test auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
1
voti

[11] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 feb 2024, 19:23

Io non ho capito se i consumi dell'auto elettrica sono calcolati sulla base di dati teorici dell'auto o in base all'utilizzo pratico

Credo sia un test reale su strada non un calcolo teorico

Faccio un'altra considerazione più contorta partendo dal principio se elettrico dev'essere che elettrico sia!
Ho un preventivo per sostituzione inverter fotovoltaico e aggiunta di accumulo di circa 9000euro iva compresa
L'idea è carico a casa sfruttando il mio fotovoltaico Ricarica che posso fare al rientro a casa tardo pomeriggio/notte e quindi ho bisogno dell'accumulo.

L'impianto carica l'accumulo e di notte riverso nella batteria dell'auto (rendimenti tutti da valutare)
Se con ricarica da colonnina ogni 10euro spesi faccio 100km con la spesa di 9000euro ricaricando dal mio impianto devo fare (9000/10)*100 = 90.000km per andare in pareggio. Facciamo 100.000km perché non riuscirò a ricaricare sempre e solo da impianto fotovoltaico. E nel conto non c'è il costo acquisto e installazione dei pannelli
Se utilizzo il costo ricarica casalinga di 5 euro l'auto elettrica va in pari dopo 200.000km
Sono percorrenze elevate per un auto che normalmente ha scarsa autonomia e si preferisce utilizzare per brevi spostamenti.
Comunque io lo guardi i conti del full electric non mi tornano mai

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[12] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 feb 2024, 8:56

Un'auto elettrica, a parità di segmento, consuma circa 1/4 di una termica, quindi anche se l'elettricità costa di più si spende, in "carburante", tra il 30 e il 50% di quanto si spenderebbe in benzina o gasolio. Valori misurati in 11 anni, non stimati.

Poi si risparmia su tutto il resto.

Con la mia Seicento elettrica avevo calcolato grosso modo 50000km per ripagare il costo delle batterie, che è l'unico componente che in caso di uso molto intenso tende a degradare negli anni.
Ne ho percorsi 110000 e le batterie sono ancora le stesse (a parte 2 celle cambiate a causa della mia gestione artigianale)

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[13] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 feb 2024, 9:19

A me saltano all'occhio i valori delle colonne "potenza" e "peso"!
Voi poveri :D che guardate i decimali in bolletta non dovreste considerare macchine con più di 50 CV

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[14] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 feb 2024, 11:20

richiurci ha scritto:Un'auto elettrica, a parità di segmento, consuma circa 1/4 di una termica, quindi anche se l'elettricità costa di più si spende, in "carburante", tra il 30 e il 50% di quanto si spenderebbe in benzina o gasolio. Valori misurati in 11 anni, non stimati.

Quindi io negli ultimi 5 anni, per fare 400/480Km spendo 21€, (a metano), due anni fa erano 15€, mi dici che se andassi in elettrico, ovviamente senza ricarica dai pannelli, spenderei meno?

Ho sentito chi aveva tesla, non è proprio così. a proposito, l'ha venduta.

saluti.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[15] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 feb 2024, 11:33

non so quanto paghi il metano, dai dati online ricavo che fai quasi 30 km con 1kg di metano.

Se è vero vai circa in pari con l'elettrico, e infatti anch'io avevo valutato il metano.

Poi ho scelto l'elettrico per non dover fermarmi al distributore (scomodo, ce ne sono pochi) e perché da quanto leggevo le auto a metano hanno qualche problema (e costo) in più di manutenzione, a differenza di quelle elettriche.

Resta pure col metano, io se e quando prenderò un'auto nuova la prenderò ancora elettrica.
Ognuno fa le sue considerazioni e sceglie

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[16] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 feb 2024, 12:03

richiurci ha scritto:non so quanto paghi il metano, dai dati online ricavo che fai quasi 30 km con 1kg di metano.

T'e l'ho scritto, _Skoda a metano, 1400, fa in teoria i 200, (non dorme), 110Cv, 200N/m, con il pieno da 20/22€ faccio da 390 a 490Km, misti.

Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[17] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 2 feb 2024, 12:22

richiurci ha scritto:non so quanto paghi il metano, dai dati online ricavo che fai quasi 30 km con 1kg di metano.

Io ho una Y a metano, faccio 26 km con un 1 kg di metano e mi costa 1,40 al kg (altri distributori costano 10/15 centesimi in meno).
Sto aspettando di vedere come sarà la nuova Y full electric.
La sostituzione delle bombole ogni 4 anni mi costa sui 120 euro.

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
2
voti

[18] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 feb 2024, 13:18

Goofy ha scritto:A me saltano all'occhio i valori delle colonne "potenza" e "peso"!
Voi poveri :D che guardate i decimali in bolletta non dovreste considerare macchine con più di 50 CV

È vero io infatti ho una elettrica da museo (600 elettra 30kW) e una Citroën Ami (che è un quadriciclo leggero limitato a 45km/h).
Percorrono entrambe circa 25 - 40 km al giorno.

La grande differenza tra termico ed elettrico che nessuno considera è la manutenzione e i costi di bollo e assicurazione.
Dai 400 ai 600 euro risparmiati ogni anno.
In dieci anni fanno una cifra interessante con cui ad esempio sostituire le batterie e ritornare ad avere un veicolo come nuovo.
Col termico non si può fare nulla di simile.
È ben diverso cambiare auto rispetto a cambiare la sola batteria.
Tra l'altro si sta dimostrando che le batterie, se tenute con un minimo di riguardo, hanno durata molto superiore ai 10 anni.

Ciao
600 Elettra

Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
2
voti

[19] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 feb 2024, 13:40

luxinterior ha scritto:
... E nel conto non c'è il costo acquisto e installazione dei pannelli

Dovresti anche considerare che lo stato ti rimborsa il 50% in 10 anni.
Altro particolare gli installatori fanno pagare le batterie circa il triplo rispetto a quanto le trovi in vendita dal distributore italiano (compreso Iva 10 e regolare fatturazione per detrazione).
È vero che non lavorano per la gloria nemmeno loro.
Ma mi sembra un po' eccessivo. (non ho potuto scrivere il mio reale pensiero :mrgreen: )
Ciao
600 Elettra

Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
2
voti

[20] Re: test auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 feb 2024, 15:32

C'è da considerare inoltre che i pannelli non ti alimentano solo l'auto, ma un'abitazione ben realizzata e con un impianto fotovoltaico adeguatamente dimensionato ha un forte risparmio anche sulle bollette dell'energia elettrica e magari, se si ha anche la pompa di calore, anche su quelle del metano (o di qualsiasi fonte energetica si usi abitualmente per scaldare casa).

Quindi se si vuole buttare dentro al calcolo di sostenibilità dell'auto elettrica anche il costo dei pannelli e delle batterie dell'impianto domestico, serve considerare anche il risparmio che si ottiene su tutto il resto...
Almeno l'itagliano sallo...

Torna a “Veicoli elettrici”