Ciao a tutti,
chiedo un consiglio.
Devo mettere in funzione un router Mikrotik RB3011.
Dato che non ne conosco la storia, per pura curiosità l'ho aperto e sotto alimentazione ho provato a fare una termografia dei componenti per un controllo generale.
Specifico che il router non stava lavorando, cioè era acceso con nessuna porta ethernet collegata, assorbimento quindi al minimo.
La termografia ha evidenziato un componente che lavora a circa 75°C, si tratta di un TPS53014, cioè un buck controller che fa parte dello stadio di alimentazione.
La domanda è: è normale secondo voi che lavori a tale temperatura?
Anche perché in quel caso:
- La temperatura ambiente era di 21°C (il ruouter questa estate arriverà a lavorare anche a 40°C ambiente)
- La cover del router era aperta, quindi durante la termografia aveva più circolazione d'aria in teoria
- L'assorbimento del router era al minimo (di fatto il processore lavorava al 3% non avendo periferiche connesse).
Mi chiedo, e quando sarà sotto sforzo con Tamb di 40°C?
Non capisco quindi se si tratta di un'anomalia o semplicemente se questi componenti normalmente vengono dimensionati a questi regimi.
Di seguito una foto del componente.
Grazie a tutti
Temperatura di lavoro componente router
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Considerando che è un controller non dovrebbe scaldare così tanto....
Da DS, la temperatura ambiente raccomandata raggiunge gli 85°C con temperatura giunzione 125°C con limite 150°C.... Siamo nel range
Secondo me a scaldare tanto è il regolatore lineare all'interno dell'integrato, anche perché "l'assorbimento" dei Mosfet c'è comunque anche se lavorano con un duty cycle basso.
La temperatura segue abbastanza un andamento lineare, perciò avrà una temperatura di 95/100°C. Si può valutare un dissipatore ma se è stato progettato cosi non credo sia necessario

Da DS, la temperatura ambiente raccomandata raggiunge gli 85°C con temperatura giunzione 125°C con limite 150°C.... Siamo nel range
Secondo me a scaldare tanto è il regolatore lineare all'interno dell'integrato, anche perché "l'assorbimento" dei Mosfet c'è comunque anche se lavorano con un duty cycle basso.
La temperatura segue abbastanza un andamento lineare, perciò avrà una temperatura di 95/100°C. Si può valutare un dissipatore ma se è stato progettato cosi non credo sia necessario

2
voti
Potresti controllare Esr dei condensatori coinvolti dal convertitore Dc-Dc.
Spesso questi Ic cominciano a scaldare quando le caratteristiche degli elettrolitici cominciano a degradare.
Ci sono metodi non troppo invasivi per fare la misura senza dissaldare nulla .
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Molti di questi Ic vengono spesso fatti lavorare un po' al limite volutamente ( guasto a fine garanzia
) .
In ogni caso una piccola ventola puntata sulla zona può essere la soluzione migliore per allungare la vita utile.
Ciao
Spesso questi Ic cominciano a scaldare quando le caratteristiche degli elettrolitici cominciano a degradare.
Ci sono metodi non troppo invasivi per fare la misura senza dissaldare nulla .
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Molti di questi Ic vengono spesso fatti lavorare un po' al limite volutamente ( guasto a fine garanzia
In ogni caso una piccola ventola puntata sulla zona può essere la soluzione migliore per allungare la vita utile.
Ciao
600 Elettra
0
voti
In teoria, questo router è nuovo, mai stato usato.
Non ha ventole in origine, è completamente a ventilazione naturale, mi spiacerebbe però anche andare a modificare l'apparato facendo fori o altro per aggiungere una ventola (non mi dispiaceva la ventilazione naturale, anche al fine di ridurre la polvere).
Per cui potrebbe essere normale questa temperatura? La mia preoccupazione è più che altro che non si tratti di un'anomalia di questo router in particolare (non tanto del modello ma proprio di quello che ho in mano).
Grazie ancora
Un saluto
Non ha ventole in origine, è completamente a ventilazione naturale, mi spiacerebbe però anche andare a modificare l'apparato facendo fori o altro per aggiungere una ventola (non mi dispiaceva la ventilazione naturale, anche al fine di ridurre la polvere).
Per cui potrebbe essere normale questa temperatura? La mia preoccupazione è più che altro che non si tratti di un'anomalia di questo router in particolare (non tanto del modello ma proprio di quello che ho in mano).
Grazie ancora
Un saluto
2
voti
Non è indispensabile fare fori nel contenitore.
Basta che la ventola aumenti la dissipazione della zona.
Anche facendo circolare l'aria interna la riduzione di temperatura e notevole.
Se dubiti che il tuo esemplare sia difettoso dovresti fare un confronto con un altro router.
La misura di Esr ha comunque la sua utilità.
Può esserci un componente guasto anche se mai utilizzato.
Gli elettrolitici in particolare sono suscettibili a tutto e specialmente al tempo anche se non alimentati.
Ciao
Basta che la ventola aumenti la dissipazione della zona.
Anche facendo circolare l'aria interna la riduzione di temperatura e notevole.
Se dubiti che il tuo esemplare sia difettoso dovresti fare un confronto con un altro router.
La misura di Esr ha comunque la sua utilità.
Può esserci un componente guasto anche se mai utilizzato.
Gli elettrolitici in particolare sono suscettibili a tutto e specialmente al tempo anche se non alimentati.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie a tutti intanto delle opinioni e dei consigli.
2
voti
Proverei a dare un'occhiata alle forme d'onda con un oscilloscopio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Proverei a dare un'occhiata alle forme d'onda con un oscilloscopio.
Grazie Isidoro per il suggerimento.
Purtroppo non ho sonde così piccole e, non essendo pratico di misure su componenti di queste dimensioni rischierei sicuramente di mettere in corto qualche pin.
Un saluto
1
voti
Giusto nel caso fosse necessario dissiparlo, dato che i componenti intorno sono troppo vicini per metterci in sicurezza un dissipatore metallico, esistono quelli ceramici, che essendo di materiale isolante, anche se per caso andassero a toccare qualche altro componente, non farebbero danni.
L'unica cosa, non so se si trovino piu piccoli di 10x10mm (che se ci sta, comunque fa qualcosa ... oppure si prendono un 10x10 ed un 20x20 (tipo i "kit" venduti per il raspberry o roba simile), si incolla il 10x10 (sempre se ci sta) sul chip, ed il 20x20 sopra il 10x10, anche disassato volendo.
Avendo una mola ed un po di tempo, si potrebbe anche cercare di ridurre la dimensione del piu piccolo (facendo attenzione a non romperlo mettendoci troppa forza), ma sarebbe un lavoraccio.
L'unica cosa, non so se si trovino piu piccoli di 10x10mm (che se ci sta, comunque fa qualcosa ... oppure si prendono un 10x10 ed un 20x20 (tipo i "kit" venduti per il raspberry o roba simile), si incolla il 10x10 (sempre se ci sta) sul chip, ed il 20x20 sopra il 10x10, anche disassato volendo.
Avendo una mola ed un po di tempo, si potrebbe anche cercare di ridurre la dimensione del piu piccolo (facendo attenzione a non romperlo mettendoci troppa forza), ma sarebbe un lavoraccio.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1