Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[31] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 apr 2024, 19:33

elfo ha scritto:
Nel libro della legge di Murphy si legge:
Se vuoi vincere la gara di salto in alto occorre un atleta che salti 7 piedi e non sette atleti che saltano 1 piede

Se invece vuoi vincere la staffetta 4x100 servono quattro atleti che fanno i cento metri in meno di 9.4 secondi.
Sui 400 nessuno riuscirà a fare di meglio.
Non ho mai sopportato Murphy.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 12 apr 2024, 11:05

guzz ha scritto:perché non hai la fibra, ma la fibra mista rame.
A me l'avevano detto, quando abbiamo fatto il contratto... Anche perché per portarti la fibra devono fare lavori di muratura per entrare fisicamente in casa con il cavo e la cosa è molto più complessa.

è proprio questa la faccenda che mi turba. Ora, io vivo in una palazzina di 3 appartamenti auto amministrata (amministro io de facto che il resto degli abitanti si disinteressa). Come faccio a fare si che tutte e tre le abitazioni ottengano la Fibra senza il misto rame? ?% ?%

Grazie :ok:

LM
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 12 apr 2024, 11:08

LordMicidial ha scritto:è proprio questa la faccenda che mi turba. Ora, io vivo in una palazzina di 3 appartamenti auto amministrata (amministro io de facto che il resto degli abitanti si disinteressa). Come faccio a fare si che tutte e tre le abitazioni ottengano la Fibra senza il misto rame? ?% ?%

seguono il cavo del telefono ed arrivano fino alla scatola telefonica in casa.
Openfiber o TelecomItalia porta la fibra fino al centralino del condominio o del quartiere, e poi l'operatore telefonico te la porta da lì a casa tua, seguendo il cavo telefonico.
Da me eolo ha fatto così, e ha posato circa 75 metri di fibra nel condominio.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 12 apr 2024, 11:28

NoNickName ha scritto:
LordMicidial ha scritto:è proprio questa la faccenda che mi turba. Ora, io vivo in una palazzina di 3 appartamenti auto amministrata (amministro io de facto che il resto degli abitanti si disinteressa). Come faccio a fare si che tutte e tre le abitazioni ottengano la Fibra senza il misto rame? ?% ?%

seguono il cavo del telefono ed arrivano fino alla scatola telefonica in casa.
Openfiber o TelecomItalia porta la fibra fino al centralino del condominio o del quartiere, e poi l'operatore telefonico te la porta da lì a casa tua, seguendo il cavo telefonico.
Da me eolo ha fatto così, e ha posato circa 75 metri di fibra nel condominio.

OK grazie mille. Ma per intenderci, rispetto tutto, cosa devo pagare io come condominio e cosa è gratis con i fondi di digitalizzazione del paese?

Ha senso la mia preoccupazione? O basta avere la fibra che arriva al centralino?
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 12 apr 2024, 11:42

LordMicidial ha scritto:OK grazie mille. Ma per intenderci, rispetto tutto, cosa devo pagare io come condominio e cosa è gratis con i fondi di digitalizzazione del paese?

Ha senso la mia preoccupazione? O basta avere la fibra che arriva al centralino?

Non devi pagare niente. La fibra sul suolo pubblico è posata da Openfiber fino al cabinet.
La posa della fibra su suolo privato nella maggior parte dei casi è compresa e gratuita alla stipula del contratto con l'operatore.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[36] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 apr 2024, 11:54

Il tuo operatore porta nel vano tecnologico (dove arriva il cavo in rame e di solito dove ci sono anche i contatori) un nuovo cavo fo che termina in una scatola di collegamento (box) .
Da lì poi seguendo lo stesso percorso degli attuali doppini che vanno in appartamento si posa il cavetto dei singoli clienti.
Non c'è da fare nessun lavoro di muratura normalmente se le tubazioni non sono ostruite.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 12 apr 2024, 11:56

stefanopc ha scritto:Non c'è da fare nessun lavoro di muratura normalmente se le tubazioni non sono ostruite.

Esatto. Normalmente non c'è da fare niente, nella maggior parte dei casi.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Fibra ottica tra truffe ed opportunità

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 12 apr 2024, 13:31

stefanopc ha scritto:Il tuo operatore porta nel vano tecnologico (dove arriva il cavo in rame e di solito dove ci sono anche i contatori) un nuovo cavo fo che termina in una scatola di collegamento (box) .
Da lì poi seguendo lo stesso percorso degli attuali doppini che vanno in appartamento si posa il cavetto dei singoli clienti.
Non c'è da fare nessun lavoro di muratura normalmente se le tubazioni non sono ostruite.
Ciao

Vabbe allora i tecnici che escono alle volte mi hanno raccontato frottole. Non capisco. Adesso richiamo Fastweb e se non mi mettono la Fibra passo a TIM.

Anzi forse passo a TIM lo stesso che il 23 il mio vicino ha pianificato sopralluogo...
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Telecomunicazioni