A questo punto, partendo da una situazione che vede il PICkit3 scollegato e MPLAB X ancora da attivare, posso solo suggerirti di ripetere i passaggi da (i) a (vii) come indicato nel post [ 24 ](puoi anche fare una prova con il PICkit3 scollegato per vedere se si nota qualche differenza); assicurati inoltre che il progetto sul quale stai lavorando abbia "settata" la flag "Set as main project".
Insomma, prima di rinunciare al tuo clone, ricontrolla tutto, anche quanto sembra già assodato.
Saluti
p.s.
quale è il valore della tensione di alimentazione?
Potresti poi postare una foto che ritrae breadbord e PICkit3?
Linguaggio ladder per microcontrollori PIC
Moderatore:
Paolino
0
voti
hai installato il software del pickit?
mi viene il dubbio che manchino i driver, lo vedi tra le periferiche? dovrebbe vedersi anche tra le periferiche nella icona USB, in basso sulla barra di windows. C'è?
mi viene il dubbio che manchino i driver, lo vedi tra le periferiche? dovrebbe vedersi anche tra le periferiche nella icona USB, in basso sulla barra di windows. C'è?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ciao, ho provato a ripetere la procedura e rifare il cablaggio, filmandolo man mano.
Ma non è che XC8 funziona con una licenza a tempo?
https://drive.google.com/file/d/1nY9en5VMWp97wj_MDs5qviw8uyhmN5fI/view?usp=sharing
Qui sotto metto il filmato del cablaggio, se non altro vedi con che criterio ho fatto i collegamenti
https://drive.google.com/file/d/10J0uciAOrKFe-2eD91kJywhnYQrKK85F/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1RY8EUzQgFwtlQy4hiyZO3ST5fK6rclrC/view?usp=sharing
Procedura completa:
https://drive.google.com/file/d/1HZ9Sr8wZ9yftU7pFUUOh0GPVzAuH-31T/view?usp=sharing
Ma non è che XC8 funziona con una licenza a tempo?
https://drive.google.com/file/d/1nY9en5VMWp97wj_MDs5qviw8uyhmN5fI/view?usp=sharing
Qui sotto metto il filmato del cablaggio, se non altro vedi con che criterio ho fatto i collegamenti
https://drive.google.com/file/d/10J0uciAOrKFe-2eD91kJywhnYQrKK85F/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1RY8EUzQgFwtlQy4hiyZO3ST5fK6rclrC/view?usp=sharing
Procedura completa:
https://drive.google.com/file/d/1HZ9Sr8wZ9yftU7pFUUOh0GPVzAuH-31T/view?usp=sharing
0
voti
lelerelele ha scritto:Di cosa stai parlando?
In ogni programma in C devi avere il main.c, con dentro quella funzione main che è il punto di ingresso del programma, senza questa il programma non sa dove partire per l'esecuzione!
Spiegami perché è una riga da cancellare?
Mi sto chedendo, "se credi di avere le basi per fare questo".
Purtroppo le basi sul linguaggio C non le ho. A dire il vero l' intenzione di partenza era quella di caricare nel PIC un file .hex creato con l' applicazione LDmicro, che trasforma il diagramma ladder in file esadecimale.
Inquesto articolo, nel paragrafo Download (verso la fine) consigliano il Pickit2 o 3, ma l' articolo è abbastanza vecchio, quindi molto probabilmente il PicKit 4 e 5 non esistevano ancora.
Ora, che sia un problema di incompatibilità con W10, oppure Pickit3 difettoso (è un clone), non è il caso di acquistarne un altro, l' originale non lo trovi più...Devo solo capire se i modelli 4 e 5 sono compatibili col 16F877A, o almeno con alcuni dei PIC supportati da LDmicro.
Il linguaggio C non sarebbe male impararlo, ma per il momento meglio non mettere troppa carne al fuoco
0
voti
lelerelele ha scritto:hai installato il software del pickit?
Se intendi questo si.
