Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda riguardo negative feeback in amplifier

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda riguardo negative feeback in amplifier

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 5 feb 2024, 23:19

Salve a tutti,

ho una domanda riguardo la stabilita' di un amplificatore che ho progettato.
Il guadagno di anello A\beta e' riportato nell immagine allegata.
Come si vede nell immagine, la risposta in frequenza ha una risonanza intorno ai 250MHz.
Dai miei calcoli, mi aspettavo che la fase alle altissime frequenze convergesse a -270gradi.
Tuttavia ltspice mostra che la fase converge a +90gradi.

Data la periodicita' della fase, non ho un grandissimo problema con questo valore, poiche'
+90gradi = -270gradi. Tuttavia, mi sorgono dei dubbi quando devo considerare la stabilita' dell amplificatore.

Infatti, secondo ltspice non ci sarebbero intersezioni con -180gradi per cui non posso valutare il margine di guadagno nell intervallo di frequenze analizzato. Tuttavia, mi aspetto che sia un buon margine di guadagno poiche' il modulo del guadagno decreasce con la frequenza. (nessun problema per trovare il margine di fase)

Invece secondo i miei calcoli carta e penna, la fase dovrebbe decrescere rapidamente a 250MHz, passando per i -180 gradi dove potrei infatti estrarre il margin di guadagno, e per altissime frequenze dovrebbe convergere a -270gradi. secondo i miei calcoli il margine di guadagno sarebbe abbastanza basso poiche' verrbe calcolato in corrispondenza del picco di risonanza.

in conclusione, ho due possibili interpretazioni riguardanti il margine di guadagno del mio amplificatore, quale e' quella giusta?

1) ltspice suggerisce che il margine di guadagno deve essere calcolato a f>100GHz e mi aspetto sia molto buono
2) i miei calcoli suggeriscono che il margine di guadagno e' basso poiche e' calcolato in corrispondenza del picco a 250MHz.

Ho il sospetto che i miei calcoli sono corretti, ma sto mal interpretando ltspice.

Ringrazio anticipatamente a tutti color che risponderanno alla domanda.
Allegati
img_bode.JPG
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Domanda riguardo negative feeback in amplifier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2024, 8:08

Non mi sembra che la fase faccia un salto dovuto al phase wrap. Comincia a salire gradualmente, poi accelera la salita. Sembra che ci sia uno zero e poi due poli cc a destra.

Forse sarebbe opportuno postare il sorgente del circuito ltspice, per poterlo analizzare meglio.

Come suggerimento non richiesto :-) , direi di lasciare perdere il margine di guadagno, è molto più affidabile il margine di fase.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Domanda riguardo negative feeback in amplifier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 feb 2024, 9:59

1) ltspice suggerisce che il margine di guadagno deve essere calcolato a f>100GHz e mi aspetto sia molto buono
!? Intendevi > 100 MHz ?

L'argomento mi ricorda esperienze controllistiche passate, sempre vissute con un poco di titubanza.

Esaminando il grafico, ricavo:
a 1 Hz 110 dB, fase 10°
a 3 MHz 0 dB fase 85°
picco di risonanza a circa -10 dB a 250 MHz con
passaggio fase da 10° a 120 °

Non ho capito la domanda, mi pare che la risposta ad anello chiuso dovrebbe essere stabile e ben conformata, perché la fase all'attraversamento di 0 dB è inferiore a 135 °. Magari con una piccola ondulazione poco smorzata dovuta alla risonanza a 250 MHz.

Ti propongo di simulare la risposta al gradino ad anello chiuso, così vediamo se le previsioni sono corrette.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Domanda riguardo negative feeback in amplifier

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 feb 2024, 18:47

Com'e` finito il circuito? Si puo` vedere il sorgente LTSpice?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale