Un'auto elettrica, a parità di segmento, consuma circa 1/4 di una termica, quindi anche se l'elettricità costa di più si spende, in "carburante", tra il 30 e il 50% di quanto si spenderebbe in benzina o gasolio.
richiurci non capisco la tua affermazione i numeri dei post precedenti, tutti basati su dati reali non teorci, dicono altro.
Non consideriamo incentivi nei calcoli che falsano i risultati Ovvio che se ho incentivo 90% per impianto fotovoltaico come accade da me in FVG l'elettrico vince. Tra parentesi poi vedi impianti fatti su tetti dove non c'è speranza e già alle tre del pomeriggio hanno ombra completa ...Avrebbero dovuto imporre una produzione minima annua non lasciare fare impianti a casaccio ovunque tanto sono gratis.
il risparmio che si ottiene su tutto il resto...
Ok il mio calcolo non è assolutamente preciso sono partito dalla mia condizione e dal preventivo fatto per aggiornamento del mio impianto. Ho considerato, molto a spanne, la quota pannelli come quota compensata dai risparmi sui consumi domestici.
Piccolo inciso proprio la scorsa settimana parlavo con persona che fa manutenzione a mia caldaia e facevamo considerazioni prprio su pompe di calore. A suo dire ma io condivido, sotto certe temperature si bloccano.
Viviamo in un periodo in cui non fa molto freddo e la pompa di calore ci può stare anche nella mia zona ma se torna il freddo sottozero di una volta l'impianto a pompa di calore si blocca.
In realtà la semplcie convenienza economica non può essere l'unico metro di giudizio: ci sarebbe da fare anche una considerazione ambientale vero che la rinnovabile costa di più ma probabilmente continuando con il fossile in futuro ci si torverebbe davanti al problema: mi muovo in auto o respiro ?
E alla fine di tutto è d'obbligo ripensare alla mobilità in toto. Le code la carenza di parcheggi le città intasate di auto elettriche o termiche che siano non spostano nulla sotto questi aspetti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)