Buongiorno,
Spero sia la sezione giusta.
Ho un citofono Urmet 1133 a cui vorrei collegare uno Shelly 1 solo per comandare da remoto l'apertura del portoncino. Se lo collegassi come nello schema (cavi in parallelo su 6 e 9):
a) funzionerebbe?
b) il tasto sul citofono, continuerebbe a funzionare?
c) potrebbe creare problemi all'intero impianto citofonico del condominio?
Grazie per le risposte e i consigli!
MASSIMO
Urmet 1133 + Shelly
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao @Massimo1979.
Se tra i morsetti [0] e [I] lo Shelly mette a disposizione un contatto pulito può essere usato.
Se funziona(ma dovrebbe) lo stabilisci solo provando, e da quel momento in poi verifichi se le proprietà dello Shelly possono indurre dei malfunzionamenti allo Urmet 1133 e, magari, di conseguenza, all'impianto condominiale.
A mio avviso però c'è un aspetto da non trascurare per quanto segue.
Il tuo citofono è collegato appunto all'impianto condominiale(presumo sia un impianto 4+n) che per garantire il funzionamento del servizio, tramite un trasformatore dedicato(sempre condominiale), prevede la distribuzione di una tensione ridotta rispetto a quella di rete.
Lo Shelly, invece, viene alimentato con la tensione di rete(230 Vac) del tuo appartamento quindi l'utilizzo in promiscuità dei due dispositivi(da una parte lo Urmet e dall'altra lo Shelly) deve essere garantita e tutelata dal livello di isolamento dello Shelly.
Questo a mio parere.
Saluti
p.s.
nella foto non è presente il ponticello tra i morsetti 6 e 10: è previsto così?
Se tra i morsetti [0] e [I] lo Shelly mette a disposizione un contatto pulito può essere usato.
Se funziona(ma dovrebbe) lo stabilisci solo provando, e da quel momento in poi verifichi se le proprietà dello Shelly possono indurre dei malfunzionamenti allo Urmet 1133 e, magari, di conseguenza, all'impianto condominiale.
A mio avviso però c'è un aspetto da non trascurare per quanto segue.
Il tuo citofono è collegato appunto all'impianto condominiale(presumo sia un impianto 4+n) che per garantire il funzionamento del servizio, tramite un trasformatore dedicato(sempre condominiale), prevede la distribuzione di una tensione ridotta rispetto a quella di rete.
Lo Shelly, invece, viene alimentato con la tensione di rete(230 Vac) del tuo appartamento quindi l'utilizzo in promiscuità dei due dispositivi(da una parte lo Urmet e dall'altra lo Shelly) deve essere garantita e tutelata dal livello di isolamento dello Shelly.
Questo a mio parere.
Saluti
p.s.
nella foto non è presente il ponticello tra i morsetti 6 e 10: è previsto così?
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao WALTERmwp
grazie per la risposta!
Il contatto [O] e [I] dello Shelly è proprio un contatto pulito. In casa ne ho tanti per controllare le luci...
Per l'isolamento, proprio non saprei.
È marcato CE... basta?
Potrei alimentarlo anche con la tensione dell'impianto citofonico, ma:
a) non so se l'assorbimento dello Shelly possa creare problemi;
b) non se nel citofono trovo un positivo e negativo (o fase e neutro) per alimentarlo
Avrai capito che di citofoni non ne capisco nulla!
Per quanto riguarda il ponticello, no, non c'è.
Ho solo controllato che i morsetti 6 e 9 corrispondono al tasto di apertura del portoncino.
Grazie!
MASSIMO
grazie per la risposta!
Il contatto [O] e [I] dello Shelly è proprio un contatto pulito. In casa ne ho tanti per controllare le luci...
Per l'isolamento, proprio non saprei.
È marcato CE... basta?
Potrei alimentarlo anche con la tensione dell'impianto citofonico, ma:
a) non so se l'assorbimento dello Shelly possa creare problemi;
b) non se nel citofono trovo un positivo e negativo (o fase e neutro) per alimentarlo
Avrai capito che di citofoni non ne capisco nulla!
Per quanto riguarda il ponticello, no, non c'è.
Ho solo controllato che i morsetti 6 e 9 corrispondono al tasto di apertura del portoncino.
Grazie!
MASSIMO
-

Massimo1979
50 4 - New entry

1
voti
Prego.
Se lo usi, lo Shelly va alimentato con tensione di rete, serrando bene i morsetti.
Saluti
allora, prima di collegare lo Shelly, con uno spezzone di filo metti in corto il [6] e il [9] per provare e verificare l'apertura.Massimo1979 ha scritto:(...) Il contatto [O] e [I] dello Shelly è proprio un contatto pulito (...)
no, non si fa e non devi.Massimo1979 ha scritto:(...) Potrei alimentarlo anche con la tensione dell'impianto citofonico (...)
Se lo usi, lo Shelly va alimentato con tensione di rete, serrando bene i morsetti.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!

Ho collegato in parallelo un cavo telefonico che si collega allo Shelly ubicato nella scatola elettrica dove ce ne sono altri 2 (così non si sente solo
)
Grazie per l'aiuto!
MASSIMO

Ho collegato in parallelo un cavo telefonico che si collega allo Shelly ubicato nella scatola elettrica dove ce ne sono altri 2 (così non si sente solo
Grazie per l'aiuto!
MASSIMO
-

Massimo1979
50 4 - New entry

7 messaggi
• Pagina 1 di 1