Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distanza minima lampade catodo freddo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Distanza minima lampade catodo freddo

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 14 mar 2024, 18:59

Buongiorno a tutti, mi è capitato di trovare un insegna "artistica" con lampada a catodo freddo alimentata a 3kV. Il tubo in vetro ed i relativi terminali sono a vista ( solo i terminali hanno un isolamento con un manicotto in silicone ) privi di qualsiasi protezione meccanica e sono quindi accessibili come il trasformatore ed i cavi di collegamento. Avendo dubbi sia sull'allestimento che sulla distanza minima per mettere fuori portata di mano l'oggetto ho dato un occhiata alla norma CEI EN 50107-1 dove a figura 1 riportano delle distanze di "volume di accessibilità" e le cose non mi quadrano. Vi è una figura (che allego) con le classiche zone di accessibilità indicate nella 64-8 per il "fuori portata di mano " ma con l'indicazione di quote in millimetri. Ho pensato ad un errore ma considerando che la norma è pubblicata da 21 anni e nelle varianti non vi è cenno... è possibile?
A prescindere dal presunto errore, pensavo di piazzare il tutto ad almeno 3m per non avere problemi. Che ne pensate?
O_/
Grazie.
accessibilità.jpg
CEI EN 50107-1 fig.1
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Distanza minima lampade catodo freddo

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 mar 2024, 21:34

Io mi ricordavo la formula: (4U+10)mm dove U è la tensione in kV, nel tuo caso 22 mm della CEI 64/8 sez. 753 che è stata abrogata e sostituita dalla CEI EN 50107. La tecnologia è rimasta invariata, per cui non credo ci siano state modifiche normative.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Distanza minima lampade catodo freddo

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 15 mar 2024, 0:28

Grazie della dritta Mike :ok: , sono andato a rivedermi la vecchia edizione della 64-8 ( 1998) e viene indicato che in caso siano a portata di mano serve protezione meccanica. Nel mio caso essendo prive di protezione meccanica le porterò fuori portata di mano ovvero oltre 2,5m.
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica