Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comunità energetica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 16 apr 2024, 11:46

luxinterior ha scritto:Abbiate pazienza ma continuo a non capire

Da quello che dite bisogna passare dal notaio per formare la CER in cui immagiono verranno indicati i nomi di chi partecipa alla CER.

Dipende se fai in autoconsumo per un edificio secondo me non devi nemmeno passare dal notaio. Comunque giovedi 18 vado ad un convegno sulle CER. Quindi se hai domande scrivi pure.

Domani ci metto la testa bene magari ti rispondo precisamente. Io vorrei farne una nella palazzina dove abito (3 appartamenti, tetto comune) e una nella casa in montagna di famiglia (13 unità abitative, tetto in comune, in un Comune da meno di 5k abitanti.)
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 apr 2024, 12:01

LordMicidial ti ringrazio è che mi sono "raffreddato" sull'argomento perché la trovo piuttosto macchinosa e difficile da applicare soprattutto a realtà piccole.
A naso poi la convenienza non sembra un granchè.
Io temo che il passaggio dal notaio sia obbligato perché la CER deve avere forma giuridica ed èl'unico interlocutore a cui fa riferimento il GSE o chi per lui per la gestioen della CER. MA questa potrebbe già essere una prima domanda da fare.
Poi mi piacerebbe avere qualche esempio pratico con dei numeri soprattutto su come fare i bilanci se si considera l'intera produzione della CER o solo la quota immessa in rete dalla CER.
inutile dire che se dopo la conferenza hai voglia e tempo per condividere qualcosa ben venga
Grazie.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 apr 2024, 12:25

Se ricordo bene per piccole "comunità", che devono essere comprese in un condominio, c'è una normativa semplificata che si chiama "autoconsumo collettivo", quella forse può evitare i passaggi più formali e il notaio perché il referente è già esistente ed è l'amministratore di condominio.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Comunità energetica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 apr 2024, 17:13

Corretto.
Se condominio = autoconsumo collettivo - > no notaio
Altrimenti - > Notaio
Foto UtenteGioArca67