Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rete telecom e sovratensioni ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] rete telecom e sovratensioni ?

Messaggioda Foto Utentescalor » 10 mag 2006, 20:20

c'è un modo per proteggere la rete telefonica da sovratensioni ? ho un router adsl collegato alla rete telefonica che mi si è bruciato durante un temporale, esiste qualcosa che isoli la rete telefonica tipo un trasformatore ?
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentecap-br » 11 mag 2006, 4:55

Esistono degli scaricatori per limitare le sovvratensioni.
La ditta VOLTA di Bolzano ne commercializza di ottimi,sono della
ditta DEHN Tedeschi, non ti so dire il sito, lo trovi senzaltro in Internet.
Se vai da qualche grosso rivenditore di materiale elettrico dovresti trovarli.
Foto Utentecap-br
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentescalor » 11 mag 2006, 12:30

ho già uno scaricatore della saiet telecomunicazioni, pero non è servito.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteluca-chievo-verona » 11 mag 2006, 15:12

Gli scaricatori SAIET sono quelli che usiamo per la maggiore.L'unica alternativa "vera" sono quelli autopilotanti a GAS multivia.Purtroppo scaricano a tensioni elevate e comunque nessun router sul suo finale sarebbe in grado di sopportarli.

Piu' che lo scaricatore che comunque e' un muro di sabbia nei confronti di una vera e propria mareggiata,controllerei ben benino l'impianto di terra,prima misurandola con un comune tester in scala ohmmica poi , possibilmente, procurarsi un FAVA tester per la misura anche della capacita residua fra i due fili della coppia.
Un impianto efficiente e fra l'altro a norma NON prevede il collegamento del NEUTRo dello scaricatore sul filo centrale della presa di casa perche' in ogni caso e' una terra cattiva il cui scopo e' solo quello di far funzionare correttamente un salvavita.
Il piu' delle volte l'impianto di terra e' fatto con cavi sottilissimi che dopo aver "girato" per un appartamento presentano gia' una resistenza elevata; se poi abiti ad un piano alto di un edificio,che magari non possiede neanche un "pozzetto" di terra suo,lo scaricatore e' praticamente inutile.
Occore solo staccare spina del telefono e alimentatore del router.
Comunque ,per dovere di informazione,tutte le centrali sono piu' che adeguatamente protette contro i fulmini,causa il costo spropositato delle aparecchiature.
accade di rado che il fulmine , una volta "beccato" il cavo interrato o la palifica decida di dirigersi verso la centrale,e in ogni caso, anche se cadesse vicino a lei , parte di questo andrebbe sicuramente versso le utenze.
purtroppo non c'e' niente da fare!
te lo dice uno che li ci lavora e che ogni "dopo" temporale va a contare le sue "vittime"
ciao
Chievo un quartiere in Europa
Foto Utenteluca-chievo-verona
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentescalor » 11 mag 2006, 19:08

cioè in pratica mi dici che la maggior parte delle sovratensioni vanno sempre verso le utenze e non verso le centrali telecom perché sonoo protette meglio ?
io ho una casa su due piani,ho uno scaricatore della obo betterman ( quello con le cartucce dei varistori che si cambiano) sulla linea monofase e su quella telefonica un saiet e lo scaricatore ha una sua terra staccata da quella di casa con 3 picchetti di 1 metro collegati da una treciola di rame da 8 mm di diametro. anche l'antenna della tv ha la terra separata dall'abitazione , avevo fatto questo perche già negli anni passati mi era bruciato il modem e il combinatore telefonico che per fortuna ero riuscito a recuperarlo perché non si era danneggiato lo stampato ma l'altro giorno mi è partito il router adsl nuovo, appena comprato da 15gg ma conviene mettere anche gli scaricatori a gas ?dove si comprano ?
non c'è qualche isolatore in modo da separare proprio la linea telefonica?
è una rottura di scatole tutte le volte che c'è un temporale stare sempre attenti a staccare tutto.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utenteluca-chievo-verona » 16 mag 2006, 14:02

NMi sono espresso male,..in realta' vanno dappertutto e sorpassano anche ostacoli insormontabili normalmente come interruttori ecc.
Pero' le centrali telecom sono super -protette
Mi lascia perplesso il fatto che se uno ha un impianto ben fatto come lo era il mio , cio' non e' sevito a nulla e mi sono cuccato 3K euro di danni,...
invece nelle nostre centrali non ho mai assistito al benche' minimo problema
boh,...
Chievo un quartiere in Europa
Foto Utenteluca-chievo-verona
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica