Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito op-amp poli e zeri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito op-amp poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 31 mar 2024, 16:21

Mi spiace ma,purtroppo, non sono d'accordo con voi,ho fatto vedere il mio problema ad un prof della mia università e mi ha detto che ho ragione ,C1 non partecipa alla creazione di un polo,gli unici poli sono determinati da C2 e C3 mentre lo zero è quello che ho detto io cioè wz=-1/((R1*R2/(R1+R2)*(C1+C2))
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Circuito op-amp poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 31 mar 2024, 17:07

Puoi mostrare i passaggi con i quali hai ricavato:
wz=-1/((R1*R2/(R1+R2)*(C1+C2))

Puoi ripetere la simulazione con i valori iniziali del problema,
magari escludendo il polo 1/R3C3 che sappiamo essere un polo del primo ordine.
La soluzione analitica è ideale, mentre quella numerica con il simulatore potrebbe contenere piccoli errori di calcolo e approssimazioni.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Circuito op-amp poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2024, 1:57

Un prof. che ti risponde il giorno di Pasqua non e` male!

Ho capito l'incomprensione: tu stai parlando della funzione di trasferimento complessiva, mentre io stavo parlando della funzione di trasferimento della sola rete di retroazione. Visto che ` una rete nota e importante (partitore compensato), stavo considerando quella.

Quando una rete viene messa in retroazione a un amplificatore ideale, la funzione di trasferimento complessiva diventa il reciproco della funzione della rete di retroazione: per questa ragione chiamavo polo e zero (della rete di retroazione) quello che tu chiamavi zero e polo della funzione di trasferimento.

Cio` detto, se si analizza il circuito retroazionato, con amplificatore con guadagno infinito, si ha che il gruppo R2C2 vede ai suoi capi una impedenza infinita, quindi il polo risultante della funzione di trasferimento e` a \omega_p=\frac{1}{R_2C_2}.

Se R2C2 ha lo stesso valore di R1C1 questo polo si cancella con lo zero.

Questo e` quanto dice un prof della mia universita` che non solo risponde a Pasqua ma anche alla sera tardi!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Circuito op-amp poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 1 apr 2024, 8:01

Ok Prof IsidoroKZ ora torna tutto,!In effetti io parlavo della funz di trasf complessiva e non della rete bet e in effetti per R1C1=R2C2 si ha l cancellazione polo zero ero io che sbagliavo un calcolo.Scusatemi,chiedo venia,siete sempre i migliori!
Ma Prof Isidoro non è che lei insegna o insegnava al polito?
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale