stefanopc ha scritto:Un buon motivo per montare il fotovoltaico passare ad una PDC in R290 più piano ad induzione e far chiudere il contatore del gas.
Si ma il fotovoltaico in inverno pompa poca energia, dovrei coprire tutto il tetto con un costo esagerato, chi lo ha fatto ha sfruttato il 110% , tutto gratis.
Meglio fare prima il cappotto poi la pompa di calore con ftv.
Al momento io ho un ftv da 4kwp di picco e un accumulo in batteria da 5 kWh; in realtà vista la resa dell'inveter, il 90% in carica, il 90% in scarica della batteria, per una resa totale dell' 80% il mio accumulo netto in batteria è di 4 kWh; faccio andare 2 condizionatori da 12.000 Btu (3,5 kWh) l'uno in pompa di calore.
Setto le pompe di calore a 21 °C e il termostato ambiente x la caldaia a 20 °C, senza contare il ftv, il risparmio in euro è circa del 15/20%.
stefanopc ha scritto:È anche vero che se misura la differenza di temperatura tra ingresso e uscita caldaia con una certa approssimazione sai quanto stai consumando.
Penso serva anche la portata dell'acqua dei termosifoni che se è costante è un k.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)