Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer giornaliero a batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 apr 2024, 8:32

Anche qualcosa del genete
https://www.amazon.it/Fafeicy-Temporizzato-Spegnimento-Ritardo-01S-9999Min/dp/B08C79JJL3/ref=pb_allspark_dp_sims_pao_desktop_session_based_d_sccl_3_4/257-2505442-4739567?pd_rd_w=S0WAU&content-id=amzn1.sym.6768642c-4d7e-42c7-a625-6d39c97803a7&pf_rd_p=6768642c-4d7e-42c7-a625-6d39c97803a7&pf_rd_r=JTQHZEXPMBWCDVX21VHE&pd_rd_wg=9jPKt&pd_rd_r=0a80794a-a66b-49d8-81f0-3643f26192de&pd_rd_i=B08C79JJL3&psc=1

Sono perplesso per gli assorbimenti.

Dovresti specificare meglio le necessità.

Deve essere portatile? Lo metti in tasca?
Deve essere trasportabile? Tipo una valigetta?
Che batteria puoi usare?
Come puoi ricaricarla?
Il cambio batteria come può avvenire?
Che precisione serve?
Quanto tempo deve durare la batteria?

Es. ci metti un powerbank da 10000mAh quindi puoi assorbire 10mA per 1000h=40 giorni. Accettabile?

Se non sei preciso nei requisito otterrai risposte a caso.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2024, 10:39

:idea: alt, stop! Risolto, un mio amico dello USAC ( :mrgreen:) ha letto il mio ultimo post: non occorre alcuna autoritenuta, al timer per irrigazione si fa pilotare semplicemente un NE555 (così finalmente è un buon progetto :-)) e il gioco è fatto :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 apr 2024, 11:55

claudiocedrone ha scritto:Se funziona così allora toccherebbe fargli pilotare un relè con autoritenuta...

Basterebbe un passp-passo con eventualmente un ponte di diodi per mettere a posto le polarità, ma il problema rimane l'ingombro e la natura del timer. Un pezzo idraulico sul comodino immagino non farà tanto contenta la padrona di casa :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[34] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utenteestersandro » 20 apr 2024, 19:31

Grazie per le risposte. L'aggeggio non mi serve tascabile, ma portabile si. Magari con una dimensione come una scatola di scarpe. Però la precisione deve esserci, come un orologio. Come batteria, teoricamente una ministilo dovrebbe poter bastare ma non è un problema se sono più batterie AA.
Ho chiesto a Chat GPT ed ho avuto questa risposta:

ecco alcuni esempi di timer a batteria adatti per controllare luci a batteria:

Woods 50015WD Timer giornaliero per luci a batteria: Questo timer giornaliero a batteria è progettato per controllare luci a batteria e altri dispositivi elettrici. Ha una programmazione giornaliera con possibilità di impostare fino a 8 programmi al giorno.
Century Indoor Timer a batteria programmabile: Questo timer offre una programmazione flessibile per accendere e spegnere luci a batteria o altri dispositivi elettrici. È dotato di un display LCD e di un massimo di 16 programmi on/off al giorno.
Energizer 7-Day Indoor Digital Timer: Questo timer digitale offre una programmazione settimanale per controllare luci a batteria e altri dispositivi elettrici. È facile da programmare e offre una maggiore flessibilità con 20 programmi on/off al giorno.
GE 15132 Timer a batteria per interni: Questo timer offre una programmazione giornaliera per controllare luci a batteria e altri dispositivi elettrici. È dotato di una batteria di backup per mantenere le impostazioni anche in caso di interruzione di corrente.

Purtroppo sono prodotti disponibili solo in America con costi di trasporto proibitivi (per il mio capriccio)
Foto Utenteestersandro
5 2

0
voti

[35] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2024, 23:27

Guarda, il timer che hai con un relè passo passo e ponte di diodi potrebbe andare (giusto Foto Utenteedgar non ci avevo pensato) mi pare però che i relè non si trovino con alimentazione inferiore a 6 V e dovendo compensare la caduta sul ponte di diodi (necessario per ottenere un "impulso" sempre positivo anche quando il timer inverte la polarità) servono un altro paio di volt quindi una unica ministilo non basta.
Altra cosa, lo spegnimento del LED dopo i 15 minuti deve essere per forza automatico o puoi spegnerlo manualmente come si fa con le sveglie?

Edit: Si potrebbe scendere a 4,5 V usando un latch flipflop al posto del relè (altro vantaggio è che si evita il rumore dello scatto se dovesse risultare fastidioso), ci sono anche modulini già pronti a meno di 2 € ma occorre prenderne almeno 10 pezzi...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utentegraic » 21 apr 2024, 7:49

Uno di questi https://www.aliexpress.com/item/4000106 ... Redirect=y ha tante modlità di funzionamento tra cui quella ciclica, facendo la lunghezza del ciclo 24H e la lunghezza di ON quanti minuti servono alla sveglietta funziona bene. Funziona a partire da 5V quindi sin può alimentare a batteria, il contatto può chiudere l'alimentazione di un LED anche se credo che un led di stato ci sia già
P.S. non ho verificato se quello che ho postato habbia la modalità ciclica illimitata quindi ne ho cercato un altro che ce l'ha sicuramente https://www.aliexpress.com/item/1005003 ... ry_from%3A però funziona a 12V (sempre a batteria può andare)
Foto Utentegraic
61 2

1
voti

[37] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utenteestersandro » 21 apr 2024, 8:01

Grazie per le vostre ultime risposte. Si Claudiocedrone, il rumore del relè lo sopprimerei volentieri. Mi pare che il suggerimento di Graic sia quello che serve! Avevo realizzato qualcosa del genere con Arduino anni fa per altri motivi. Però è da parecchi anni che non ci faccio più nulla e dovrei reimparare la programmazione ecc. Ordino subito il relè segnalato da Graic e vediamo se con quello risolvo il problema. (Fin che i "problemi" sono questi vuol dire che tutto va bene). Grazie ancora e vi farò sapere
Foto Utenteestersandro
5 2

0
voti

[38] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2024, 16:20

Bene, occhio solo a eventuali spese di spedizione o magari di sdoganamento etc. non ho guardato attentamente i link.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 apr 2024, 16:46

Nel caso, con piccola modifica, al posto del relè interno (eventualmente da escludere) si potrebbe mettere uno o più led, con relativa resistenza.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Timer giornaliero a batteria

Messaggioda Foto Utentegraic » 21 apr 2024, 17:09

claudiocedrone ha scritto:Bene, occhio solo a eventuali spese di spedizione o magari di sdoganamento etc. non ho guardato attentamente i link.

Le spese di spedizione di questi venditori cinesi sono diventate incredibilmete basse, una grande quantità di prodotti con costi minimi ma che se ccorpati raggiungono i 10e vengono consegnati gratutamente in 15 giorni lavorativi con spedizione tracciabile e affidati nell'ultimo tratto a Poste Italiane.
Inoltre i prodotti venduti su aliexpress comprendono già l'IVA versata allo stato Italiano e quindi non comportano spese di sdoganamento.
Foto Utentegraic
61 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale