Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilievo consumi metano da contatore elettronico G4 RSE

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Rilievo consumi metano da contatore elettronico G4 RSE

Messaggioda Foto Utenteadert » 24 feb 2024, 13:00

stefanopc ha scritto:Un buon motivo per montare il fotovoltaico passare ad una PDC in R290 più piano ad induzione e far chiudere il contatore del gas.

Si ma il fotovoltaico in inverno pompa poca energia, dovrei coprire tutto il tetto con un costo esagerato, chi lo ha fatto ha sfruttato il 110% , tutto gratis.
Meglio fare prima il cappotto poi la pompa di calore con ftv.
Al momento io ho un ftv da 4kwp di picco e un accumulo in batteria da 5 kWh; in realtà vista la resa dell'inveter, il 90% in carica, il 90% in scarica della batteria, per una resa totale dell' 80% il mio accumulo netto in batteria è di 4 kWh; faccio andare 2 condizionatori da 12.000 Btu (3,5 kWh) l'uno in pompa di calore.
Setto le pompe di calore a 21 °C e il termostato ambiente x la caldaia a 20 °C, senza contare il ftv, il risparmio in euro è circa del 15/20%.
stefanopc ha scritto:È anche vero che se misura la differenza di temperatura tra ingresso e uscita caldaia con una certa approssimazione sai quanto stai consumando.

Penso serva anche la portata dell'acqua dei termosifoni che se è costante è un k.
Saluti
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Rilievo consumi metano da contatore elettronico G4 RSE

Messaggioda Foto Utentematti » 24 feb 2024, 14:45

adert ha scritto: e interessa monitorare

Condivido è sempre interessante monitorare mentre sull’utilità alcune volte ho dei dubbi (soprattutto legati al “come” si monitora); mentre un sistema automatico è comodo punto.
Sul rientro ed impatto dell’investimento ho dei dubbi… piuttosto agirei sulla T globale abbassando di 1 grado, salvo particolari esigenze quali allettati, neonati etc
Immagino tu abbia già montato le valvole termostatiche e installato i materassini riflettenti dietro i termosifoni; in caso di risposta negativa t’invito a pensarci
O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Rilievo consumi metano da contatore elettronico G4 RSE

Messaggioda Foto Utenteadert » 25 feb 2024, 15:26

adert ha scritto:Immagino tu abbia già montato le valvole termostatiche e installato i materassini riflettenti dietro i termosifoni; in caso di risposta negativa t’invito a pensarci

Ciao.
Le valvole termostatiche ne ho montata 1 sul calorifero + grande area giorno, costano un botto.
Dietro i caloriferi ho messo pannello riflettente, purtroppo i miei caloriferi sono tutti in una nicchia, con spessore muro verso esterno ridotto alla metà, maggior dispersione per minor resistenza termica e maggior delta temperatura locale, ho calcolato che dalla superficie delle nicchie disperdo il 15/20% dell'energia.
Ho coibentato il sotto tetto con lana di roccia 70mm+70mm.
Ho la caldaia a condensazione Vaillant e la sto esercendo a 45°C dell'H2o in mandata x massimizzare il recupero dai fumi, a questa temperatura il rendimento è 107% misurato 1 settimana fa.
Ho in programma in primavera di aggiungere termosifoni nella zona giorno, per aumentare superficie termica viso che ho ridotto la temperatura dell'acqua e di mettere un cappotto esterno in corrispondenza delle nicchie dei caloriferi.
Per la misura del gas pensavo di provare a farlo con un sensore termico di flusso di massa, 2 NTC un riscldatore 8W, un convertitore V/F e un totalizzatore WiFi spesa 100 Euro, costo esercizio di energia elettria 25 Euro/anno.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
295 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Rilievo consumi metano da contatore elettronico G4 RSE

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 feb 2024, 15:38

Potresti anche misurare il numero di giri della ventola della caldaia a condensazione che è in qualche modo proporzionale alla portata del gas.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia