa fotografica di queste fotocamere compatte entry level nonostante hanno un gruppo ottico più piccolo?
0
voti
Jim80 ha scritto:essendo una compatta di basso costo ed essendo tutto integrato, immagino che non valga la pena di provare a capire dove risiede la causa, giusto?
Giusto
Jim80 ha scritto:a proposito, visto che stiamo in tema, puoi spiegarmi come mai gli attuali smartphone riescono ad avere la stessa resa fotografica di queste fotocamere compatte entry level nonostante hanno un gruppo ottico più piccolo?
Non sono un esperto di ottica ma credo sia dovuto all'eccellente ottica unita a un'unita' di elaborazione immagini che lavorano in simbiosi.
Ho visto foto scattate con iPhone che decisamente non potrei mai dire che siano state fatte con uno smartphone....
Pensare che io avevo fotocamere a pellicola Olympus, Zeiss e Ferrania... ora sono poco piu' che giocattoli da amatori
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Però per comprarti l'iphone devi spendere un bel po' di $$, invece con 60 euro adesso puoi prendere questa che presumo (?) faccia lo stesso, sempre comunque limitandoci a parlare della solo funzione di fotocamera e non della comodità.
Pongo una domanda, che forse è solo una curiosità: ho notato un aumento (a volte esorbitante in %) dei prezzi di queste fotocamere entry level negli ultimi anni; considerato che non sono più appetibili in quanto soppiantate dagli smartphone, i loro prezzi non dovrebbero crollare?
Pongo una domanda, che forse è solo una curiosità: ho notato un aumento (a volte esorbitante in %) dei prezzi di queste fotocamere entry level negli ultimi anni; considerato che non sono più appetibili in quanto soppiantate dagli smartphone, i loro prezzi non dovrebbero crollare?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1