Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un mini drill

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[161] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 20 nov 2023, 11:08

Però anche la protezione totale del motore non è un particolare da poco. Se penso che a inizio thread mi sarei accontentato di mettere le mani direttamente sul motore, credo che ad oggi abbiamo fatto passi in avanti.
La colonna invece è saltata fuori solo adesso perché non la trovavo più e credevo di averla regalata. Invece mentre cercavo una cosa ne ho trovata un’altra, la colonna. Non era facilmente visibile perché non era montata ma era ancora conservata smontata nella sua confezione piatta e collocata in cima a uno scaffale.
In ogni caso non credo che il ritrovamento tardivo possa impedire modifiche. Piuttosto credo che non ci sia molto da aggiungere. Mi sembra che siano rimasti da fare i fori di areazione del motore e la sede per il deviatore, poi, assemblando il tutto, il sistema potrebbe essere operativo. Non sei d'accordo?
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[162] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 nov 2023, 13:56

Che possa essere operativo non ci sono dubbi, semmai il dubbio era se sarebbe stato configurato com'è adesso

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[163] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 20 nov 2023, 14:56

Non saprei. Però in caso di ripensamento o altre soluzioni si tratterebbe di riprendere una lavorazione che non partirebbe più da zero.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[164] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 7 gen 2024, 18:52

Buona sera Elettronici.
La lavorazione è quasi terminata, ecco un primo risultato.

Drill.jpg

Funziona alla grande e ha una potenza esagerata ma regolabile fino a zero.
Adesso manca solo di adattarlo alla colonna e si potrà utilizzare.
Seguirà immagine completa con la colonna tempo permettendo.

Ad averci pensato prima avrei potuto scrivere un articolo, pazienza, colpa mia. ?%
O_/
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[165] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 gen 2024, 19:03

rsa ha scritto:(...) Ad averci pensato prima avrei potuto scrivere un articolo, pazienza, colpa mia
e cosa t'impedisce di farlo se ci hai pensato dopo la realizzazione?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[166] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 7 gen 2024, 19:11

Grazie Foto UtenteWALTERmwp.
Ah si può fare anche successivamente? Non lo sapevo. Pensavo che la discussione andasse fatta dopo l'articolo.
Devo vedere quali immagini ho a disposizione perché alcune non le ho salvate sul PC e purtroppo mi si è rotto lo smartphone perdendo tutto il contenuto... :oops:
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[167] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 gen 2024, 19:16

Se ti va di farlo, un articolo lo puoi scrivere quando vuoi.
Se hai bisogno delle immagini le puoi eventualmente recuperare dal thread.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[168] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 7 gen 2024, 19:20

Va bene, grazie della dritta. Purtroppo mi riferivo a delle immagini della fasi di lavorazione che potrei non avere salvato e che ho realizzato per memorizzare qualche passaggio che mi ha impegnato un po' di più di altri. Devo verificare.
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[169] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto Utentersa » 9 feb 2024, 1:04

Non ho ancora finito a causa di altri impegni ma approfitto per chiedere un chiarimento.
Il motore del trapano, durante la rotazione, emette uno strano odore che non sono sicuro ma sembra ozono. Potrebbe essere? Sarebbe pericoloso respirarlo?
Grazie
Foto Utentersa
600 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[170] Re: Costruire un mini drill

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 feb 2024, 15:59

Dovuto probabilmente alle scintille del collettore, vero che l'ozono e' estremamente tossico in quantita' elevate, ma fino a 0.2 parti per milione non e' considerato pericoloso, se l'esposizione non dura piu di due ore al giorno, e per arrivare ad una soglia simile lavorando con un trapanino dovresti probabilmente essere in una stanza sigillata per giorni ... considera anche che la soglia di percepibilita' media (quando inizi a sentirne l'odore) varia da individuo ad individuo, ma in media e' fra 0.02PPM e 0.05PPM, quindi inizi ad odorarlo a soglie molto piu basse della soglia cosiddetta "di rischio".

Inoltre ti accorgeresti subito se la soglia di ozono salisse sopra il minimo sopportabile, perche' causa tosse e bruciore a gola e polmoni, anche in modo doloroso se la concentrazione sale molto (dove "molto" e' riferito alla soglia di rischio, quindi anche solo lo 0.2PPM di prima), sintomi che comunque, se non si continua a respirarne per ore, passano dopo alcune ore che non si e' piu esposti ... ma in un normale ambiente domestico dove c'e' un minimo ricambio d'aria (anche solo aprendo le porte per entrare ed uscire) , hai voglia quante ore (o probabilmente giorni) dovresti fare col trapano acceso in mano ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo