Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

GPS

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] GPS

Messaggioda Foto UtenteColonial » 25 feb 2024, 18:52

Salve a tutti
Un sensore GPS, magari uno piuttosto evoluto, e' in grado, oltre ad eventuali spostamenti, di rilevare, anche da fermo o con uno minimo spostamento (di max 10cm), l'orientamendo del dispositivo come potrebbe fare una bussola?
Non ho trovato questa informazione da nessuna parte ed i venditori ne sanno meno di me.
Un grazie anticipato.
Foto UtenteColonial
0 2

0
voti

[2] Re: GPS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 feb 2024, 19:27

Non credo, 10cm non sono rilevabili dal GPS (Civile) per lui e come se fossi fermo

Esistono moduli che integrano GPS e bussola in una sola scheda

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: GPS

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 feb 2024, 23:51

La "bussola" integrata è formata da un magnetometro e/o un giroscopio, più eventualmente un accelerometro.

Il giroscopio non è di quelli classici con rotore, ma un dispositivo MEMS miniaturizzato che misura la forza di Coriolis che agisce su microscopiche lamine di silicio mantenute in vibrazione.

Questo giroscopio non fornisce l'orientamento rispetto ai tre assi, ma le tre componenti del vettore velocità angolare. Però integrando la velocità angolare nel tempo si trova l'orientamento, a meno di una costante da introdurre all'inizio e correggere di tanto in tanto. Per sapere questa costante (un altro vettore) servono il magnetometro e l'accelerometro.

Magnetometro e giroscopio, insieme ai più comuni accelerometro e ricevitore GPS/GNSS, si trovano in alcuni smartphone. Dovrebbero esistere moduli che integrano questi quattro dispositivi, ma non ne conosco. Per dare un'idea ho trovato questi modulini, che però mancano del ricevitore GPS/GNSS.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: GPS

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 feb 2024, 10:31

GuidoB ha scritto:Magnetometro e giroscopio, insieme ai più comuni accelerometro e ricevitore GPS/GNSS, si trovano in alcuni smartphone. Dovrebbero esistere moduli che integrano questi quattro dispositivi, ma non ne conosco.

Magnetometro + GPS si trovano facilmente nei moduli venduti per i droni (Link aliexpress )
A cui aggiungere giroscopio e accelerometro

In alternativa si prende un qualcosa tipo questo (Link aliexpress ) e si aggiunge un modulo GPS

Terza alternativa si aggiunge crea un modulo ad hoc con ciò che ti serve :ok:

Tieni conto che tutti questi sistemi (GPS escluso) permettono la "navigazione" Inerziale ovvero loro non sanno dove ti trovi ma sanno dove di stai spostando/girando. Perciò hai bisogno di una routine di calibrazione/Inizializzazione

Cosa devi farci ?

Io personalmente sono sempre stato lontano da questo mondo perché sono scarso con la trigonometria e qui ce ne è tanta !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: GPS

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 26 feb 2024, 11:37

Colonial ha scritto:Salve a tutti
Un sensore GPS, magari uno piuttosto evoluto, e' in grado, oltre ad eventuali spostamenti, di rilevare, anche da fermo o con uno minimo spostamento (di max 10cm), l'orientamendo del dispositivo come potrebbe fare una bussola?
Non ho trovato questa informazione da nessuna parte ed i venditori ne sanno meno di me.
Un grazie anticipato.

Con il GPS classico ma anche un modulo GNSS non penso sia in grado di avere una precisione inferiore ai 10 cm.
Forse con rtk. (forse)
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Sensoristica