Consiglio su oscilloscopio e generatore di frequenza
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno a tutti gli amici del forum! Sono un nuovo utente, premetto che non sono un elettronico,ma ho semplici basi di elettrotecnica.Sono appassionato di alta fedeltà audio e ogni tanto acquisto amplificatori audio che vanno controllati elettronicamente.In linea di massima so che per controllare bias e offset,basta un buon multimetro,ma per controllare l'uscita dell'amplificatore verso le casse,mi serve un oscilloscopio e un generatore di frequenza oltre che un carico fittizio.Quest'ultimo sono in grado di autocostruirmelo,chiedevo gentilmente un consiglio per l'oscilloscopio e il generatore di frequenza anche usati. Il mio budget è basso max 150 euro, perché eseguo questi controlli a livello amatoriale e non professionale.Ringrazio anticipatamente tutti,buona giornata!
0
voti
Visto il campo di frequenze che ti interessa e il budget (estremamente limitato per quello che vuoi!) l'unica cosa che mi viene in mente è una scheda audio decente ed una soluzione software.
Boiler
Boiler
0
voti
Ho visto su ebay un DS212 usato sui 70 Euro, se ti bastasse.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie Boiler ed Etemenanki,per Boiler potresti spiegarmi meglio come dovrei muovermi con la scheda audio e che tipo di software dovrei utilizzare? Per Etemenanki l'oscilloscopio da te linkato è affidabile? Ho visto qui nel forum che molti consigliano oscilloscopi analogici per i principianti come me,scusate ancora l'ignoranza in materia.
0
voti
Enricog ha scritto: oltre che un carico fittizio.Quest'ultimo sono in grado di autocostruirmelo
Prima di darti la mia opinione su oscilloscopio e generatore mi piacerebbe conoscere il tipo e come intendi realizzare il carico fittizio.
0
voti
Buongiorno Elfo, pensavo di realizzare un carico fittizio tipo "Dummy load" ci sono diversi progetti in rete, Praticamente con resistenze corazzate da 1 0hm 50 watt cadauna, otto resistenze in serie per fare 8hm,montate su un dissipatore in alluminio . In
0
voti
In linea di massima so che per controllare bias e offset,basta un buon multimetro, ma per controllare l'uscita dell'amplificatore verso le casse, mi serve un oscilloscopio e un generatore di frequenza oltre che un carico fittizio.
Cosa vuoi controllare dell'uscita di un amplificatore?
La tensione su un carico noto e di conseguenza la potenza.
La banda passante?
La distorsione?
Pensi che un amplificatore sia in grado di amplificare una sinusoide alla massima potenza per un tempo indefinito?
Forse ti serve un generatore che genera un "treno" di sinusoidi per un tempo limitato.
0
voti
Vorrei controllare la potenza massima di clipping in uscita su un carico fittizio di 8 ohm
0
voti
Sul carico fittizio vorrei passarti alcune info spero di tuo interesse.
Il "classico" carico resistivo da 8 (o 4 ohm) e' ormai "poco" indicato per caratterizzare un amplificatore sia sotto l'aspetto "distorsione" sia sotto l'aspetto "erogazione di potenza" (leggi S(afe) O(perating) A(rea) - SOA dei transistor finali).
Due articoli che ritendo interessanti al riguardo e che riguardano la realizzazione di un dummy load che simula un altoparlante (carico reale) sono:
- https://www.aikenamps.com/index.php/des ... d-emulator
- https://sound-au.com/project216.htm
il secondo articolo ha in bibliografia il link a un articolo su un carico fittizio tradizionale con molti suggerimenti utili alla costruzione.
Qui sotto trovi le immagini di un carico fittizio reattivo 6 Ohm 60 gradi capacitivi e induttivi @ 3200 Hz da circa 50 W realizzato circa inizio anni 90. (erano previsti anche 90 gradi capacitivi ma solo per verificare la stabilita' dell'amplificatore)
Veniva autilizzato principalmente per il test della SOA dei finali - e' un test particolamente severo che potrebbe portare a "defungere"
Desidero inoltre segnalarti un articolo che "condensa" la storia di (quasi) 50 anni di progettazione audio a partire dal famigerato articolo del 1976 di Matti Otala sulla TIM che "started it all".
Leggi anche i link dell'articolo.
https://hifisonix.com/technical/the-case-for-feedback/
Mi urge di chiamare in causa
0
voti
Il dummy load è proprio "dumb", mi aspettavo qualcosa di attivo poi parli di 8 resistenze in serie
Per quanto riguarda il generatore di frequenza potresti pensare a quelli che vendono su aliexpress. Loro promettono 50 GHz di banza ma per esprerinenza (un kit) lavora bene fino a 20/40 kHz poi inizia a distorcere. Ovviamente va amplificato se ti serve un segnale di potenza.
Per iniziare potrebbe bastare.
Tieni conto che un segnale onda quadra è facilmente generabile da un NE555/OPAMP, una sinusoide da un circuito LC o un susseguirsi di celle RC. Puoi anche valutare di costruire N circuiti per ogni segnale... poi ti accorgerai che utilizzi sempre gli stessi
Per l'oscillo 150 € sono pochini anche per l'usato

Per quanto riguarda il generatore di frequenza potresti pensare a quelli che vendono su aliexpress. Loro promettono 50 GHz di banza ma per esprerinenza (un kit) lavora bene fino a 20/40 kHz poi inizia a distorcere. Ovviamente va amplificato se ti serve un segnale di potenza.
Per iniziare potrebbe bastare.
Tieni conto che un segnale onda quadra è facilmente generabile da un NE555/OPAMP, una sinusoide da un circuito LC o un susseguirsi di celle RC. Puoi anche valutare di costruire N circuiti per ogni segnale... poi ti accorgerai che utilizzi sempre gli stessi
Per l'oscillo 150 € sono pochini anche per l'usato

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2