Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo di sgancio per contatore senza interruttore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Dispositivo di sgancio per contatore senza interruttore

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 mar 2024, 18:11

StefanoPrato ha scritto:
non capisco se sia diritto di ENEL di specificare anche la portata del MT

No.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Dispositivo di sgancio per contatore senza interruttore

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 mar 2024, 19:11

StefanoPrato ha scritto:Per quadro interno intendo il quadro che ho fatto fare per i miei macchinari; quello che riceve in entrata i cavi dal contatore. Per quadro esterno intendo quello contenente il contatore ENEL; al momento ho ancora il contatore con sganciatore perché sto aspettando che il comune autorizzi gli scavi per aumentare la portata dei cavi ENEL, in contenitore che lo contiene è l'unico quadro installato esternamente.

Quindi all'esterno hai solo il contatore e il suo contenitore. Se la distanza tra il contatore è il Dispositivo Generale posto nel quadro elettrico interno, è pari o inferiore ai 3 m, non devi mettere nulla dopo il contatore.

StefanoPrato ha scritto:La prescrizione tecnica è stata fatta quando ancora i lavori interni non erano stati fatti ed il quadro interno era a più di 3 metri dal contatore; ho fatto richiesta di aggiornamento della prescrizione ma, conoscendo ENEL, dubito facciano un nuovo sopralluogo e pensi si limitino ad aggiornare verbalmente l'indicazione tecnica in base a quanto io dico loro.

A valle del punto di consegna il Distributore non può dare alcuna prescrizione, può solo richiedere il rispetto della norma CEI 0-21.

StefanoPrato ha scritto:se mettessi un magnetotermico della portata richiesta, oltre ad essere costoso ed a rischio furto, potrebbe scattare in momenti sbagliati.

Non serve mettere nulla fuori, il Dispositivo Generale puoi installarlo come interruttore generale nel quadro elettrico interno.

In tutto questo però mi chiedo dov'è la figura del progettista, è lui che dovrebbe fare i tuoi interessi e non quelli del distributore, rimandando al mittente queste assurde richieste.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dispositivo di sgancio per contatore senza interruttore

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 mar 2024, 19:16

StefanoPrato ha scritto:Questo sarebbe magnifico ma come faccio a farmi valere contro ENEL?
Specifico anche che l'indicazione della richiesta di installazione del MT è stata scritta a penna e non era presente nel form standard; questo potrebbe avvalorare la tesi dell'illiceità della richiesta.

Chi decide la tipologia di Dispositivo Generale da installare è il tuo progettista, nessun altro. Anche se lo hanno scritto è carta straccia, non hanno alcuna autorità per l'impianto a valle del punto di consegna.
Quando hai terminato i lavori richiesti e gli inoltri la scheda tecnica firmata, cancella pure la parte relativa all'interruttore e allega la Dichiarazione di Conformità e allegati obbligatori ai sensi del DM 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dispositivo di sgancio per contatore senza interruttore

Messaggioda Foto UtenteStefanoPrato » 30 mar 2024, 20:58

Grazie per le risposte.
Il progettista ha fatto il lavoro in base al contatore attualmente installato (quello con sganciatore) ed è anche lui d'accordo sul fatto che dopo l'aumento io non sia tenuto ad installare l'interruttore richiesto da ENEL. Non si prende carico di discutere con ENEL perché non lo ritiene di sua competenza (avendo fatto il progetto sul vecchio contatore) ed anche perche, avendo inizialmente provato a contattare ENEL a titolo di favore, comunicare con ENEL è estremamente difficile (sono in Sicilia) e spesso infruttuoso.
Purtroppo ENEL può fare un po' quello che vuole e dettare legge.
A questo punto penso che semplicemente lascerò tutto come è, cioè senza interruttore, e discuterò direttamente le mia ragioni con la ditta terza che si occuperà degli scavi e della posa del contatore nuovo.
Foto UtenteStefanoPrato
0 2

0
voti

[15] Re: Dispositivo di sgancio per contatore senza interruttore

Messaggioda Foto UtenteFedib » 30 mar 2024, 22:18

Secondo me allora è giusto sia come dici tu allo stato attuale dei fatti che hai spostato il quadro provvisto di interruttore a "meno di 3 metri" dal contatore futuro, e sia enel che in precedenza ti ha chiesto di inserirlo subito a valle.
anche perché se il montante fosse stato di 30-40 metri senza int. non sarebbe stato protetto quindi in caso di guasto avresti rischiato di far scattare l'interruttore in cabina facendo rimanere al buio l'utenza sottesa a quell'interruttore e ti avrebbero imputato la colpa probabilmente con i relativi costi.
in base alla potenza non sempre installano un mt cliente dedicato in cabina
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica