Salve a tutti.
ho a disposizione un elenco dei preventivi fatti. Questo elenco è composta da quattro colonne, la prima colonna è riferita alla tipologia al quale il preventivo è destinato, la seconda riguarda il numero progressivo in base alla tipologia scelta nella colonna prima, la terza colonna è una descrizione semplificata del preventivo, la quarta colonna è il risultato del numero progressivo seguito dall'iniziale della tipologia scelta.
Attualmente il numero progressivo è manuale, vorrei creare nella seconda colonna in automatico un numero progressivo in base alla tipologia.
Excel numeri progressivi in base a delle categorie
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
sicuramente è possibile lavorando in VBA, non credo lo sia possibile semplicemente da macro, magari mi sbaglio, unico mio dubbio è che una volta era completamente programmabile in VBA, ultimamente non ne sono così sicuro.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Se ho capito bene dovresti risolvere mettendo nella prima cella della colonna b la seguente formula, da copiare poi in tutte le celle della colonna
=Se(a1<>"";conta.se($a$1:a1;a1);"")
Ciao
=Se(a1<>"";conta.se($a$1:a1;a1);"")
Ciao
0
voti
Grazie a tutti per le vostre risposte
lelerelele
proverò anche a creare una vba, in quanto non l'ho mai creata
maxri
ho provato la tua formula è funziona ed è quello che cercavo, ho solo sostituito il <> con =, ovviamente tra le virgolette ho inserito il testo da cercare e nel criterio della funzione conta.se ho inserito il testo da contare.
E nell'ultima tra le virgolette della funzione se ho inserito nuovamente tutta la formula modificando solo il testo da cercare.

proverò anche a creare una vba, in quanto non l'ho mai creata
ho provato la tua formula è funziona ed è quello che cercavo, ho solo sostituito il <> con =, ovviamente tra le virgolette ho inserito il testo da cercare e nel criterio della funzione conta.se ho inserito il testo da contare.
E nell'ultima tra le virgolette della funzione se ho inserito nuovamente tutta la formula modificando solo il testo da cercare.

-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Sono felice che alla fine abbia risolto.
Il se nella formula serve solo a non scrivere niente nella colonna b fino a quando non c'è un valore nella colonna a, ed il valore da cercare avevo capito fosse quello nella colonna a quindi non dovresti scrivere direttamente il valore nella formula... ma se funziona...
Il se nella formula serve solo a non scrivere niente nella colonna b fino a quando non c'è un valore nella colonna a, ed il valore da cercare avevo capito fosse quello nella colonna a quindi non dovresti scrivere direttamente il valore nella formula... ma se funziona...
0
voti
forse un'immagine vale più di mille parole.
- Allegati
-
- Cattura.PNG (9.81 KiB) Osservato 9533 volte
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

7 messaggi
• Pagina 1 di 1