Presumo che le forme d'onda si riferiscano alla condizione di tubo "acceso".
Actung! Attenzione! Pericolo!
Dovresti misurare la forma d'onda durante il transiente di accensione MA
Actung! Attenzione! Pericolo!
Il valore del picco di tensione del transiente potrebbe essere superiore al rating delle sonde e provocare PERICOLO per le persone e danneggiamento per lo strumento.
Progettazione di un driver per tubi al neon
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao, no.. La prima immagine è lo spunto di accensione, la seconda e la terza immagine sono le forme d'onda a regime
In pratica, non si superano i 50 volt nel picco di accensione e non si superano i 25 volt nel regime
Mi son dimenticato di specificare
In pratica, non si superano i 50 volt nel picco di accensione e non si superano i 25 volt nel regime
Mi son dimenticato di specificare
0
voti
se sono entrambi da 4W non dovrebbe esserci una grande differenzaAleEl ha scritto: tralasciando che il neon sia differente da quello che andrò ad utilizzare (questo sotto test è un UV da 4W, il mio sarà un neon bianco)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Lo penso anche io.. Però a guardare il "driver" (ho ricostruito il circuito, praticamente è un oscillatore attaccato ad un trasformatore), lui accende il neon con un picco di 50 volt e poi lo mantiene con una tensione di 21 volt circa..
Se con 50 volt lo accendo, mi basta uno step-up che arriva a 60 volt (e che già ho in casa), e poi una volta dato lo spunto limitare la corrente a 170mA
No?
Se con 50 volt lo accendo, mi basta uno step-up che arriva a 60 volt (e che già ho in casa), e poi una volta dato lo spunto limitare la corrente a 170mA
No?
0
voti
prova
Aggiungi una resistenza da 220 ohm 10W tra lo step-up e il neon
Se non funziona, potresti provare a prelevare l'alternata prima del raddrizzatore all'interno dello stepUp
Aggiungi una resistenza da 220 ohm 10W tra lo step-up e il neon
Se non funziona, potresti provare a prelevare l'alternata prima del raddrizzatore all'interno dello stepUp
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
E poi qualora eventualmente dovesse funzionare, come gestisco il tutto a livello di circuito con un trasformatore?
perché ad esempio qualche trasformatore in giro lo trovo, in primis ho trovato un trasformatorino con rapporto 1 a 10, tuttavia come limito la corrente nel neon? E come faccio a dargli lo spunto iniziale e poi stabilizzarmi ad una tensione inferiore?
perché per quanto ho visto, di retroazioni nel circuito non ce ne sono, quindi non capisco ancora come possa esserci un picco iniziale e poi un abbassamento.. Probabilmente mi manca qualche base di teoria per arrivarci
perché ad esempio qualche trasformatore in giro lo trovo, in primis ho trovato un trasformatorino con rapporto 1 a 10, tuttavia come limito la corrente nel neon? E come faccio a dargli lo spunto iniziale e poi stabilizzarmi ad una tensione inferiore?
perché per quanto ho visto, di retroazioni nel circuito non ce ne sono, quindi non capisco ancora come possa esserci un picco iniziale e poi un abbassamento.. Probabilmente mi manca qualche base di teoria per arrivarci
0
voti
per ora, con la resistenza da 220 ohm, se riusciamo a farlo accendere e ad ottenere una corrente abbastanza vicina ai 170mA pensiamo a qualcosa di più efficiente (forse un condensatore)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
AleEl ha scritto:... posso dedurre che per innescare il neon son sufficienti solo una cinquantina di volt?
C'entrano qualcosa anche i 98KHz circa
Se un tubo lo fai funzionare in AF, non si comporta come farebbe a 50Hz.
A proposito, che il tubo sia bianco o UV non cambia nulla, a parte il tipo di fosfori che rivestono l'interno del vetro, potresti tranquillamente sostituire uno all'altro.
AleEl ha scritto:... di retroazioni nel circuito non ce ne sono ...
Mi sa che e' il classico circuito autolimitato dalle caratteristiche costruttive ... il trasformatore probabilmente (devo tirare ad indovinare non avendolo per fare dei test) ha il secondario fatto con una sezione adatta a dare solo un tot di corrente, quindi a vuoto dara' piu tensione, poi una volta innescata la scarica nel gas e di conseguenza aumentato il carico all'uscita, semplicemente si "siede" alla massima corrente che puo dare (da cui la riduzione della tensione)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Io non capisco come sia possibile che, con un trasformatore e un oscillatore sul primario, si riesca ad accendere il neon senza alcun controllo di corrente o tensione
0
voti
A vuoto la tensione (e la frequenza) saranno sufficenti ad innescare la scarica (diretta, come nelle lampade CCFL), quando la scarica innesca, la "resistenza" interna del tubo si riduce (anche di molto), per cui se il filo del secondario e' abbastanza sottile ed e' stato calcolato per dare, ad esempio, solo 100mA o simili (oltre al resto delle caratteristiche ovviamente), la tensione di uscita si ridurra' al livello che sara' in grado di far passare solo quella corrente nel tubo.
Quello che gli anglomaniaci chiamano "dirt and cheap", brutta progettazione al massimo dell'economia, basta che funzioni come vuoi che funzioni
Quello che gli anglomaniaci chiamano "dirt and cheap", brutta progettazione al massimo dell'economia, basta che funzioni come vuoi che funzioni
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4