Alimentare 3 Led P7
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Nell'intento di creare un circuito di termostato semplice, visto gli scarsi dati che abbiamo a disposizione, mi e' venuta la seguente idea.
E' un circuito non paragonabile come precisione a quello che si potrebbe ottenere con un operazionale, ma visti i presupposti .....
La NTC e' quella con codice 191-2257 nella RS componenti.
Presenta a 40 °C 2512 ohm e a 60 °C 1183 ohm.
Per la taratura procedere come segue:
Cortocircuitare completamente il trimmer P1 e P2.
Riscaldare la NTC a 60 °C, e regolare il trimmer P1 lentamente fino a che entri in conduzione TR2, attivando la ventola.
Aspettare che la NTC scenda fino a 40° C. Regolare P2 fino a che si disecciti TR2, disattivando la ventola.
Ideato in un'ora : chi trovasse errori farebbe cosa gradita a comunicarli.
E' un circuito non paragonabile come precisione a quello che si potrebbe ottenere con un operazionale, ma visti i presupposti .....
La NTC e' quella con codice 191-2257 nella RS componenti.
Presenta a 40 °C 2512 ohm e a 60 °C 1183 ohm.
Per la taratura procedere come segue:
Cortocircuitare completamente il trimmer P1 e P2.
Riscaldare la NTC a 60 °C, e regolare il trimmer P1 lentamente fino a che entri in conduzione TR2, attivando la ventola.
Aspettare che la NTC scenda fino a 40° C. Regolare P2 fino a che si disecciti TR2, disattivando la ventola.
Ideato in un'ora : chi trovasse errori farebbe cosa gradita a comunicarli.
0
voti
Piccola correzione:
nel messaggio precedente la taratura deve essere iniziata conrtocircuitando P1 ed impostando invece P2 per la Max resistenza. Dopodiche' procedere come detto: "Riscaldare la NTC a 60 °C, e regolare il trimmer P1 lentamente fino a che entri in conduzione TR2, attivando la ventola.
Aspettare che la NTC scenda fino a 40° C. Regolare P2 fino a che si disecciti TR2, disattivando la ventola".
Siccome il cicuito era troppo semplice, ho deciso di complicarlo un po' aggiungendo una stabilizzazione di tensione.
Eventuali segnalazioni di errori ed omissioni e' gradita.
nel messaggio precedente la taratura deve essere iniziata conrtocircuitando P1 ed impostando invece P2 per la Max resistenza. Dopodiche' procedere come detto: "Riscaldare la NTC a 60 °C, e regolare il trimmer P1 lentamente fino a che entri in conduzione TR2, attivando la ventola.
Aspettare che la NTC scenda fino a 40° C. Regolare P2 fino a che si disecciti TR2, disattivando la ventola".
Siccome il cicuito era troppo semplice, ho deciso di complicarlo un po' aggiungendo una stabilizzazione di tensione.
0
voti
Allora....
Io ho trovato questa di NTC 120 ...
Poi ho anche questi:
Q4010L4
S0824MH
BYQ28E200
45N03LT
E13007-2
QIN60P
FEP60T
FS3KM18A460
Pensi che vada bene uno di questi oppure devo comprere quello che mi hai consigliato?
Poi ho anche questi:
Q4010L4
S0824MH
BYQ28E200
45N03LT
E13007-2
QIN60P
FEP60T
FS3KM18A460
Pensi che vada bene uno di questi oppure devo comprere quello che mi hai consigliato?
0
voti
ginfizz ha scritto:Piccola correzione:
Questo può andare MJE13007 ?????Al posto del BD139 ?
0
voti
In + al posto dei trimmer da 2200 e 4700 hom ho uno da 22K ed uno da 10K li posso usare uguale anche se la regolazione non sara precisa al massimo? tipo quello da 10K al posto di 4700 ed 1K al posto del 2200 ?
0
voti
lillo7780 ha scritto:Allora....
Poi ho anche questi:
Q4010L4
......
FEP60T
FS3KM18A460
Ho provato a cercare qualcuna di queste sigle, ma senza risultato. Prova a cercarle anche tu su Google (gli unici riferimenti che ho trovato sono sul sito Electroportal, sui messaggi di Lillo : che velocita' questo Google
Altrimenti, se sono NTC, puoi misurare la loro resistenza a 25 °, cioe' quella ambientale attuale, che dovrebbe essere intorno 4700 ohm e poi, per scrupolo, a 100 ° che in quella indicata dovrebbe essere intorno 320 ohm, ma quest'ultimo valore non avrebbe importanza. Se non si discostano molto da 4700 ohm a 25 ° vanno bene.
lillo7780 ha scritto:Questo può andare MJE13007 ?????Al posto del BD139 ?
No. E' un transistor piu' potente rispetto al BD139, ma ha un guadagno troppo basso, e in quello schema potrebbe non saturare completamente.
lillo7780 ha scritto:In + al posto dei trimmer da 2200 e 4700 hom ho uno da 22K ed uno da 10K li posso usare uguale anche se la regolazione non sara precisa al massimo? tipo quello da 10K al posto di 4700 ed 1K al posto del 2200 ?
Potresti usare quello da 10 K al posto di quello da 4,7 K, ma la regolazione potrebbe diventare troppo difficoltosa.
Quello da 2200 puo' essere sostituito da un altro 4700, ma perderesti in comodita' di regolazione.
Poi nomini un 1 K, ma mi sembra un errore di battuta. Se hai proprio un trimmer da 1 K, tieni conto che tra 60° e 40° la NTC indicata ha una variazione di 1300-1400 ohm, quindi dovresti accontentarti di un'escursione minore, o metti una resistenza da per es. 470 ohm in serie al trimmer.
0
voti
Ciao è molto che non passo (lavoro fino a tardi e la sera sono cotto)ho avuto dei problemi con il regolatore,diodo scoppiato (cambiato e risolto)ora vorrei aggiungere un trimmer per poter regolarlo installato sulla moto (ne ho da 100k_220k_1M_2M_4M7_possono andar bene?)visto che ci sono devo aggiungere anche un condensatore?
Grazie,ancora....
Grazie,ancora....