ThEnGi ha scritto:... tralsciando la differenza dopo 8/10gg a vuoto, ...
A volte non si rilevano differenze a testarle subito dopo la carica, mentre dopo diversi giorni le differenze sono piu elevate (anche come menziona
stefanopc per via dell'eccessiva autoscarica dovuta, di solito anche se non sempre, alla chimica "sballata" o ad una cella che si e' "cotta" o comunque rovinata)
Spesso mi capitano pacchi di batterie da laptop scartati, vuoi perche' non tengono piu la carica, o non danno piu tensione, oppure segnano difettoso sul laptop stesso, li smantello e provo tutte le celle che non mostrano alcun segno di corrosione o altri danni (in quei casi preferisco non rischiare e scarto a prescindere) ... in genere non per farci pacchi di celle in serie (tranne nel caso che nello stesso pacco ne trovi 3 o 4 o piu identiche come caratteristiche e recuperabili), ma in parallelo si, per piccoli circuiti o esperimenti, pero' sempre dopo un test del genere, perche' in alcuni casi mi davano tensioni quasi identiche subito dopo la carica, anche con la lampadina (uso una lampadina da 12V e 20W, che per i 4V / 4.1V circa della cella carica fa circa mezzo Ampere), mentre invece dopo averle lasciate a riposo un paio di settimane, alcune davano ancora 4V, altre se misurate a vuoto davano circa 4V, mentre con il carico scendevano a 3.2 o meno.
finora credo di aver disfato piu di 50 pacchi di varie marche e formati, mentre le celle 18650 buone recuperate, testate e collaudate sotto carico sono state 37 , ma considera che in genere se il caricatore non mi da' una capacita' residua fra 2000 e 2500 maH o la resistenza interna supera gli 85/90 milliohm, le scarto per prudenza (chi ha detto paranoia ?

) , e parliamo di celle che in genere vanno da 2500 a 3200 maH, per quelle usate nelle batterie dei laptop ... potrei riutilizzare nelle varie torce anche celle con capacita' residua inferiore, ma ormai ne ho d'avanzo, ed in 3 casi sono riuscito a trovare in pacchi da 8 celle (2x4) diverse di esse con caratteristiche simili ancora buone, che m hanno consentito di farci 2 pacchi da 4 elementi ed uno da 6.
Lo so, lo so,, prima o poi finiranno per arrestarmi per "riciclaggio"

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.