Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrazione sensore particolare in antifurto casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Integrazione sensore particolare in antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteortorob » 4 mar 2024, 19:35

Ciao

utilizzo un antifurto per casa che ha anche la possibilità di avere sensori che poco hanno a vedere con la protezione dell'immobile dai furti. Ad esempio ho acquistato un sensore contro gli allagamenti, un sensore che mi avvisa se lascio il cancello si riapre da solo e mi sono costruito un sensore che mi manda una notifica in caso che le piante in casa hanno un livello di umidità troppo basso.

Vorrei anche realizzare un sensore, sempre collegato all'allarme di casa, che mi avvisa in caso di vento forte. Ho provato varie soluzioni ma non riesco a regolare la velocità alla quale deve scattare l'allarme.

Qualcuno ha qualche idea o soluzione?

Grazie

PS: il modello di allarme è questo https://www.casasicura.it
PPS: il sensore che ho provato invece è questo Immagine
Foto Utenteortorob
0 3

0
voti

[2] Re: Integrazione sensore particolare in antifurto casa

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 mar 2024, 15:49

Con la sola foto del sensore si va poco lontano, quali sono le sue specifiche elettriche?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Integrazione sensore particolare in antifurto casa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 mar 2024, 2:15

Supponendo, come è probabile, che il sensore chiuda un contatto reed, per esempio due volte ad ogni giro, potresti usare un circuito a "pompa di carica" tipo questo:

Grosso modo, l'uscita dovrebbe andare bassa dopo 50 giri a una velocità di 5 giri al secondo (100 chiusure in 10 secondi).
Quindi ci sarebbe un ritardo di intervento dell'ordine di 10 secondi, utile per filtrare colpi di vento non persistenti.
I valori dei componenti vanno messi a punto con prove empiriche, e l'uscita adattata all'ingresso dell'antifurto come livello di tensione, corrente ecc.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale