Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contattore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contattore

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 3 apr 2024, 23:22

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi vorrei inserire con un paio di quesiti in materia di sicurezza/norme.

1) premesso che in una canala o tubazione all'aperto non è concessa la posa delle cordine unipolari (? ho visto diversi impianti tipo luci esterne fatti così...), mi chiedevo se per il ritorno del pulsante di un relè si possa contravvenire a questa pratica. Altrimenti che si fa, si passa un FG16 2x1,5 e di quello si usa solo il cavo marrone come ritorno?

2) ho un relè che comanda un contattore, che a sua volta dà corrente ai lampioni esterni. Mi chiedevo se la linea di alimentazione del relè (che dà poi corrente alla bobina del contattore) possa essere diversa da quella chiusa dal contattore. In sostanza, se uno cava corrente al relè, il contattore resta sotto tensione, e viceversa.

Grazie!
Foto UtenteMarcoPau
30 3

0
voti

[2] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 apr 2024, 8:34

MarcoPau ha scritto:mi chiedevo se per il ritorno del pulsante di un relè si possa contravvenire a questa pratica.

Sarebbe meglio di no, ma è una tua valutazione in merito alla pericolosità di una eventuale perdita di isolamento. Se sei in SELV, e la perdita di isolamento non rappresenta un pericolo, neanche per l'avviamento intempestivo di macchinari, documenti le tue conclusioni e analisi nel fascicolo tecnico, e poi lo fai.

MarcoPau ha scritto:2) ho un relè che comanda un contattore, che a sua volta dà corrente ai lampioni esterni. Mi chiedevo se la linea di alimentazione del relè (che dà poi corrente alla bobina del contattore) possa essere diversa da quella chiusa dal contattore. In sostanza, se uno cava corrente al relè, il contattore resta sotto tensione, e viceversa.

La tensione della bobina del relè e quella dei contatti del relè che alimentano la bobina del contattore possono essere diverse o uguali, non fa differenza.
L'importante che l'alimentatore con cui alimenti le bobine sia in grado di fornire sufficiente corrente a entrambe le bobine senza cali di tensione, neppure durante il transitorio di eccitazione.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 4 apr 2024, 9:24

Grazie mille :-)

Ritorno dei pulsanti (230V) quindi l'unica soluzione è la posa di FG16 "perdendo" il neutro, oppure mi sfugge l'esistenza di cavi unipolari in classe II 450/750 (doppio isolamento) per posa fissa? Od eventualmente cavi multipolari senza blu né gialloverde da poter utilizzare per ipotetici più ritorni? Altrimenti mi viene in mente la sostituzione dell'FG16 3G1,5 con un 4G1,5, che sarebbe poco più onerosa della posa di un nuovo FG16 ma permetterebbe il "riciclo" del 3G1,5... non è per fare il taccagno, ma ormai questi cavi costano una fucilata.

Riguardo al contattore, a scanso di equivoci:

- il relè è un relé 230V 10A sotto una linea luci;
- il contattore invece è un contattore a 3 scambi, con 3 linee 16A monofase derivate da un MGT quadripolare (trifase), una per scambio. Sulla bobina di questo contattore arriverà la linea 10A del relè.

D'altronde, riflettendoci, la bobina del contattore sarà sotto ad una delle 3 linee relative, oppure sotto una linea ulteriore a parte (come nel mio caso).

Tutto regolare?
Foto UtenteMarcoPau
30 3

0
voti

[4] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 apr 2024, 9:33

MarcoPau ha scritto:Grazie mille :-)
Tutto regolare?

Senza progetto, niente è regolare. Fai lo schema che poi ne parliamo.
La bobina del relè e quella del teleruttore devono essere alimentate da un trasformatore di isolamento 230/230 con idoneo fusibile, ad esempio 1A.
Il secondario del trasformatore di isolamento dovrà avere un capo messo a terra.
Invece i contatti del teleruttore dovranno essere protetti a monte per l'idonea protezione da sovraccarichi e cortocircuiti. Sei tre carichi sulle tre fasi sono differenti, occhio alla protezione che potrebbe intervenire quando lo sbilanciamento supera una certa soglia.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 4 apr 2024, 10:40

Il progetto è quello originale dell'impianto. E' già tutto installato, con l'unica particolarità che l'attuale relè è un orologio di quello con le tacchette da barra DIN, che vorrei sostituire con un relè a doppio scambio per andare a comandare anche un'altra linea luci (che non sta sotto alle tre linee dei lampioni del teleruttore). Pertanto, quell'altra linea luci alimenterebbe il relè, che andrebbe poi a fare con uno scambio le tal luci, con l'altro scambio (in sostituzione dell'orologio) la bobina del teleruttore in questione.

Mi stavo pertanto interrogando sulla "condivisione" della linea del relè in questione. Ma effettivamente devo ancora verificare sotto a quale linea sta l'orologio attuale...

Poiché di tanto in tanto scovo qualche "bestialata" che mi piace approfondire e risolvere, eccomi qui :-)

L'impianto ha 25 anni (ne sono proprietario), e che io sappia non è stato maneggiato molto, ma poiché la precedente proprietà è stata un po' approssimativa su alcuni lavori, ogniqualvolta mi ritrovo ad aprire qualcosa preferisco studiarmela ed indagare.
Foto UtenteMarcoPau
30 3

0
voti

[6] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 apr 2024, 11:12

MarcoPau ha scritto:che vorrei sostituire con un relè a doppio scambio per andare a comandare anche un'altra linea luci (che non sta sotto alle tre linee dei lampioni del teleruttore). Pertanto, quell'altra linea luci alimenterebbe il relè, che andrebbe poi a fare con uno scambio le tal luci, con l'altro scambio (in sostituzione dell'orologio) la bobina del teleruttore in questione.

Capito assolutamente niente. Il progetto va rifatto se fai una modifica.
Per favore posta uno schema di principio.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 4 apr 2024, 17:12

Eccolo. Lo screen da DWG mi viene malissimo, se ti serve la legenda provo a far meglio.

Domani vedo di capire sotto quale linea è attaccato l'orologio (candidato alla sostituzione col relè a due scambi che ti dicevo) che comanda il teleruttore.

Grazie ancora!
Allegati
Screenshot_20240404-170854.png
Foto UtenteMarcoPau
30 3

1
voti

[8] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 apr 2024, 17:17

MarcoPau ha scritto:Eccolo. Lo screen da DWG mi viene malissimo, se ti serve la legenda provo a far meglio.

Prendi l'abitudine di disegnare in fidocad, Link

Grazie
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 4 apr 2024, 19:12

MarcoPau ha scritto:Eccolo.

E dov'è il teleruttore trifase? E dov'è la fase che alimenta la bobina del relè?
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Isolamento ritorno pulsante relè e linea bobina contatto

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 5 apr 2024, 7:50

Il teleruttore è quello subito sopra il cavo della linea:

BTICINO
FC4A2
4P16A

La linea della sua bobina è esattamente il punto che sto approfondendo, non mi pare che nel progetto venga indicato sotto quale linea è collegata la bobina di un teleruttore 4P.

Immagino che nelle accensioni monofase la linea della bobina sia la stessa delle luci.

ThEnGi ha scritto:
Prendi l'abitudine di disegnare in fidocad, Link

Grazie del link. Ad ogni modo, il disegno non è mio, ma del progettista. Mi sono limitato a fare uno screenshot dal DWG.
Foto UtenteMarcoPau
30 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica