Simulazione SPICE di un circuito per l'MPPT
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Simulazione SPICE di un circuito per l'MPPT
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha esperienza con simulazioni SPICE di sistemi fotovoltaici? Ho dei dubbi sulla simulazione di un circuito dove ho un pannello (rappresentato con il modello a singolo diodo come segue), una rete switching per il MPPT, una batteria ricaricabile da 12 V (modellata con un generatore di tensione, un resistenza serie e un condensatore) e un carico da 200kOhm. Sto provando a fare un’analisi parametrica dove valuto la potenza media fornita alla batteria V(s)*Id(M2) per vari duty cycle del PWM di controllo dell’NMOS, facendo variare il Ton di questo segnale (di periodo 140us) da 0 a 140us con uno step incrementale di 10 us. Conoscendo l’andamento della potenza fornita da un pannello PV, mi aspetterei che la potenza aumenti all’aumentare del Ton, raggiunga un massimo, e poi inizi a decrescere. Nell’analisi, vedo che ho subito il punto di massima potenza con un duty cycle estremamente basso (Ton=10 us), successivamente la potenza diminuisce. Vorrei sapere il perché di un comportamento del genere, se c'è magari qualche errore e come mai questi valori di potenza sono così vicini tra di loro (il primo valore corrisponde a Ton=0, poi Ton=10us,...)? Grazie mille.
Ultima modifica di
Franco012 il 7 mar 2024, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo di sole lettere maiuscole
Motivazione: Corretto titolo di sole lettere maiuscole
2
voti
[2] Re: Simulazione SPICE di un circuito per l'MPPT
Il circuito che stai simulando non e` uno switching, magari un buck, ma un semplice interruttore fra sorgente e batteria che scalda come un dannato (poverino).
L'MPPT deve essere un circuito ad elevato rendimento: nello schema non c'e` nessun induttore e diodo. Se la tensione delle celle e` sempre maggiore della tensione di batteria, puoi usare una topologia buck, e poi probabilmente vedrai l'effetto di punto di massima potenza.
Se ti interessano le prestazioni "complessive" del circuito, il mio suggerimento e` di non simulare un convertitore a commutazione ciclo per ciclo, si diventa vecchi e non se ne ricavano informazioni utili. Potrebbe essere piu` conveniente simulare solo il comportamento medio dello switching, facendo una sorta di trasformatore in continua con due generatore pilotati, uno di tensione e uno di corrente.
Credo che Chris Basso nel suo sito abbia dei modelli spice gia` pronti e svariati link all'argomento.
L'MPPT deve essere un circuito ad elevato rendimento: nello schema non c'e` nessun induttore e diodo. Se la tensione delle celle e` sempre maggiore della tensione di batteria, puoi usare una topologia buck, e poi probabilmente vedrai l'effetto di punto di massima potenza.
Se ti interessano le prestazioni "complessive" del circuito, il mio suggerimento e` di non simulare un convertitore a commutazione ciclo per ciclo, si diventa vecchi e non se ne ricavano informazioni utili. Potrebbe essere piu` conveniente simulare solo il comportamento medio dello switching, facendo una sorta di trasformatore in continua con due generatore pilotati, uno di tensione e uno di corrente.
Credo che Chris Basso nel suo sito abbia dei modelli spice gia` pronti e svariati link all'argomento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)