Però se vado nell' icona USB in basso a destra (rimozione sicura dell' hardware) sembra proprio che non lo veda
0
voti
no, se hai installato quello che non richiede la licenza.rea ha scritto:(...) Ma non è che XC8 funziona con una licenza a tempo?(...)
apprezzo la meticolosità nel documentare ma per verificare i cablaggi dovrebbero essere sufficienti e meno dispersive due o tre foto; però ti suggerisco subito di ridurre il più possibile la distanza tra il quarzo(e i condensatori) e il PIC.rea ha scritto:(...) metto il filmato del cablaggio (...)
Comunque proverò a dare un'occhiata all'immagine che hai aggiunto.
qui segnalerei qualche mancanza.rea ha scritto:(...) Procedura completa:(...)
Una volta che apporti una modifica ad un file ti devi ricordare di salvarlo: l'iconcina del dischetto infatti è rimasta comunque attiva in seguito alle variazioni.
Verifica inoltre(non l'ho notato) che il progetto abbia "settata" la flag "Set as main project"(come avevo indicato al punto 6 del post [ 17 ]).
Inoltre, in generale, invece(prima) di selezionare l'icona "Make and Program Device" è meglio richiedere la compilazione tramite l'icona "Clean and Build for Debugging": se poi è tutto a posto allora procedi con "Make and Program Device"; a mio avviso, in difetto di ciò, non ha molto senso cliccare su "Run Project".
Quanto sopra a prescindere dall'esito dell'uso del PICkit3, e al netto di alcune mie eventuali sviste.
Saluti
p.s.
avresti la possibilità di connetterti ad un'altra porta USB?rea ha scritto:(...) Però se vado nell' icona USB in basso a destra (rimozione sicura dell' hardware) sembra proprio che non lo veda (...)
Ti chiedo ancora: quale è il valore della tensione di alimentazione?
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Non ho sotto mano il pickit, ma a memoria se guardi sul menu TOOLS devresti trovare il firmware da aggiornare al device, (pickit operating asystem), magari è questo che non ti vede il pickit, poi dovrsti trovare il link automatico al pickit connesso, (check comunication).
se continua a non vederlo, sono dell'idea che manchino i driver, dovrebbero essere stati installati assieme al software, magari sono incompatibili con il tuo sistema operativo.
oppure potrebbe essere che il tuo pickit non funzioni.
saluti.
se continua a non vederlo, sono dell'idea che manchino i driver, dovrebbero essere stati installati assieme al software, magari sono incompatibili con il tuo sistema operativo.
oppure potrebbe essere che il tuo pickit non funzioni.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
@lelerelele, se installi MPLAB X IDE non ti serve altro: vedi vedi la guida rapida.
Poi, se il PICkit3 non è visibile sulla porta USB non c'è da porsi nemmeno la questione dell'aggiornamento del firmware perché, appunto, non è raggiungibile; altrimenti non capisco a quale firmware tu faccia riferimento.
Lo scrivo ancora: il sistema operativo(trattandosi di Win10, se non erro) non presenta problemi di compatibilità per l'uso del PICkit3.
Saluti
Poi, se il PICkit3 non è visibile sulla porta USB non c'è da porsi nemmeno la questione dell'aggiornamento del firmware perché, appunto, non è raggiungibile; altrimenti non capisco a quale firmware tu faccia riferimento.
Lo scrivo ancora: il sistema operativo(trattandosi di Win10, se non erro) non presenta problemi di compatibilità per l'uso del PICkit3.
lo abbiamo già scritto, questa possibilità è stata ipotizzata sin dall'inizio, ma sino a che tutte le verifiche richieste allo OP non danno esito negativo resta una affermazione fine a se stessa.lelerelele ha scritto:(...) oppure potrebbe essere che il tuo pickit non funzioni.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
se possibile, quale è il principio di questo suggerimento?ThEnGi ha scritto:Ma un altro uC e un programma tipo "blink" (usando l'oscillatore integrato) e vediamo se effettivametne PICKIT 3 funziona ?
Grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

Torna a Firmware e programmazione