Circuito op-amp poli e zeri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mi spiace ma,purtroppo, non sono d'accordo con voi,ho fatto vedere il mio problema ad un prof della mia università e mi ha detto che ho ragione ,C1 non partecipa alla creazione di un polo,gli unici poli sono determinati da C2 e C3 mentre lo zero è quello che ho detto io cioè wz=-1/((R1*R2/(R1+R2)*(C1+C2))
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Puoi mostrare i passaggi con i quali hai ricavato:
wz=-1/((R1*R2/(R1+R2)*(C1+C2))
Puoi ripetere la simulazione con i valori iniziali del problema,
magari escludendo il polo 1/R3C3 che sappiamo essere un polo del primo ordine.
La soluzione analitica è ideale, mentre quella numerica con il simulatore potrebbe contenere piccoli errori di calcolo e approssimazioni.
wz=-1/((R1*R2/(R1+R2)*(C1+C2))
Puoi ripetere la simulazione con i valori iniziali del problema,
magari escludendo il polo 1/R3C3 che sappiamo essere un polo del primo ordine.
La soluzione analitica è ideale, mentre quella numerica con il simulatore potrebbe contenere piccoli errori di calcolo e approssimazioni.
0
voti
Un prof. che ti risponde il giorno di Pasqua non e` male!
Ho capito l'incomprensione: tu stai parlando della funzione di trasferimento complessiva, mentre io stavo parlando della funzione di trasferimento della sola rete di retroazione. Visto che ` una rete nota e importante (partitore compensato), stavo considerando quella.
Quando una rete viene messa in retroazione a un amplificatore ideale, la funzione di trasferimento complessiva diventa il reciproco della funzione della rete di retroazione: per questa ragione chiamavo polo e zero (della rete di retroazione) quello che tu chiamavi zero e polo della funzione di trasferimento.
Cio` detto, se si analizza il circuito retroazionato, con amplificatore con guadagno infinito, si ha che il gruppo R2C2 vede ai suoi capi una impedenza infinita, quindi il polo risultante della funzione di trasferimento e` a
.
Se R2C2 ha lo stesso valore di R1C1 questo polo si cancella con lo zero.
Questo e` quanto dice un prof della mia universita` che non solo risponde a Pasqua ma anche alla sera tardi!
Ho capito l'incomprensione: tu stai parlando della funzione di trasferimento complessiva, mentre io stavo parlando della funzione di trasferimento della sola rete di retroazione. Visto che ` una rete nota e importante (partitore compensato), stavo considerando quella.
Quando una rete viene messa in retroazione a un amplificatore ideale, la funzione di trasferimento complessiva diventa il reciproco della funzione della rete di retroazione: per questa ragione chiamavo polo e zero (della rete di retroazione) quello che tu chiamavi zero e polo della funzione di trasferimento.
Cio` detto, se si analizza il circuito retroazionato, con amplificatore con guadagno infinito, si ha che il gruppo R2C2 vede ai suoi capi una impedenza infinita, quindi il polo risultante della funzione di trasferimento e` a
.Se R2C2 ha lo stesso valore di R1C1 questo polo si cancella con lo zero.
Questo e` quanto dice un prof della mia universita` che non solo risponde a Pasqua ma anche alla sera tardi!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ok Prof IsidoroKZ ora torna tutto,!In effetti io parlavo della funz di trasf complessiva e non della rete bet e in effetti per R1C1=R2C2 si ha l cancellazione polo zero ero io che sbagliavo un calcolo.Scusatemi,chiedo venia,siete sempre i migliori!
Ma Prof Isidoro non è che lei insegna o insegnava al polito?
Ma Prof Isidoro non è che lei insegna o insegnava al polito?
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3