Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comunità energetica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 mar 2024, 13:46

Mah scusate sono di legno ...le cose si confondono sempre di più
Se ho capito bene si crea un soggetto giuridico CER con il quale si fanno i bilanci consumi immissioni produzioni ecc Chi realmente produce o consuma tra i vari appartenenti alla CER è irrilevante.

Quindi il produttore produce e vende, il consumatore consuma acquistando, se si mettono d'accordo e il consumatore consuma quando il produttore produce, allora ricevono un premio che dovranno spartirsi come meglio credono.

Questa non riesco a capirla semplifichiamo al massimo le cose
Io faccio una CER col mio vicino io faccio l'impianto fotovoltaico e sono attivo lui no ed è passivo. La CER avrà il suo bilancio dato dalla mia produzione e dal consumo di entrambi. La CER riceverà una somma come incentivo secondo le regole scritte prima più il ricavo dalla vendita dell'eccesso inteso come differenza tra la mia produzione e il consumo mio e del mio vicino.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 mar 2024, 19:38

Non proprio.

luxinterior ha scritto:Se ho capito bene si crea un soggetto giuridico CER
Si

luxinterior ha scritto:con il quale si fanno i bilanci consumi immissioni produzioni ecc
Più o meno. E' il GSE che fa i conteggi ed eroga l'incentivo alla CER.

luxinterior ha scritto: Chi realmente produce o consuma tra i vari appartenenti alla CER è irrilevante.
Si

luxinterior ha scritto:
Quindi il produttore produce e vende, il consumatore consuma acquistando, se si mettono d'accordo e il consumatore consuma quando il produttore produce, allora ricevono un premio che dovranno spartirsi come meglio credono.

Questa non riesco a capirla semplifichiamo al massimo le cose
Io faccio una CER col mio vicino io faccio l'impianto fotovoltaico e sono attivo lui no ed è passivo. La CER avrà il suo bilancio dato dalla mia produzione e dal consumo di entrambi.
No, solo dalla tua immissione e dal suo consumo.
Il produttore non può autoconsumare ai sensi della comunità, autoconsuma fisicamente, e tale autoconsumo non mi risulta sia conteggiato in alcun modo.

luxinterior ha scritto:La CER riceverà una somma come incentivo secondo le regole scritte prima più il ricavo dalla vendita dell'eccesso inteso come differenza tra la mia produzione e il consumo mio e del mio vicino.

No
Come tua immissione.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 17 mar 2024, 21:22

Aggiungo un tema.
E' possibile creare una CER per un condominio di nuova costruzione che realizza 1 impianto fotovoltaico sulle parti comuni, obbligatorio per legge? Se sì, c'è anche l'accesso agli incentivi?
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mar 2024, 13:03

ProgettoImpianti ha scritto:Aggiungo un tema.
E' possibile creare una CER per un condominio di nuova costruzione che realizza 1 impianto fotovoltaico sulle parti comuni, obbligatorio per legge? Se sì, c'è anche l'accesso agli incentivi?

Per i condomini è possibile, che io sappia, creare un gruppo di "autoconsumo collettivo" che è una specie di CER ridotta a livello di contatore trifase condominiale, o qualcosa del genere.
Informati perché dovrebbe essere più semplice, il soggetto giuridico che gestirà la CER può (o deve) essere l'amministratore
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mar 2024, 13:10

Forse ho capito male, ma non mi risulta che chi produce e consuma sia irrilevante, tutt'altro. Forse si intendeva dire che è "irrilevante" rispetto al metodo di conteggio?

Chi produce, o meglio quanto produce e quando, è rilevante eccome e prende incentivi per questo.

Il GSE farà i suoi conteggi, sull'energia prodotta e sull'energia autoconsumata dalla CER, proprio usando i singoli POD degli iscritti alla CED. In base a questi conteggi erogherà UN SOLO contributo economico alla CER, in questo senso forse per GSE è irrilevante "chi", o meglio al GSE non interessa come verranno suddivisi questi soldi.

E' qui che subentra lo statuto CER e il gestore della CER, che basandosi su un foglio excel fornito dal GSE, contenente consumi ed immissioni su base 15 minuti, suddividerà il contributo tra tutti gli aventi diritto.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mar 2024, 13:16

GioArca67 ha scritto:Il produttore non può autoconsumare ai sensi della comunità, autoconsuma fisicamente, e tale autoconsumo non mi risulta sia conteggiato in alcun modo.

Non credo sia così.
Facciamo un esempio pratico, in un dato quarto d'ora il produttore produce 10 kWh.

E' chiaro che se ne consuma 5 autoconsuma fisicamente in loco, risparmia direttamente l'intero costo dei 5kWh, immette in comunità ed eventualmente in rete i rimanenti 5 kWh e prende incentivi dalla CER e/o dal GSE solo come produttore e non come consumatore.

MA, SECONDO ME (se ho capito bene il meccanismo), se il produttore in quel quarto d'ora ne consuma 15, risparmia direttamente su tutti i 10 kWh prodotti, ma per gli altri 5 kWh ritengo che prenda incentivo come consumatore SE in quei 15 minuti altri impianti della CER producono, perché anche lui contribuisce all'autoconsumo collettivo.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 mar 2024, 16:28

Sì richiurci l'irrilevante si riferisce al conteggio del GSE che vede la CER non i singoli componenti.
Peccato non poter parlare di persona i messaggi sono spesso fraintesi rendo difficile la discussione.

GioArca67 in [8] ho riportato una frase presa dal sito del GSE dove parla di energia prodotta e consumata non di energia immessa. Ma temo (come il solito) di aver capito male io

Comunque ieri notte è sorto un altro dubbio. Se l'incentivo viene calcolato sul minimo tra immesso (prodotto?) e consumato. Facendo una CER su un gruppo di case vacanza vuote nel periodo invernale, in questo periodo l'incentivo sarebbe vicino allo zero. Alla CER verrebbe corrisposto solo la vendita per la cessione alla rete.
Lasciamo stare il caso limite comunque nella CER è bene che ci siano anche soggetti passivi anzi il consumo dei passivi dovrebbe superare la potenziale produzione della CER per massimizzare l'incentivo.
Fare una CER tra 10 di noi ognuno col suo fotovoltiaco sul tetto non è una buona cosa guardando solo all'incentivo. Poi c'è autoconsumo vendita energia immessa ecc..
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 mar 2024, 23:10

richiurci ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Il produttore non può autoconsumare ai sensi della comunità, autoconsuma fisicamente, e tale autoconsumo non mi risulta sia conteggiato in alcun modo.

Non credo sia così.
Facciamo un esempio pratico, in un dato quarto d'ora il produttore produce 10 kWh.

E' chiaro che se ne consuma 5 autoconsuma fisicamente in loco, risparmia direttamente l'intero costo dei 5kWh,

Forse sono stato troppo sintetico.
Immaginavo il caso di produttore che immette in rete, un produttore che NON immette in rete di fatto per la CER non esiste come produttore: il produttore è tale, ai fini della CER, solo se immette in rete.
Non mi risulta che vi siano contatori di produzione: tutto è calcolato sul contatore di scambio, se non immetti non sei un "produttore CER".

richiurci ha scritto:immette in comunità ed eventualmente in rete i rimanenti 5 kWh e prende incentivi dalla CER e/o dal GSE solo come produttore e non come consumatore.

gli incentivi non sono differenziati, se non lo stabilisce la CER, per il GSE c'è un solo referente ed a lui eroga l'incentivo complessivo.
L'immissione è sempre e solo in rete, virtualmente per la CER se c'è qualcuno che in quel momento consuma.

richiurci ha scritto:MA, SECONDO ME (se ho capito bene il meccanismo), se il produttore in quel quarto d'ora ne consuma 15, risparmia direttamente su tutti i 10 kWh prodotti, ma per gli altri 5 kWh ritengo che prenda incentivo come consumatore SE in quei 15 minuti altri impianti della CER producono, perché anche lui contribuisce all'autoconsumo collettivo.

Prende l'incentivo stabilito dalle regole della CER, sì in questo caso è un consumatore, ma non vi sono incentivi differenziati.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 19 mar 2024, 16:38

richiurci ha scritto:
ProgettoImpianti ha scritto:Aggiungo un tema.

Per i condomini è possibile, che io sappia, creare un gruppo di "autoconsumo collettivo" che è una specie di CER ridotta a livello di contatore trifase condominiale, o qualcosa del genere.
Informati perché dovrebbe essere più semplice, il soggetto giuridico che gestirà la CER può (o deve) essere l'amministratore

Grazie, ma la mia domanda era un'altra. Volevo sapere, se nel caso di nuovo condominio dotato di impianto fotovoltaico obbligatorio per legge, è possibile accedere alla CER (o "autoconsumo collettivo o altra forma analoga) e accedere agli incentivi. Ovvero se il fotovoltaico realizzato per obbligo di legge preclude l'accesso alle comunità energetiche o agli incentivi.
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 mar 2024, 9:39

Iniziativa della camera di commerico di Udine
https://www.pnud.camcom.it/news/parteci ... none-udine
Seganlo se ci fosse qualcuno interessato
Il problema è il limite geografico cheper quella iniziativa è l'area servita dalla centrale primaria di Udine.

Però la loro iniziativa ammette anche partner finanziatori quindi non coinvolti attivamente nella CER ma che daranno sostegno economico all'iniziativa. (Devo leggere per bene il bando)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia