Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nRF52840

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 11 mar 2024, 23:26

il nordic mi deve ancora arrivare e speravo di non sognare invano :) forse non mi sono spiegato bene all'inizio i consumi, in queste pagine sono del cinesino jdy che non so esattamente su cosa sia basato [ jy01s512e g101s-32p ]
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mar 2024, 23:31

Ah, allora ho capito male.
Pensavo che questi moduli JDY fossero basati su (un clone del) nRF52***
Il titolo mi ha tratto in inganno ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 11 mar 2024, 23:34

perdonami :oops:

in pratica la discussione è "incentrata" sul nRF52840 ma non avendolo ancora ricevuto speravo in pratica di avere conferma che almeno lui mantiene le promesse o quantomeno ci sia avvisini rispetto ai cosini che ho testato ^^
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 mar 2024, 0:52

alessandrovo ha scritto:perdonami :oops:

Figurati!

speravo in pratica di avere conferma che almeno lui mantiene le promesse o quantomeno ci sia avvisini rispetto ai cosini che ho testato ^^

Li ho usati anni fa, vai tranquillo, roba buona!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 mar 2024, 9:53

Secondo me la misura dei consumi col multimetro non è attendibile. In queste applicazioni i consumi sono impulsivi con impulsi molto brevi il multimetro non riesce a seguire l'andamento reale del consumo.
La prova della durata della batteria potrebbe avere più senso ma anche qui, sempre volendo cercare il pelo nell'uovo, siamo certi che la batteria era completamente carica di buona qualità ecc..
Riconosco che mi sto arrampicando sugli specchi ma finché non c'è un metodo oggettivo per la misura dei consumi non si possono fare delle considerazioni.
Altro aspetto l'alimentazione del modulo il documento non lo dice ma a che tensione sono stati ottenuti quei consumi ? Alimentare direttamente da batteria secondo me non è mai una buona cosa. Da quel poco che si vede nella foto del modulo non sembra esserci un regolatore. Visto che può arrivare fino a 1.8V un regolatore low dropout io lo metterei.
Altra cosa da verificare la porta seriale non so se la periferica può essere "spenta" mettendola in basso consumo quando la configurazione è terminata.
Ultimo dubbio sul modulo ci sono led ? Accensioni anche brevi di un led sono un massacro a questi livelli di consumo.

Il cinese ribaisce i bassi consumi in più punti nel datasheet nelle caratteristiche, nelle note e nelle risposte alle domande poiù comuni. Ora le ipotesi sono due
Il cinese sa il fatto suo e il modulo fa quello che dichiara si tratta di capire come farlo funzionare.
Il cinese ha ha preso una simulazione dei consumi poi ha copiato uno schema di principio da un appnote e ha realizzato il suo modulo. Mi è già capitato di vedere schede relè che dichiaravano uscite a 15A perché il relè montato era da 15A piste e morsetti invece ...beh lasciamo perdere...
Un'altra cosa "sospetta" è che il cinese non dichiara nessuna certificazione delle Nmila certificazioni radio che esistono nel mondo.Questo avvalora l'ipotesi che abbia messo insieme le cose senza preoccuparsi di verficarle.
Comunque io una prova utilizzando un regolatore attorno ai 2V tra batteria e modulo la farei.
Se poi alessandrovo dai maggiori info su cossa devi fare magari si trovano altre soluzioni. Nella mia fantasia pensavo che potrebbe inviare il beacon con frequenza molto bassa quando l'oggetto è fermo e aumentarla quando è in moto. Serve altra elettronica altro consumo ma è tutto da valutare in base all'applicazione

resta il fatto he se stai pensando a un prodotto commerciale orientati verso moduli già certificati altrimenti è un salasso certificare un modulo radio.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 12 mar 2024, 12:03

lo pensavo anche io piu' che altro perche' ho strumenti economici ma quando, cronometro alla mano, 8 batterie su 8 schedine sono durate esattamente come da formula alla fine mi sono convinto.
Alla fine o il cinesino semplicemente mente sapendo di mentire o mi hanno rifilato dei cloni dei cloni dei cloni e devo chiamare dottor who per terminare, comunque l'excursus sul cinesino si può considerare concluso nel senso lo accetto cosi com'è :mrgreen:
Foto Utentealessandrovo
254 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 mar 2024, 14:32

È vero che per questo tipo di misure non basta il multimetro dell'Ipermercato Carcaglia, ma è anche vero che un multimetro inadatto sottostima il consumo, il problema è quindi reale e non un artefatto di misura.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 mar 2024, 16:22

Ormai sono troppo vecchio... non mi piace questo modo di lavorare
Non funziona! Ah sì sì sono i cinesi che hanno fatto una porcheria....
E se il anche il Nordic "non funziona" ? A chi diamo la colpa ?
Ma ormai il mondo va verso l'aurduinismo se non funziona si cambia con un altro finché le cose per magia si mettono a posto da sole.

Mi piacerebbe avere il tempo per provare uno di quei moduli cinesi per vedere se veramente non rispetta le specifiche del datasheet.

Qui parlano del JDY-23 che sembra essere fratello del JDY-19 e nei commenti ci sono anche delle prove di consumo
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 mar 2024, 19:01

luxinterior ha scritto:Ma ormai il mondo va verso l'aurduinismo se non funziona si cambia con un altro finché le cose per magia si mettono a posto da sole.

Non per magia, perché si è fatta la scelta giusta. C'è anche chi la scelta giusta la fa all'inizio e non deve cambiare nulla, ma sono quelli che non vengono a scrivere sul forum.

I cinesi hanno la fama che si meritano. Se metti sul mercato una quantità immonda di porcherie e di roba disonesta, il rasoio di Occam ci porta a fare le scelte che facciamo.

Se Nordic "non funziona", si scrive un post sul thread della DevZone e un FAE (che scrive in un inglese che si capisce) ti dà una mano a farlo funzionare. Esempio:
https://devzone.nordicsemi.com/f/nordic ... alculation
Nordic Semi ha scritto:We do reviews of custom HW, so if you want we can do a review and provide feedback. Just create a new ticket named nRF52810 HW review request and we will provide feedback.

Prova ad ottenere questo livello di assistenza (gratuita!) dai produttori del JDY...

Se vuoi fai pure un test dei modulini JDY. Ammetto che il risultato sarebbe interessante, ma ci vuole tempo e impegno. Ed è proprio quello che io non ci voglio mettere.
Perché non è il mio compito.
Se compro un prodotto con certe specifiche tecniche, la loro verifica è compito del produttore non mio.
Questo tipo di prodotti invece risparmia su tutto con i risultati che vediamo. Se mi metto io a fare la verifica finisco per spendere piú di quello che spenderei comprando da chi la fa in modo affidabile (che sia Nordic, Cypress, TI, Analog Devices...), per poi scoprire che non è soddisfatta. Ho quindi buttato via tempo e risorse e mi ritrovo comunque a dover comprare il prodotto originale.

È il concetto di TCO (total cost of ownership) che sfugge completamente all'elettronico filo-cinese.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: nRF52840

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 mar 2024, 20:38

La discussione pro/contro cinesi l'abbiamo già fatta tempo fa
IL link che ho messo in [18] sembrerebbe dimostrare che il problema non è il modulo (il JDY-23 monta lo stesso componente del JDY-19) ma come lo si utilizza. Se le cose sono fatte come si deve il consumo è a specifica.
Non me ne voglia alssandrovo non è una critica nei suoi confronti, cme si dice "nessuno nasace imparato", si tratta solo di sbatterci la testa per capire come fare funzionare le cose.
Non condivido l'atteggiamento: è cinese? Ah allora è spazzatura.
Chiaro che poco spendi poco godi ma qui credo siamo in ambito hobbistico non aziendale la scelta la fa il prezzo non il supporto la documentazione e compagnia cantando.

Dimenticavo
Come batterie posso usare 2032, 2450 e con qualche sforzo le 2477 (ca. 1000 mA) di cui ho gia' fatto scorta e avrei bisogno di un autonomia non inferiore a 4 mesi

visto che con Nordic puoi fare delle simulazioni consumi prima di procedere sarebbe meglio verificare a quali condizioni devi far lavorare i ltutto per avere autonomia di 4mesi con una CR2032
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale